Ora in tendenza
CANALE 5 SI ARRENDE AL COMMISSARIO MONTALBANO: STASERA IL DIAVOLO VESTE PRADA
di Gianluca Gennaro
15/04/2013 - 13:35

Il commissario Montalbano è pronto a fare il suo ritorno stasera su Rai 1. Da oggi, e per quattro settimane, le avventure del protagonista dei romanzi di Camilleri faranno compagnia ai telespettatori che potranno contare sulla conferma dell’intero cast, fatta eccezione per Livia, fidanzata del commissario, interpretata questa volta da Lina Perned.
Davanti a una pietra miliare delle fiction targate Rai, ci si aspetterebbe una contropartita di tutto rispetto dall’altra parte. Ci si aspetterebbe, appunto. Infatti così non sarà, dal momento che il Biscione risponderà con la messa in onda del classico film americano visto e rivisto in televisione.
Stasera sarà la volta de Il diavolo veste Prada, ottima commedia datata 2006, diretta da David Frankel e interpretata da Meryl Streep e un’acerba Anne Hathaway. Il tutto lascia dunque immaginare una vittoria a man bassa di Luca Zingaretti, sicuramente meritata ma viziata dalla mancanza di una concorrenza all’altezza.
Che il commissario dell’immaginaria cittadina di Vigata sia in grado di vincere la gara degli ascolti contro qualsiasi competitor, è senza dubbio una realtà. Il punto della questione è però la decisione della concorrenza di non prendere parte alla battaglia già in partenza.
Complice la crisi economica, la tattica di non schierare produzioni forti contro lo zoccolo duro delle fiction Rai sembra ormai prassi consolidata e si ripete settimanalmente, la domenica, contro Un medico in famiglia (qui la disfatta di ieri in quanto agli ascolti). Ma sarà concesso un pizzico di rimpianto per quei tempi in cui, grazie a una competizione più viva e non limitata al sabato sera, il telespettatore italiano poteva permettersi l’imbarazzo della scelta davanti alla guida tv.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fiò dice:
Per la prima volta guarderò Montalbano per mancanza di alternative. Se mi piacerà, nutrirò le schiere di telespettatori per le repliche!
Luca11 dice:
Ma è possibile che non posso leggere più questo sito senza leggere gli spoiler su amici? -.-" LAURA, MA CHE DIAVOLO CENTRA IL TUO POST SU QUESTO ARTICOLO!! Almeno avvisate prima ragàà! Che rabbia! :P Povero Emanuele... :'( Ero venuto solo per dire che avrei rivisto il Diavolo veste Prada se non cifosse stata la partita stasera.. :P
Groove dice:
Bianca: il digitale terrestre non c'entra nulla. Il GF è fallito per i validi motivi di cui siamo a conoscenza. In quanto a Io Canto vorrei ricordarti che era uno show molto inflazionato visto che veniva mandato in onda in contemporanea con Ti Lascio una canzone (e infatti anche questo è calato molto in ascolti) e poi non dimenticarti che essendo una copia del programma di Rai 1 non ha mai convinto fino in fondo e che il calo degli ascolti è iniziato già dalla seconda edizione che andò in onda nel 2010 (e allora il digitale era ininfluente) . Detto questo io penso inoltre che quando Rai e Mediaset si mettono di impegno non c'è digitale che tenga e la gente i programmi li guarda (vedi Italia's Got Talent e Amici ma anche The Voice e Tale e Quale Show,per non parlare poi di alcune fiction di successo), il problema infatti e che adesso Mediaset non ha soldi per produrre roba decente e la Rai deve fare anche i conti con la crisi creativa (e i nuovi programmi di intrattenimento lo dimostrano in pieno).
MisterGrr dice:
ancora?!?!!
Bianca dice:
x 17. Groove Nell'inverno-primavera 2011 il digitale terrestre era "molto indietro". I problemi per Mediaset sono iniziati nell'autunno 2011 (memorabile fu lo shock di quando vidi IO CANTO fermo al 16%), a causa del digitale terrestre in espansione. Ecco perchè il confronto da te citato ormai... SI E' PRESCRITTO :D !
Bianca dice:
x 16. Marco89 Ma come?!? Non lo sai che il famoso PATTO CON VIOLANTE ;) prevede che Mediaset MAI deve fare concorrenza a Floris, Gabanelli e Fazio, pena l'abrogazione della Legge Gasparri ;) ?!? Parlando più seriamente, gli elettori fanatici del PD menoelle posso mettersi l'anima in pace: MAI il PD menoelle farà la legge sul conflitto d'interessi perchè poi si scoprirebbero gli intrecci "deviati" tra PD menoelle e i poteri forti (il VERO conflitto di interessi). Quindi, specie con Berlusconi sul viale del tramonto (per l'età, intendo), a che serve fare quella legge ;) ?
Groove dice:
Nel 2011 sono andati in onda 4 nuovi episodi del Commissario Montalbano,e la volta a Rai 1 la concorrenza non mancava: sebbene Montalbano faceva 9 milioni di telespettatori a puntata su Canale 5 c'era il Grande Fratello che ne totalizzava ben 6 milioni.Quindi anche se Montalbano vinceva Canale 5 godeva di buona salute. Da allora però le cose sono cambiate molto e sappiamo bene che poi la nuova edizione del GF fu un'autentico fiasco e che Canale 5 da un anno a questa parte vive una crisi profonda.Il GF é un programma che non mi piace,ma é stata l'arma vincente di Canale 5 per tanti anni e ha influito molto anche sui programmi del day time. Mi auguro che Canale 5 si riprenda proprio grazie al GF...staremo a vedere,però se vogliono che quel programma risollevi la rete lo devono realizzare con cura senza fare passi falsi.
Marco89 dice:
Secondo me farebbe più ascolti in prima serata qualche replica di Non è la Rai, che su Mediaset Extra faceva faville. Ma a volte penso che quasi non vogliano fare ascolto, anche se sembra incredibile, soprattutto di questi tempi. C' è qualcosa che mi sfugge.
laura. dice:
mamma raga su facebook su tutte le pagine di facebook che riguardano amici si sta scatenando un putiferio per l'eliminazione di angela ed emanuele in moltissimi hanno chiamato la redazione per protesta e di volere un ripescaggio infatti una ragazza ha chiamato e la redazione ha risposto che il ripescaggio si potrebbe anche fare ma devono mandare in tanti un fax (06/37352194)... speriamo quella ragazza merita tanto anche io chiamo ahahahah.
laura. dice:
si davide anche quello che dici e vero.