Ora in tendenza

CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY

di Daniele Pasquini

17/10/2011 - 23:02

CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY

Star Academy, nessuna finale per il talent
Star Academy, nessuna finale per il talent

Finale? Ma quale finale! Se per quanto riguarda Baila l’azienda di Cologno ha comunque deciso di chiudere decentemente con una puntata conclusiva, anche nel tentativo di dare un senso al talent targato Roberto Cenci, ed esaudire quindi i (poco reclamizzati a dire il vero) sogni dei concorrenti, per Star Academy, altra vittima dell’Auditel, la situazione si preannuncia un po’ più complicata.

Il “padre di tutti i talent”, come amava definirlo il “figlio dei Pooh”, non vedrà proprio alcuna finale, come invece era nelle intenzioni iniziali della rete e della produzione. Il vincitore di Star Academy, chiuso in anticipo a causa degli scarsi ascolti, sarebbe stato proclamato sabato pomeriggio, in una puntata “contentino” condotta da Daniele Battaglia e Alessandra Barzaghi, senza l’apporto dei quattro giudici nè tantomeno del suo conduttore, già in passato dichiaratosi favorevole ad abbandonare la guida del programma nella speranza di salvarne le sorti (non avrebbe voluto nemmeno condurre la terza puntata dello show visto il mancato cambio di collocazione settimanale).

E invece non ci sarà manco la puntata pomeridiana, forse anche a causa della protesta dei 10 concorrenti rimasti in gara. A rivelare qualche dettaglio in più è Francesca Romana D’Andrea sulla sua pagina Facebook:

“Star Academy è chiuso, non si farà alcuna finale. I cantanti in comune accordo fanno chiudere il programma in anticipo poiché a queste condizioni non ritengono giusta la proclamazione di un vincitore. Avevano comunque proposto (per la puntata “finale” di sabato, ndDM) una rassegna in cui avrebbero potuto cantare il loro cavallo di battaglia e altre canzoni senza alcun vincitore. Ma la redazione non ha accettato e pertanto chiude in anticipo. Ancora esiste l’unione nella musica”

Non hanno tutti i torti dopotutto: a cosa serve proclamare il vincitore di un talent visto da quattro gatti, chiuso con diverse settimane di anticipo, senza per giunta il suo conduttore e i quattro giudici? La domanda è, ovviamente, retorica.

Lascia un commento

55 commenti su "CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY"

  1. Sono d'accordo, la finale era inutile. Spero che la Rai investi in programmi più decenti.

  2. trovo giusto che non ci sia un vincitore visto l'andamento del programma ..sopratutto x i concorrenti .... in disastro fin dall'inizio su diversi punti a partire dalla conduzione di facchinetti che si sentiva ancora ad xf ... al meccanismo meno diretto di altri talent x finire con i concorrenti che non spiccavano x doti!!!!

  3. Star Academy mi è piaciuto solo la seconda puntata, per il resto la premiere e l'ultima sono state davvero massacranti per gli spettatori... l'audio era scarso, i concorrenti avevano un discutibilissimo talento... mi dispiace che non gli abbiano dato manco una puntata finale in prime time, ogni programma merita di averla perchè in ogni caso ci sono sempre degli spettatori che hanno seguito le puntate e, per rispetto verso loro, meritano una chiusura decente. Quindi avrei voluto una finale di Star Academy in prime time... se dovevano fare la finale, senza Facchinetti e senza giuria, allora meglio che sia terminato tutto alla terza, senza un vincitore. L'unica vincitrice di Star Academy è stata ORNELLA VANONI!

  4. Il programma ha fatto abbastanza schifo per mille motivi che abbiamo già detto, ma secondo me soprattutto sotto l'aspetto autorale e quello della "costruzione". Detto questo penso non sia giusto nei confronti di tutti sospenderlo così dopo aver già annunciato una quarta puntata. Non è giusto soprattutto nei confronti dei ragazzi, per quanto "scarsi" potessero sembrare, ed anche del pubblico che comunque magari avrebbe voluto vedere la finale. E' come se ti regalassero un libro strappando le ultime 30 pagine del finale... Giuro che lo dico senza ironia,eh?

  5. ...E in tutto questo Facchinetti ha dimostrato quello che è: un NON professionista del settore! Per i giovani talenti un grosso INBOCCALLUPO!!!

    1. MAX: ma fino all'altro giorno non vi facevano pena i 'talenti'?

  6. a me dispiace per i ragazzi e per Francesco...vorrei tanto sapere che ne pensa il vecchio direttore di Rai2 visto che lui ha voluto questo bellissimo format -.-

  7. E' ragionevole che i concorrenti vogliano salvaguardarsi per qualche altra occasione, con la finale rischiano di essere sempre bollati come finalisti/vincitori di un talent finito non proprio in maniera gloriosa.

  8. molto meglio così, grazie a dio i ragazzi sono svegli. Mi dispiace tantissimo per loro.

  9. P.S. ma il vincitore lo avrebbero mandato a sanremo con i big? oppure alla sagra di paese?

  10. se avessero mandato in onda la finale mi sarei fatto 4 risate...... ovviamente rivolte alla produzione e nn ai ragazzi ke, poverini, non potevano sapere dove erano capitati! certo ke facchinetti è un conduttore indecente se abbandona la sua trasmissione nella finale!