Ora in tendenza

CENTOCINQUANTA: PIPPO BAUDO E BRUNO VESPA FESTEGGIANO L’UNITA’ D’ITALIA CON UNA PRIMA PUNTATA EVENTO

di Thomas Tonini

16/03/2011 - 14:33

CENTOCINQUANTA: PIPPO BAUDO E BRUNO VESPA FESTEGGIANO L’UNITA’ D’ITALIA CON UNA PRIMA PUNTATA EVENTO

Bruno Vespa e Pippo Baudo conducono Centocinquanta

In concomitanza con l’inizio ufficiale delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, prende il via questa sera su Rai1 Centocinquanta, condotto da Pippo Baudo e Bruno Vespa. Un programma dedicato all’anniversario della storica ricorrenza che esordirà con una puntata-evento. Un grande show con grandi ospiti, collegamenti e illustri personalità terrà compagnia ai telespettatori nella notte dell’Unità (Centocinquanta chiuderà infatti verso l’1 di notte).

L’inedita coppia Baudo-Vespa, affiancata da Sophia Loren, madrina d’eccezione della serata, aprirà la puntata con un collegamento in diretta con Piazza del Quirinale a Roma, dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano presenzierà alle celebrazioni della Notte Tricolore. Sulle note dell’inno di Mameli sarà Fabrizio Frizzi a prendere la linea e a fare gli onori di casa dal palco allestito nella suggestiva piazza romana, che vedrà artisti come Gianni Morandi e Roberto Vecchioni. Non mancheranno inoltre numerose finestre per vedere cosa succede nelle maggiori piazze italiane, con collegamenti da Torino, Firenze e Napoli. Nel capoluogo partenopeo l’etoile Roberto Bolle incanterà il pubblico del Teatro San Carlo e quello di Rai1.

Momento clou della diretta televisiva dal Quirinale sarà il discorso agli italiani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Spenti i riflettori sulla Piazza del Quirinale, la diretta proseguirà dal Teatro Delle Vittorie di Roma dove Pippo Baudo e Bruno Vespa entreranno nel vivo della trasmissione che vedrà la partecipazione di prestigiosi ospiti che daranno un personale contributo alla narrazione dei fatti. Tra loro, oltre a Sophia Loren, ci saranno Giorgio Albertazzi, Arisa, Serena Autieri, Luca Barbarossa insieme a Raquel Del Rosario Alonso, Mario Biondi, Raoul Bova, Gennaro Cannavacciuolo, Christian Ginepro, Alessandro Preziosi, Massimo Ranieri e Amii Stewart.

Nelle sei puntate previste verranno celebrati i protagonisti della storia, le canzoni più famose e le invenzioni che hanno accompagnato la crescita della nostra Nazione. Un programma che potrebbe rimanere nella storia della televisione (in particolar modo la puntata di stasera) se riuscirà a mantenere un buon ritmo e a evitare un’eccessiva retorica.

Centocinquanta è un programma di Pippo Baudo e Bruno Vespa e di Pierfrancesco Pingitore, Giulio Calcinari, Claudio Donat-Cattin, Gino Landi, Francesco Valitutti, Marco Zavattini. La regia è curata da Cristiano D’Alisera, la musica dal vivo è eseguita dall’orchestra sinfonica “Universale Italiana” diretta dal Maestro Vito Lo Re, le coreografie sono di Gino Landi, mentre la scenografia è firmata da Gaetano Castelli.

Lascia un commento

9 commenti su "CENTOCINQUANTA: PIPPO BAUDO E BRUNO VESPA FESTEGGIANO L’UNITA’ D’ITALIA CON UNA PRIMA PUNTATA EVENTO"

  1. kazzitteddu dice:

    KE TRISTEZZA : PAGARE QUESTE DUE CARIATIDI CON I NOSTRI SOLDI.

  2. kazzitteddu dice:

    ONESTAMENTE TUTTI E DUE CI HANNO SCARTAVETRATO I C.....NI.!! A QUANDO IL PENSIONAMENTO...?

  3. sono perfetti fanno 150 anni in due

  4. teresanna : Per quanto io riconosca la criticità del momento storico che impone la rievocazione degli eventi e delle persone che hanno consentito l' Unità d' Italia, non amo le celebrazioni e la retorica che le accompagna, però definire Pippo Baudo e Buno Vespa due mummie, mi sembra uno sfregio alla professionalità, alla carriera e perchè no, alla cultura di questi due grandi personaggi.

  5. Quando c'è Pippo Baudo la Autieri non può mai mancare, purtroppo. Ne ha lanciate Baudone di donne di spettacolo e non si potrà mai dire che non se ne intenda, ma la Autieri poteva risparmiarcela.

  6. D'Antoni Alex dice:

    Sono felice di vedere gente in gamba come la Autiero, Preziosi e Cannavacciuolo. Non sono solo i soliti raccomandati. Cannavacciuolo è secondo il più grande attore di oggi ma è poco proposto da Rai e sarei curioso di sapere perché. Gino Landi è bravo, su Pingitore ho anch'io dei dubbi. La cultura di Baudo è undubbia, ma Vespa??????? Ranieri: tecnico, ma freddo, non da emozioni. Vogliamo poi parlare di Belen nella seconda puntata? Che ca....... c'entra quella? Sono curioso di vedere stasera la trasmissione.

  7. D'Antoni Alex dice:

    Sono felice di vedere gente in gamba come la Autiero, Preziosi, la Stewart e Cannavacciuolo. Non sono solo i soliti raccomandati. Cannavacciuolo è secondo il più grande attore di oggi ma è poco proposto da Rai e sarei curioso di sapere perché. Gino Landi è bravo, su Pingitore ho anch'io dei dubbi. La cultura di Baudo è undubbia, ma Vespa??????? Ranieri: tecnico, ma freddo, non da emozioni. Vogliamo poi parlare di Belen nella seconda puntata? Che ca....... c'entra quella? Sono curioso di vedere stasera la trasmissione.

  8. la presenza di Vespa non mi convince proprio. Cosiccome la presenza di Pingitore tra gli autori.

  9. prevedo un flop colossale per le 2 mummie di rai1!!!!!!!!!!!!!!!!