20
ottobre

FESTIVAL DI SANREMO 2017: IL REGOLAMENTO

Carlo Conti, Festival di Sanremo

La marcia di avvicinamento al Festival di Sanremo 2017 è iniziata. La Rai ha pubblicato oggi il Regolamento della manifestazione canora che, per la sua 67esima edizione, si terrà dal 7 all’11 febbraio 2017. Le novità non sono moltissime, ma ci sono: le canzoni, in particolare, saranno ancora 20 per la categoria Campioni, ma verranno eseguite tutte già nella serata d’inizio. La puntata delle cover slitta al venerdì. Cambia inoltre il sistema delle eliminazioni.

Gli eliminati saranno otto (il doppio rispetto alla passata edizione), distribuiti a gruppi di quattro tra le serate di mercoledì e giovedì. Grazie al ripescaggio della quarta serata, però, tre degli eliminati potranno tornare in gara. Gli artisti eliminati temporaneamente si giocheranno la riammissione nella serata delle cover, cui non prenderanno parte proprio a motivo del loro impegno nel ripescaggio.

Ad essere coinvolti nel voto saranno sempre (a vario titolo) il pubblico tramite il sistema di televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, la Giuria della Sala Stampa, la Giuria degli Esperti, la Giuria Demoscopica. Vediamo nel dettaglio il Regolamento per le singole serate.

Prima Serata (martedì 7 febbraio 2017)

Verranno eseguite tutte le 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto che coinvolgerà: il pubblico tramite Televoto; la Giuria della Sala Stampa.

Seconda Serata (mercoledì 8 febbraio 2017)

Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto che coinvolgerà: il pubblico tramite Televoto; la Giuria della Sala Stampa. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata decreterà le 6 canzoni/Artisti che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al “ripescaggio” nella Quarta Serata.

Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta, come nella passata edizione. La votazione avverrà con sistema misto: il pubblico tramite Televoto; la Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 9 febbraio 2017)

Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto che coinvolgerà: il pubblico tramite Televoto; la Giuria della Sala Stampa. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata decreterà le altre 6 canzoni/Artisti che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno anch’esse al “ripescaggio” nella Quarta Serata.

Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto: il pubblico tramite Televoto; la Giuria della Sala Stampa. Le due canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale Quarta Serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata (venerdì 10 febbraio 2017)

Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI già ammessi alla Serata Finale, di 12 Cover, che verranno votate con sistema misto: il pubblico, tramite Televoto; la Giuria degli Esperti; la Giuria Demoscopica. Verrà assegnato un premio alla Cover che risulterà più votata, secondo quanto successivamente specificato.

Interpretazione-esecuzione delle 8 canzoni in competizione degli Artisti CAMPIONI eliminati nel corso della Seconda e Terza Serata (“Ripescaggio”). Le votazioni precedenti verranno azzerate. La votazione nella Serata avverrà con sistema misto: il pubblico tramite Televoto; la Giuria degli Esperti; la Giuria Demoscopica. Le tre canzoni/Artisti più votate verranno riammesse alla Serata Finale, aggiungendosi alle precedenti 12 già qualificatesi nel corso della Seconda e Terza Serata. Le restanti verranno eliminate definitivamente.

Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. La votazione avverrà con sistema misto: il pubblico, tramite Televoto; la Giuria degli Esperti; la Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell’Artista della Sezione NUOVE PROPOSTE con la percentuale di voto complessiva più elevata in Serata verrà proclamata vincitrice della Sezione.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 11 febbraio 2017)

Proclamazione delle 3 canzoni/Artisti della Sezione CAMPIONI riammesse in competizione, che si aggiungeranno nella Serata alle 12 della Sezione CAMPIONI qualificatesi nel corso della Seconda e Terza Serata.

Interpretazione-esecuzione delle 15 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI rimaste in competizione. Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: il pubblico, tramite Televoto; la Giuria degli Esperti; la Giuria Demoscopica. Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: il pubblico, tramite Televoto; la Giuria degli Esperti; la Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell’Artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2017
FESTIVAL DI SANREMO 2017: REGOLAMENTO E MECCANISMO DI VOTAZIONE SERATA PER SERATA


festival di sanremo 2017
FESTIVAL DI SANREMO 2017: I BIG DIVENTANO 22. ECCO COME CAMBIA IL REGOLAMENTO


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)


amadeus_news
Sanremo 2023: ecco il regolamento

3 Commenti dei lettori »

1. michele ha scritto:

20 ottobre 2016 alle 16:47

Come regolamento avrei inserito anche che chi vince il Festival, dovrà difendere il titolo anche il prossimo anno, proprio come avviene nel pugilato.



2. paky94 ha scritto:

21 ottobre 2016 alle 11:26

Apprezzo la voglia di cambiare e innovarsi di Carlo Conti! Dal 2009 al 2012, seppur con 3 conduttori diversi, il Festival ha avuto lo stesso regolamento!!
Quest’anno ci sarà molto pepe nella gara, staremo a vedere!



3. al ha scritto:

21 ottobre 2016 alle 15:25

Ma che palle! Volendo si può far tutto in una sola serata come miss Italia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.