Ora in tendenza
LA GEORGIA VINCE LO JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2016 (VIDEO). TERZA L’ITALIA. ECCO LA CLASSIFICA FINALE
di Redazione
20/11/2016 - 20:31

È la Georgia rappresentata da Mariam Mamadashvili la vincitrice dell’edizione 2016 dello Junior Eurovision Song Contest, versione per bambini del più celebre Eurovision Song Contest. Il suo brano, Mzeo, è stata redatto da Giga Kukhianidze e Maka Davitaia; il primo nome è conosciuto in patria perché produttore di quasi tutte le canzoni georgiane al concorso europeo per bambini.
La campionessa Mariam ha fatto parte del Bzikebi Studio, finché nel 2015 non si è trasferita negli Stati Uniti dove ha iniziato a studiare alla Broadway Method Academy. Con questa, le vittorie georgiane nel concorso si portano a quota tre; per rintracciare gli ultimi due successi, bisogna tornare nei non lontani 2008 e 2011. Negli ultimi due anni, il paese ha collezionato risultati medio-bassi (11° e 10° posto).
La portabandiera italiana, Fiamma Boccia, riesce, con la sua Dear Mom (Cara Mamma), a conquistare il podio classificandosi terza e sbaragliando la concorrenza degli altri paesi partecipanti. In seconda posizione si piazza l’Armenia con Tarber, di Anahit e Mary, grazie ai voti “degli adulti” dati per ultimi; la Kids Jury aveva collocato, infatti, il paese nella seconda parte della graduatoria. Ecco la classifica finale e il video della canzone vincitrice.
Junior Eurovision Song Contest 2016 – classifica finale

La diretta, partita alle 16 su Rai Gulp e terminata poco dopo le 18:30, è stata commentata da Simone Lijoi e Laura Carusino Vignera. I due, che hanno anche condotto dagli studi di Roma dei piccoli spazi ad inizio e fine emissione (e durante alcune pubblicità), hanno festeggiato il buon piazzamento italiano con il pubblico presente. La trasmissione è stata dedicata alla memoria del vice direttore Paola Martini, recentemente scomparsa. Ora non resta da capire se il paese uscito vittorioso accetterà di ospitare il concorso il prossimo anno, oppure se verrà scelta un’altra nazione organizzatrice.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Srich dice:
Solitamente non amo le competizioni (e le voci) di bambini cantanti, però mi faccio fregare da qualunque cosa abbia Esc nel nome. Quest'anno il livello delle canzoni non era malvagio, e comunque l'utilizzo della lingua madre rende il tutto interessante sotto l'aspetto culturale. Pucciosissima la bambina georgiana, ha cantato benissimo e il pezzo si lasciava ascoltare. Meglio delle bambine armene che sembravano sotto doping per cavalli. Buono il piazzamento italiano, Fiamma è stata brava (nonchè l'unica vestita normalmente e non come una uscita da uno scontro con un tir di paillettes o da una fiaba). Qualche sbavaturina sul commento durante il voting (forse non avevano il monitor per vedere i punti già assegnati?), ma Lijoi è talmente carino che si perdona tutto, ecco. #obiettività
lordchaotic dice:
ah ma era oggi?? cmq al junior esc ci classifichiamo meglio di come ci classifichiamo a quello primaverile