Ora in tendenza
CANALE5 E I PRIMI CAMBIAMENTI DI PALINSESTO: DOC WEST ANTICIPATO PER “SALVARE” LA FICTION EVENTO INTELLIGENCE, SLITTATA AL 21 SETTEMBRE
di Thomas Tonini
28/08/2009 - 18:30

La nuova stagione tv è ai nastri di partenza: tra promo martellanti e speciali tra una replica e l’altra, arrivano puntuali come un orologio svizzero i primi cambiamenti di palinsesto. Al ritorno delle vacanze, direttori e responsabili dei palinsesti ri-studiano al meglio le possibili collocazioni per non sbagliare un colpo. Almeno quello d’avvio, non c’è niente di peggio che partire con il piede sbagliato. Ecco perchè il primo cambiamento, sicuramente strategico, vede protagoniste Canale5 e la fiction-evento Intelligence (leggi qui il post di presentazione).
Annunciata come una delle serie più costose della storia delle produzioni Mediaset, una rischiosa programmazione di inizio settembre (il debutto era previsto per lunedì 7 settembre) avrebbe potuto deludere le aspettative degli addetti ai lavori e l’attesa dei telespettatori. A quella data il bacino d’audience non è ancora al completo e una falsa partenza avrebbe potuto compromettere l’intera stagione di Canale5. Intelligence – servizi & segreti con Raoul Bova è stata dunque rimandata e la nuova data di partenza è prevista per lunedì 21 settembre, aspettando così il rientro di tutti i “pazzi per la tele”.
Per una fiction rinviata e messa al sicuro dall’incubo flop, un’altra verrà anticipata per coprire il buco di palinsesto. Sarà infatti la miniserie con protagonista Terence Hill ad inaugurare la stagione delle fiction Mediaset: Doc West andrà in onda lunedì 7 settembre e lunedì 14 settembre, scontrandosi così con la serata finale di Miss Italia prevista il secondo lunedì del mese. Canale5 preferisce far scendere in campo il ritorno di Terence Hill al genere western (impegnato anche nella settima serie di Don Matteo, in partenza giovedì 10 settembre su Raiuno), piuttosto che “sprecare” l’asso nella manica Intelligence. Come sempre l’ultima parola al verdetto dell’auditel.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Elisa dice:
Un coccodrillo per amico...oh mio ddio -.-
busb dice:
no, distretto non è di basso profilo! basso profilo sono il coccodrillo boldi e caterina.
THE DREAMER dice:
DIstretto = fiction di basso profilo? Vorrei vedere come andrà "Il falco e la colomba" e "Due imbroglioni e mezzo"!
busb dice:
io a settembre avrei mandato fiction di basso profilo, come il coccodrillo di boldi, caterina3 o i liceali insieme ad House e distretto. I pezzi grossi li avrei tenuti per fine settembre-inizio ottobre.
Zoro! dice:
un coccodrillo per amico inaugurerà già il primo flop in casa mediaset!
THE DREAMER dice:
Ad inaugurare la stagione delle fiction Mediaset sarà "Un coccodrillo per amico" in onda il 6 settembre, e non "Doc West"!
Zoro! dice:
non capisco perchè il gf dovrebbe essere rimandato, semplice sposteranno intelligence in un altro giorno epr far spazio al gf 10!
Zoro! dice:
ottima scelta rimandarlo di 2 settimane, perchè come avevo detto era troppo troppo presto farlo partire il 7 con la gente ancora in vacanza, visto che è una serie in cui la mediaset sia spetta molto visto i gran costi che ha avuto non poteva essere bruciato facendolo partire con meno pubblico che poi non poteva guadagnare con tutta la gente rientrata visto che si sarebbero perse le prime puntate, peccato eprò che non l'abbiano capito su italia 1, dove trasmetteranno the mentalis e grey's anatomy già dalla prossima settimana con i giovani-giovanissimi pubblico di italia 1 ancora in vacanza, la novità the mentalist quindi sarà proprio bruciata, eprchè se una persona si sarà perse le prime puntate dopo le vacance non li andrà di vedere un telefilm di cui si sono perse le prime puntate, quindi scelta pessima!
sanjai dice:
beh posticipare il grande fratello non sarebbe un problema...inizia dopo,finisce dopo...anzi per certi versi è meglio perchè in questo modo avranno più prime serate già coperte nella garanzia primaverile. in ogni caso tutti questi valzer potrebbero essere evitati posticipando di un paio di settimane l'inizio e la fine della garanzia autunnale...ho sempre trovato assurdo considerare fuori garanzia i primi 15 giorni di dicembre,sono giorni in cui gli ascolti sono superiori a settembre e pressochè identici a ottobre e novembre...