Ora in tendenza

CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY

di Daniele Pasquini

17/10/2011 - 23:02

CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY

Star Academy, nessuna finale per il talent
Star Academy, nessuna finale per il talent

Finale? Ma quale finale! Se per quanto riguarda Baila l’azienda di Cologno ha comunque deciso di chiudere decentemente con una puntata conclusiva, anche nel tentativo di dare un senso al talent targato Roberto Cenci, ed esaudire quindi i (poco reclamizzati a dire il vero) sogni dei concorrenti, per Star Academy, altra vittima dell’Auditel, la situazione si preannuncia un po’ più complicata.

Il “padre di tutti i talent”, come amava definirlo il “figlio dei Pooh”, non vedrà proprio alcuna finale, come invece era nelle intenzioni iniziali della rete e della produzione. Il vincitore di Star Academy, chiuso in anticipo a causa degli scarsi ascolti, sarebbe stato proclamato sabato pomeriggio, in una puntata “contentino” condotta da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi, senza l’apporto dei quattro giudici nè tantomeno del suo conduttore, già in passato dichiaratosi favorevole ad abbandonare la guida del programma nella speranza di salvarne le sorti (non avrebbe voluto nemmeno condurre la terza puntata dello show visto il mancato cambio di collocazione settimanale).

E invece non ci sarà manco la puntata pomeridiana, forse anche a causa della protesta dei 10 concorrenti rimasti in gara. A rivelare qualche dettaglio in più è Francesca Romana D’Andrea sulla sua pagina Facebook:

“Star Academy è chiuso, non si farà alcuna finale. I cantanti in comune accordo fanno chiudere il programma in anticipo poiché a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore. Avevano comunque proposto (per la puntata “finale” di sabato, ndDM) una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni senza alcun vincitore. Ma la redazione non ha accettato e pertanto chiude in anticipo. Ancora esiste l’unione nella musica”

Non hanno tutti i torti dopotutto: a cosa serve proclamare il vincitore di un talent visto da quattro gatti, chiuso con diverse settimane di anticipo, senza per giunta il suo conduttore e i quattro giudici? La domanda è, ovviamente, retorica.

Lascia un commento

55 commenti su "CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY"

  1. A me spiace e basta.. Poi ognuno può dire quello che vuole, ma dietro c'è la fatica di tanta gente!

  2. Secondo me il grosso errore l'ha commesso la RAI che con i NOSTRI SOLDI ha progettato un programma scopiazzato malamente da X Factor (che già nelle ultime edizioni stava perdendo gradimento) e l'ha pure proposto senza troppa convinzione... volevano spendere meno di X Factor ed avere lo stesso share, volevano la botte piena e la moglie ubriaca: per carità, giusto fare dei tentativi, però da un'azienda come la RAI ci si aspetta maggior professionalità! Manco in una piccola aziendina di paese si fanno investimenti così importanti, "a ufa", giusto per fare delle prove... ma forse la RAI se lo puo' permettere perché i soldi non sono i suoi!

  3. Facchinetti ha dimostrato di aver bisogno di crescere ancora tanto e di prendersi le sue responsabilità, altri al posto suo si sarebbero strappati la pelle e avrebbero trovato un'altra soluzione, lui invece è scappato come un bambino. Pessima figura. I ragazzi secondo me si sono sentiti presi in giro, bisogna capirli, sono giovani, ambiziosi, hanno al passato personaggi come Mengoni, Amoroso, Emma, ecc, per me hanno fatto bene a parlare e a prendere una decisione, hanno sicuramente dimostrato più fegato di DJ. Sono d'accordo anche sul fatto che non ci sarà una finale e un vincitore, non avrebbe avuto nessun senso, perchè continuare a dare false speranze a questi ragazzi? Quindi sabato niente?! Meglio cosi, cosa ci vai a fare in video!?

  4. basta con sti talent che sfornano mezzecalzette che solo in italia diventano poi star...vogliamo programmi tipo alla FIORELLO,dove c'è classe,talento e divertimento assicurato!

  5. sinceramente credo di capire la paura dei ragazzi di essere "bollati"... io spero solo che tutti imparino la lezione e da ora in avanti ci sia aria nuova!

  6. E poi avrebbe fatto "schifo" ad un concorrente di loro vincere un contratto discografico e l'occasione di partecipare di diritto ad una manifestazione canora? sicuramente la colpa è dei dirigenti rai (compreso facchinetti che ha disconosciuto completamente il programma, prendendone le distanze dal flop (causato anche da lui) e non parlandone più da settimane sui suoi profili personali dei social network. un vero capitano non abbandona mai e poi mai la propria nave che sta affondando, ma piuttosto che salvarsi solo lui, affonda con essa), che ha mandato allo sbando questo programma, ma anche i partecipanti con questo "puntare i piedi" come fanno i bambini dell'asilo, stanno passando dalla parte del torto.

  7. I ragazzi con questa polemica "stupida e inutile" a mio avviso, hanno perso una buona occassione per far sentire le proprie qualità canore, un'altra buona occasione visto, che vuoi per problemi tecnici o vuoi per loro demeriti, non è che avevano dimostrato chissà che fino ad ora. Anche perché con queste tre puntate, comunque si sono giocati l'occasione di partecipare ad altri talent canori, quindi il dispetto lo fanno a loro stessi e non certo alla rete, visto che comunque qualsiasi cosa mandino in onda sicuramente avrà maggior successo di sabato academy. Potevano chiudere degnamente questo sfortunato talent, e dare un senso a ciò. A questo punto faccio un appello alla de filippi, da donna geniale come ha dimostrato di essere fino ad ora, deve arruolare al fianco della maionchi, la vanoni, il vero ed unico talento uscito fuori dal programma. Anche se solo per il serale: maionchi - platinette e la vanoni, costituirebbero i tre tenori.

  8. xfactor:10-12% star academy:4-5% quelli che il calcio con simona ventura:12-15% quelliche...con cabello: 8% italia sul due con balivo:11-12% italia sul due con bianchetti:7-8% e poi addio santoro 20% isola-ventura 16 con puntedi 20% in qualsiasi azienda un dirigente che perdeva tanto e sbagliava tanto sarebbe stato mandato a casa....e non parlo solo di direttori ma tutto il quadro dirigenziale che non lavora pro-azienda...

  9. Facchinetti mi ha deluso: mi piaceva ad XFactor, ma in questo programma non mi e' piaciuto affatto. Secondo me su rai 2 non dovevano proporre un talent sul canto stile XFactor ma un programma completamente diverso! E poi credo che rai 2 abbia perso parecchio senza Simona Ventura: temo percio' che pure l'Isola sara' un enorme flop!

  10. Comunque con il cuore... potete anche cliccare Mi Piace! Che ce vò, basta un click! ;)