Ora in tendenza

CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY

di Daniele Pasquini

17/10/2011 - 23:02

CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY

Star Academy, nessuna finale per il talent
Star Academy, nessuna finale per il talent

Finale? Ma quale finale! Se per quanto riguarda Baila l’azienda di Cologno ha comunque deciso di chiudere decentemente con una puntata conclusiva, anche nel tentativo di dare un senso al talent targato Roberto Cenci, ed esaudire quindi i (poco reclamizzati a dire il vero) sogni dei concorrenti, per Star Academy, altra vittima dell’Auditel, la situazione si preannuncia un po’ più complicata.

Il “padre di tutti i talent”, come amava definirlo il “figlio dei Pooh”, non vedrà proprio alcuna finale, come invece era nelle intenzioni iniziali della rete e della produzione. Il vincitore di Star Academy, chiuso in anticipo a causa degli scarsi ascolti, sarebbe stato proclamato sabato pomeriggio, in una puntata “contentino” condotta da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi, senza l’apporto dei quattro giudici nè tantomeno del suo conduttore, già in passato dichiaratosi favorevole ad abbandonare la guida del programma nella speranza di salvarne le sorti (non avrebbe voluto nemmeno condurre la terza puntata dello show visto il mancato cambio di collocazione settimanale).

E invece non ci sarà manco la puntata pomeridiana, forse anche a causa della protesta dei 10 concorrenti rimasti in gara. A rivelare qualche dettaglio in più è Francesca Romana D’Andrea sulla sua pagina Facebook:

“Star Academy è chiuso, non si farà alcuna finale. I cantanti in comune accordo fanno chiudere il programma in anticipo poiché a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore. Avevano comunque proposto (per la puntata “finale” di sabato, ndDM) una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni senza alcun vincitore. Ma la redazione non ha accettato e pertanto chiude in anticipo. Ancora esiste l’unione nella musica”

Non hanno tutti i torti dopotutto: a cosa serve proclamare il vincitore di un talent visto da quattro gatti, chiuso con diverse settimane di anticipo, senza per giunta il suo conduttore e i quattro giudici? La domanda è, ovviamente, retorica.

Lascia un commento

55 commenti su "CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY"

  1. Dimenticavo: io ho visto dal vivo solo la D' Urso e mi ha deluso: e' troppo falsa, fa la gentile in tv, mentre dal vivo non scambia una parola con il pubblico in studio!

  2. Concordo con molti dei commenti precedenti sul fatto che Facchinetti abbia fatto una pessima figura! Non sa davvero assumersi le proprie responsabilita'. Ho letto ieri sera un' intervista della Venutra che dice a Facchinetti che dovrebbe fermarsi un po' e studiare: concordo pienamente con lei! E poi Facchinetti non lo trovo piu' umile e simpatico come una volta: mi sembra (forse e' solo un' impressione) che si sia montato un po' la testa! A proposito di normalita' e umilta', ho una domanda per Davide Maggio (mi scuso per il fatto che non c'entri con l'articolo su Star Academy): visto che tu conosci l' ambiente televisivo, quale conduttore (sia donne che uomini) dal vivo ti e' apparso "normale" (che non se la tira troppo)?GRAZIE!!!

  3. @ Davide @ (commento 7): Personalmente non ho mai espresso giudici nei confronti dei "talenti". Dispiace che a dei ragazzi sia stata data l'opportunità di stare in vetrina e che di colpo abbiano tirato giù la saracinesca! ;-)

  4. E poi trovo scandalosa la mancanza di rispetto per i giovani partecipanti: credo anch'io che tutti dovrebbero mantenere la propria posizione ma nel momento in cui la dirigenza ti tratta come un pisquano (facendoci anche una gran figuraccia) e il conduttore decide di non condurre nemmeno l'ultima puntata (facendoci anche una gran figuraccia) a questo punto, in questo marasma generale del quale anche loro fanno parte, è giusto che si arroghino il diritto di prendere qualche decisione che riguarda la loro carriera artistica e la loro faccia! (a maggior ragione che le "premesse" e "promesse" iniziali erano ben diverse...) Infine un appunto per i "famosi", sia tutors e che giuria: ma come si fa a prendere un cast così di rilievo e "imbarcarlo" senza troppe spiegazioni dopo 3 puntate e mezza? Immagino che abbiano preso un bel po' di soldini come indennizzo (ricordo, sempre soldini NOSTRI) ma che mancanza di rispetto da parte dell'azienda... sono sconcertata!

  5. I ragazzi hanno fatto BENISSIMO! Ma quale finale poteva esserci?? chi avrebbe vinto? Si, qualcuno spiccava tra gli altri (Alessio, sicuramente), ma con che coraggio avrebbero fatto vincere uno di loro??? E' bene che provino in altro modo se vogliono sfondare, a questo punto sono stati presi in giro dalla rai, fanno bene a non fare alcuna finale!

  6. Meglio così, con quale faccia Facchinetti poteva annunciare il vincitore come la " nuova star della musica italiana" anche questo è stato un programma che dobbiamo dimenticare, meglio così... ora vediamo quale sarà il prossimo flop!

  7. the voice lo farei su rai1.

  8. Intanto un eventuale vincitore, un'ospitata di tre minuti alla domenica in della Cucca forse la faceva, e magari una microintervista a La Vita in Diretta la passavano pure.. Certo non sarebbe stata una gran vittoria, ma così facendo anche queste piccole possibilità di successo come cantante, al di là del successo del programma, sono state sprecate.

  9. questi ragazzi hanno preso la decisione più giusta che potessero mai prendere, poichè un vincitore proclamato così tanto per far uscire un vincitore a questo programma non avrebbe avuto davvero senso!!!

  10. Come avevo detto nel precedente post su S.A. menomale! Ritengo che la spesa ulteriore di una tv pubblica, su un programma che si apprestava a fare il 2.5% mi sembrava uno schiaffo alla crisi scusate. Impegnare per altri 10 gg manovalanza varia, per preparare un programma di cui non frega niente a nessuno, mi sembrava veramente uno spreco. I ragazzi hanno fatto bene a tirarsi indietro. Anche perchè il contratto che avrebbero avuto sarebbe stato uno di quei tanti contratti (succede ancora anche ad amici) dove ti fanno fare un cd al volo senza promozione, vendi 2 copie e addio....