Ora in tendenza
FESTIVAL DI SANREMO 2017: I BIG DIVENTANO 22. ECCO COME CAMBIA IL REGOLAMENTO
di Redazione
10/12/2016 - 12:13

Mai stati così in tanti negli ultimi anni e nel dubbio meglio scontentarne il meno possibile. Su proposta del direttore artistico, Carlo Conti, i Campioni in gara al Festival di Sanremo 2017 da 20 salgono a 22. Del resto, il conduttore parla così delle 150 “proposte Big” che hanno raggiunto la commissione: “Proposte musicali di alto livello, ma anche numerose”.
La novità arriva a pochi giorni da Sarà Sanremo, in diretta su Rai1 e Radio2 lunedì 12 dicembre, in cui saranno resi noti i Campioni in gara e verranno selezionati in diretta i finalisti delle Nuove Proposte (qui le ultime indiscrezioni sui possibili partecipanti).
Festival di Sanremo 2017: il nuovo regolamento serata per serata
L’aumento delle canzoni in gara porta con sé anche un’altra modifica al regolamento. Rispetto alla precedente versione (in cui erano previsti tutti i Campioni durante la prima serata di martedì 7 febbraio) nelle prime 2 giornate del Festival si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi, i primi 8 (dopo il voto della Giuria della Sala Stampa e del Televoto che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6 tra le prime 2 serate) prenderanno parte ad un torneo eliminatorio nella serata del giovedì. Due di questi sei saranno definitivamente eliminati e gli altri 4 si aggiungeranno ai 16.
Il venerdì sera si esibiranno quindi i 20 Big rimasti in gara. Questa volta, però, cambiano le modalità di votazione ed entreranno in campo la Giuria di esperti (peso del 30%) e la Giuria Demoscopica (peso del 30%). Mentre il Televoto, presente nelle precedenti serate, peserà per il 40%. Le ultime 4 canzoni saranno eliminate e nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni ancora in gara.
Mancano ancora due mesi alla manifestazione canora più importante del nostro Paese ma come da tradizione i colpi di scena non si fanno attendere. Probabilmente il conduttore toscano, giunto alla conclusione del suo triennio da direttore artistico, preferisce non far troppi torti e cercare di garantire uno spazio di visibilità a più personaggi, magari anche quelli lontani dalle classifiche, limitando i rischi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giannileo dice:
Oltre la Bertè, chi sarebbero i big?! Cioè la Atzei o come cavolo si chiama, che santi in paradiso ha?! Non vende un disco neanche dalle bancarelle
Giggino Q. dice:
Grispo tra i giovani, giusto. Ne sono 21, doveva esserci Albano che però è stato male. Manca il 22esimo. Gli altri dovrebbero essere nella lista.
Giggino Q. dice:
Grispo tra i giovani, giusto. Ne sono 21, doveva esserci Albano che però è stato male. Manca il 22esimo.
Piero dice:
Noo atzei noo
mattep dice:
Grispo no di sicuro perché è già tra i giovani
Giggino Q. dice:
Zarrillo, Ferreri, Atzei, Mannoia, Leali, Comello, Gualazzi, Rubino, Nesli, Renga(si sussurra reunion Timoria), Ron, Vallesi(forse duetto),Bertè, Galiazzo, Elodie, Grispo, Moro, Neri Per Caso, Gabbani, D'Alessio, Meta, Elodie. Questi dovrebbero essere i 22. Io non vi ho detto niente...
monde dice:
in ogni caso il regolamento modificato è molto più avvincente di quello originario. restano da capire le modalità di voto del ripescaggio a 6 del giovedi
kalinda dice:
22 big is the new Bianca Atzei a Sanremo