Ora in tendenza
CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY
di Daniele Pasquini
17/10/2011 - 23:02

Finale? Ma quale finale! Se per quanto riguarda Baila l’azienda di Cologno ha comunque deciso di chiudere decentemente con una puntata conclusiva, anche nel tentativo di dare un senso al talent targato Roberto Cenci, ed esaudire quindi i (poco reclamizzati a dire il vero) sogni dei concorrenti, per Star Academy, altra vittima dell’Auditel, la situazione si preannuncia un po’ più complicata.
Il “padre di tutti i talent”, come amava definirlo il “figlio dei Pooh”, non vedrà proprio alcuna finale, come invece era nelle intenzioni iniziali della rete e della produzione. Il vincitore di Star Academy, chiuso in anticipo a causa degli scarsi ascolti, sarebbe stato proclamato sabato pomeriggio, in una puntata “contentino” condotta da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi, senza l’apporto dei quattro giudici nè tantomeno del suo conduttore, già in passato dichiaratosi favorevole ad abbandonare la guida del programma nella speranza di salvarne le sorti (non avrebbe voluto nemmeno condurre la terza puntata dello show visto il mancato cambio di collocazione settimanale).
E invece non ci sarà manco la puntata pomeridiana, forse anche a causa della protesta dei 10 concorrenti rimasti in gara. A rivelare qualche dettaglio in più è Francesca Romana D’Andrea sulla sua pagina Facebook:
“Star Academy è chiuso, non si farà alcuna finale. I cantanti in comune accordo fanno chiudere il programma in anticipo poiché a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore. Avevano comunque proposto (per la puntata “finale” di sabato, ndDM) una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni senza alcun vincitore. Ma la redazione non ha accettato e pertanto chiude in anticipo. Ancora esiste l’unione nella musica”
Non hanno tutti i torti dopotutto: a cosa serve proclamare il vincitore di un talent visto da quattro gatti, chiuso con diverse settimane di anticipo, senza per giunta il suo conduttore e i quattro giudici? La domanda è, ovviamente, retorica.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gelsomino dice:
Il flop del programma è riconducibile soprattutto alla scelta di alcuni concorrenti. Se un programma è bello,attira,allora la conduzione non influisce più di tanto. Ad xfactor hanno partecipato grandi voci.
mah dice:
Facchinetti...con la musica è andata male. Con la TV è andata male. Cambia mestiere
Cara Lisa dice:
Che dire.... Pessima figura di Facchinetti che per primo, se non altro per rispetto di concorrenti e telespettatori, avrebbe dovuto metterci la faccia anche nell'ultima puntata. Mi pare che tutti qui abbiano abbandonato la nave che colava a picco. E a sto punto hanno fatto bene i ragazzi a dire stop. Non aveva alcun senso una finale nel pomeriggio (contro Amici oltretutto), senza conduttore e giudici. Inutile. Mi spiace per i ragazzi perchè sono finiti con le loro speranze e sogni in logiche commerciali che con la musica poco hanno a che vedere. Incommentabile comunque Facchinetti, senza un minimo di palle. Che poi a parte X.Factor sbaglio o quest'uomo è Re Mida al contrario, tutto ciò che tocca viene cancellato???? Ma non è ora di dare spazio a gente davvero capace? O se non altro nuova? Se Facchinetti non funziona...non funziona. Punto
emilio dice:
Star Academy chiude senza finale e senza vincitore. Termina in maniera brusca, e sotto silenzio, uno dei tantissimi programmi brutti della storia recente della televisione. Come una colf svogliata, la Rai nasconde sotto al tappeto la spazzatura accumulata in tre puntate inguardabili. Il presentatore "roditoriamente" fugge dalla puntata finale e si rivela più bambino del figlio appena nato. I giudici, approfittando del fatto che, auditel alla mano, nessuno li vede, sono sgattaiolati fuori dagli studi e, a chi li incontra, negano di aver mai partecipato al programma. I tutor, dopo questa esperienza, probabilmente non potranno più svolgere un ruolo simile neanche per la Cepu. I giovani talenti finalmente sono liberi di riacquistare la loro dimensione di "giovani" abbandonando l'etichetta di "talenti" che proprio non gli si addiceva. E la Rai??? La Rai avrà di nuovo a disposizione uno spazio in prima serata da riempire con un nuovo flop. Ed intanto, il popolo bue, televota.....
Claudia dice:
Concordo sul fatto dell' arroganza inguardabile di Milo Infante. Quest' anno Italia sul due con la Bianchetti e' veramente terribile: trattano temi sociali troppo impegnativi e per di piu' la Bianchetti si comporta sempre da maestrina e fa delle faccine che solo la D'Urso riesce a superarla!
lele dice:
mai vista una cosa del genere... ha il teleratto assicurato. @GPJ Lo ripeterò fino alla nausea: se un editore (pubblico o privato) deve fare un programma i soldi li deve sempre spendere e deve, a volte, assumersi dei rischi d'insuccesso. Non è che la Rai in quanto società pubblica non può rischiare come una qualsiasi spa solo perchè percepisce i ricavi di un'imposta ed è pubblica (avrebbe chiuso i battenti da anni). Il rischio è il sale dell'economia.
ColorCloe dice:
Io avevo guardato qualke spezzone della seconda puntata di Star Academy e l'avevo trovato plumbeo...Ho pero visto la terza puntata e non mi è dispiaciuta. Facchinetti non mi dispiace pero se ora lascia affondare la sua barca senza di lui non mi sembra carino. Un bravo condottiero combatte fino alla morte...Guardate la Ventura la sua Isola era in crisi e lei s'è buttata nell'oceano pur di salvarla... E' cosi che si fa. @ gasp (commento 27): Liofredi è stato il peggiore direttore di Rai2, Ventura è andata via a causa sua, e Cabello è solo all'inizio non può che migliorare. La Bianchetti è una miracolata pluriraccomandata (é stato Liofredi stesso a riportarla su Rai2 all'inizio del suo mandato quando prima erano entrambi a Domenica In), ma anche la Balivo è nota come una DEL NOCE'S GIRL percio tutte...Se l'Italia sul 2, programma che seguivo con affetto ai tempi della Liofreddi, perde è perche i conduttori sono proprio antipatici. Milo Infante che magari si vede come un punto fermo della trasmissione ha acquisito un'arroganza che non si può guardare...
Bravo dice:
Sabato Accademy quindi non ci sarà? Alle 15.40 cosa ci sarà a suo posto?? pensare che rai ha chiuso anche con top of the pops... a questo punto perchè rai 2 non pensa a mettere canzoni no stop come fa mtv il sabato pomeriggio?? farà ascolti??? oppure alle 15.40 può dedicare la sua programmazione finalmente ai piu' piccoli con qualche cartone animato cult...
Claudia dice:
Si', la Ventura gli ha detto proprio cosi'! Fonte dalla quale e' stata letta l' intervista di Simo e' Televisionando.
cls dice:
"Venutra che dice a Facchinetti che dovrebbe fermarsi un po’ e studiare" sì, tornare in prima elementare, visto il comportamento puerile e dispettoso tipico d'un ragazzetto