Ora in tendenza
CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY
di Daniele Pasquini
17/10/2011 - 23:02

Finale? Ma quale finale! Se per quanto riguarda Baila l’azienda di Cologno ha comunque deciso di chiudere decentemente con una puntata conclusiva, anche nel tentativo di dare un senso al talent targato Roberto Cenci, ed esaudire quindi i (poco reclamizzati a dire il vero) sogni dei concorrenti, per Star Academy, altra vittima dell’Auditel, la situazione si preannuncia un po’ più complicata.
Il “padre di tutti i talent”, come amava definirlo il “figlio dei Pooh”, non vedrà proprio alcuna finale, come invece era nelle intenzioni iniziali della rete e della produzione. Il vincitore di Star Academy, chiuso in anticipo a causa degli scarsi ascolti, sarebbe stato proclamato sabato pomeriggio, in una puntata “contentino” condotta da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi, senza l’apporto dei quattro giudici nè tantomeno del suo conduttore, già in passato dichiaratosi favorevole ad abbandonare la guida del programma nella speranza di salvarne le sorti (non avrebbe voluto nemmeno condurre la terza puntata dello show visto il mancato cambio di collocazione settimanale).
E invece non ci sarà manco la puntata pomeridiana, forse anche a causa della protesta dei 10 concorrenti rimasti in gara. A rivelare qualche dettaglio in più è Francesca Romana D’Andrea sulla sua pagina Facebook:
“Star Academy è chiuso, non si farà alcuna finale. I cantanti in comune accordo fanno chiudere il programma in anticipo poiché a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore. Avevano comunque proposto (per la puntata “finale” di sabato, ndDM) una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni senza alcun vincitore. Ma la redazione non ha accettato e pertanto chiude in anticipo. Ancora esiste l’unione nella musica”
Non hanno tutti i torti dopotutto: a cosa serve proclamare il vincitore di un talent visto da quattro gatti, chiuso con diverse settimane di anticipo, senza per giunta il suo conduttore e i quattro giudici? La domanda è, ovviamente, retorica.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tania dice:
mi rimarra' la domanda:chi avrebbe vinto?uffi
mia dice:
penso che il problema non sia una esibizione in più o meno ... ma una questine di rispetto visto che anche facchinetti non ha avuto la decenza nemmeno di presentare l'ultima puntata e di mettere la sua faccia ... sarebbe stata una presa in giro ... visto poi che la rai non ha nemmeno concesso la prima serata!!!!!
gasp dice:
è il primo talent-reality che chiude senza un vincitore. ci vuole rispetto, anche per quel milione di telespettatori che ha seguito e magari non legge i blog per capire cosa è successo e non trova il programma che guardava. ci vuole rispetto per i ragazzi che vi hanno partecipato, che sono entrati in un sogno e sono usciti da un incubo. ci vuole coraggio, a metterci faccia e cuore, come sa fare la d'urso, che magari sarà sguaiata, populista ma ha personalità. francesco deve stare a casa a studiare ha detto la sua madrina ventura. avesse ragione! ma carisma e personalità non si acquisiscono purtroppo con lo studio!
Daniele Pasquini dice:
The Voice of mi pare molto più forte sulla carta di Star Academy, è molto più simile ad XFactor, che ridendo e scherzando si portava a casa più del 9% di share (peccato per i costi elevati), e con tre giudici forti potrebbe andare piuttosto bene.
Gabriele90 dice:
Davide sinceramente dopo questo brutto colpo non faranno nemmeno the voice of?
Davide Maggio dice:
Gabriele90: approfondiro' a breve.
Ale dice:
Nemmeno io sarei andato a cantare il sabato pomeriggio, anche perche' se hanno deciso di partecipare al talent sicuramente non lo hanno fatto per andare in onda di sabato pomeriggio ma per una prima serata e visto che la prima serata non c'e', perche' la Rai ha deciso di non farla andando a stravolgere completamente il format per cui avevano deciso di partecipare, hanno fatto bene a unirsi tutti nel decidere di non andarvi
mia dice:
mi permetto di dissentire @davide ... xchè avrebbero dovuto starsene zitti?? infondo era in gioco il loro futuro e loro ci mettevano la faccia specialmente il vincitore ... un programma che si è rivelato una presa in giro ... pieno solo di illusioni!!!
Davide Maggio dice:
mia: perche' non penso che un'esibizione in piu' possa togliere qualcosa. Certo, la chiusura anticipata ha 'ammazzato' un sogno ma non capisco il perche' della polemica.
MisterGrr dice:
DM nì. Nel senso che, sì, avrebbero dovuto rimanere al loro posto...così come il concorrente e la giuria. Io al loro posto non sarei andato a cantare sabato pomeriggio, te lo dico sinceramente.
Il cuore muove dice:
L'aveva detto Facchinetti che il successo di un programma si misura alla terza puntata.. ma non fino a questo punto...
MisterGrr dice:
dai, allora commento seriamente, ora che è finito il live. Una PESSIMA caduta di stile per facchinetti che non ha avuto manco la decenza di voler presentare la finale. Giudici idem, pessima figura. I ragazzi hanno fatto solo bene a dire no a questo scempio, sarebbe stata una macchia nella loro presunta carriera, e vorranno cancellare quanto prima possibile questa esperienza. Mi dispiace molto per loro, davvero... Ma il programma si presentava in una maniera pessima. L'hanno voluto loro, è colpa loro se c'è stato sto disastro. Che serva da lezione a: 1) Facchinetti. Deve scegliere dei programmi in cui crede davvero e non tutti indiscriminatamente. Ma soprattutto non battersi in ritirata, che ci metta la faccia. 2) Autori. Scegliete un cast appetibile, non un ritorno alla vita dai sarcofagli di sanremo di 15 anni fa. 3) Cantanti. Ci vuole la gavetta, e nient'altro. 4) Rai2. Puntare su altri programmi, il talent musicale sta pian piano stufando...potevano puntare su the voice, ma solo con un cast fortissimo e appetibile. Credo di aver scritto tutto...al massimo aggiungo domani. :)
Davide Maggio dice:
Io, invece, credo che i concorrenti tali debbano rimanere e dovrebbero rimanere al proprio posto.