Ora in tendenza
CANALE 5 SI ARRENDE AL COMMISSARIO MONTALBANO: STASERA IL DIAVOLO VESTE PRADA
di Gianluca Gennaro
15/04/2013 - 13:35

Il commissario Montalbano è pronto a fare il suo ritorno stasera su Rai 1. Da oggi, e per quattro settimane, le avventure del protagonista dei romanzi di Camilleri faranno compagnia ai telespettatori che potranno contare sulla conferma dell’intero cast, fatta eccezione per Livia, fidanzata del commissario, interpretata questa volta da Lina Perned.
Davanti a una pietra miliare delle fiction targate Rai, ci si aspetterebbe una contropartita di tutto rispetto dall’altra parte. Ci si aspetterebbe, appunto. Infatti così non sarà, dal momento che il Biscione risponderà con la messa in onda del classico film americano visto e rivisto in televisione.
Stasera sarà la volta de Il diavolo veste Prada, ottima commedia datata 2006, diretta da David Frankel e interpretata da Meryl Streep e un’acerba Anne Hathaway. Il tutto lascia dunque immaginare una vittoria a man bassa di Luca Zingaretti, sicuramente meritata ma viziata dalla mancanza di una concorrenza all’altezza.
Che il commissario dell’immaginaria cittadina di Vigata sia in grado di vincere la gara degli ascolti contro qualsiasi competitor, è senza dubbio una realtà. Il punto della questione è però la decisione della concorrenza di non prendere parte alla battaglia già in partenza.
Complice la crisi economica, la tattica di non schierare produzioni forti contro lo zoccolo duro delle fiction Rai sembra ormai prassi consolidata e si ripete settimanalmente, la domenica, contro Un medico in famiglia (qui la disfatta di ieri in quanto agli ascolti). Ma sarà concesso un pizzico di rimpianto per quei tempi in cui, grazie a una competizione più viva e non limitata al sabato sera, il telespettatore italiano poteva permettersi l’imbarazzo della scelta davanti alla guida tv.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
claudio dice:
^^ OVVIAMENTE, mi auguro che si riprenda Mediaset, piuttosto che mandare i soldi degli italiani in Qatar. E' ovvio. Però la situazione è molto, molto preoccupante e i bilanci sono, ormai, in rosso porpora.
claudio dice:
Mediaset, ormai, è alla canna del gas! Hanno riaperto alle pubblicità di Sky... tra poco, la notte, andranno in onda le televendite delle miracolose cere depilatorie da ordinare agli "899". Stanno vendendo i film porno sul DTT perché Premium è un bagno di sangue, provano a vendere qualcosa della library, inoltre la sentenza da 750 mln di euro del Lodo Mondadori è stata la batosta finale. Berlusconi ha dovuto tagliare a raffica: TGCom24 è nato assottigliando le altre redazioni e riciclando un open-space per farci lo studio. I tagli hanno preso tutto, pure il suo amatissimo Milan (che ha, nonostante tutto, un debito residuo ancora di qualche milione, 4-6), smantellando la squadra. E se arriva "BEINsport", con gli arabi, rischiano di brutto di chiudere bottega...
Davide Maggio dice:
claudio: ovviamente è un tuo pensiero
laura. dice:
sinceramente di canale 5 delle repliche che trasmette nn me ne frega nulla tanto il canone a mediaset nn c'e l'anno la cosa e inammissibile in rai che fanno repliche di fiction e sinceramente pagare il canone per queste cose è una vergogna.
Davide Maggio dice:
laura: si, anche se a volte a me fa più vergogna l'italiano stroppiato. Pero' questa è un'altra storia!
teoz dice:
"il diavolo veste prada?" nel 2011 fece il 10% l'anno scorso credo sfiorò l'11...dubito farà miracolo contro il Commissario... al loro posto la butterei sul ridere e farei una serata con "mamma ho perso l'aereo"...
francesco dice:
Per la carità... il diavolo veste prada è un bellissimo film! veramente! però dai... canale 5 ultimamente fa proprio schi.... e dai.. manco fossimo in estate! ormai non "combatte più".. va beh.. senza parole.
morescano dice:
ma chi è quel matto che compra ancora spazi pubblicitari a mediaset? son proprio alla frutta. e ci godo...l'hanno voluto loro
Davide Maggio dice:
morescano: non esageriamo però.
Groove dice:
Io guarderò il Diavolo Veste Prada,é un film che mi piace tantissimo. Montalbano non l'ho mai visto,non sono amante di quel genere. Qualcuno sa che ascolti fece il Diavolo Veste Prada la prima volta che fu trasmesso su Canale 5?
emanuele dice:
"il diavolo veste prada" potrebbe essere l'unico film che, anche se al 1000esimo passaggio, potrebbe fare 4 mln di tsp!
emanuele dice:
io guarderò Montalbano...sono un fan sfegatato!!!... secondo me saggia decisione quella di canale 5!...stasera Montalbano farò impennare l'auditel!
alex dice:
Io guardero il mitico arrow...anche se amo il diavolo veste prada.. Cmq canale 5 non si capisce...ha tante fiction pronte ma niente