Ora in tendenza
BRIATORE INTERCETTATO, LA SANTANCHE’ GLI RIVELA: SILVIO MI HA FATTO TRATTARE LA NOMINA DI LORENZA LEI. EMILIO FEDE SI INFURIA: SONO I PEGGIORI
di Marco Leardi
11/06/2011 - 20:04

“Va be’, ma allora qua crolla tutto“. I toni sono quelli da ‘Ultimi giorni di Pompei’, allarmati e quasi stupiti di fronte alle recenti disavventure – politiche e non – dell’imperatore Silvio. Ad utilizzarli è Daniela Santanchè, matrona del berlusconismo e consigliera fidata del Cavaliere, durante una telefonata con Flavio Briatore. Parlano, parlano, e ad ascoltarli ci sono gli uomini della Guardia di Finanza, che stanno intercettando l’imprenditore nell’ambito di un’inchiesta sulla presunta evasione fiscale commessa nella gestione del suo yatch Force Blue. Dani e Flavio commentano le festicciole a casa del premier, ma si riferiscono anche ad Emilio Fede e alla Direzione Generale della Rai. Allegre chiacchiere in libertà, tra amici.
Sul capitolo ‘bunga bunga‘, le conversazioni (pubblicate da Repubblica) raccontano di una Santanchè confusa di fronte alla pervicacia festaiola di Berlusconi. “Io sono senza parole…” afferma il Sottosegretario. E Briatore, rispondendole, non va per il sottile: “É malato, Dani! Il suo piacere è vedere queste qui, stanche, che vanno via da lui. Stanche, dicono. Oh, che poi queste qui ormai lo sanno! Dopo ‘due botte’ cominciano a dire che sono stanche, che le ha rovinate“ commenta l’imprenditore riferendosi alle frequentazioni femminili delle cene presidenziali. Nel dialogo tra ‘Dani’ e Flavio spunta anche il nome di Lele Mora, il quale avrebbe raccontato al patron del Billionaire che le allegre serate proseguivano “come se nulla fosse“. “Non più lì (ad Arcore), ma nell’altra villa (…) Tutto come prima, non è cambiato un caxxo. Stessi attori (…) stesso film, proiettato in un cinema diverso (…). Come prima, più di prima. Stesso gruppo, qualche new entry, ma la base del film è uguale, il nocciolo duro, Cento vetrine“.
Come per ogni intercettazione, anche questo stralcio riportato da Repubblica andrebbe ascoltato e contestualizzato; di certo, al pubblico, balza all’occhio quello strano riferimento al ‘nocciolo duro’ di Centoventrine. Di che si tratta, esattamente? A titolo di cronaca ricordiamo che, mesi fa, Il Fatto aveva annoverato tra le frequentatrici delle notti di ‘Villa Arzilla’ anche Cinzia Molena, ex concorrente Gf ed ora attrice della fiction di Mediaset. Per la loro rilevanza, gli investigatori hanno inviato una parte delle converazioni alla Procura di Milano per allegarle a quelle sul Ruby gate. Briatore e Santanchè parlano anche della “cresta” che Emilio Fede avrebbe fatto su un prestito concesso a Lele Mora da Silvio Berlusconi. Un episodio che avrebbe fatto infuriare il premier. “(Fede) non ha più parlato con il Presidente” è stato tenuto in quarantena e “sembra che abbia comprato delle case alla Zardo, con tutti ‘sti soldi. Ma pensa che deficiente” racconta l’imprenditore. “Che gentaglia” commenta l’onorevole del Pdl. Appresi i contenuti della conversazione, il direttore del Tg4 ha smentito sia la ‘cresta’ che l’acquisto di una casa alla conduttrice di Sipario. Su Flavio e Daniela, un tempo suoi compagni di merende al Billionaire, ha affermato: “pensavo fossero degli amici ed invece i peggiori nemici sono quelli che ti stanno più vicino“.
Ma la ciliegina sulla torta delle intercettazioni oggi pubblicate riguarda la Rai e i suoi meccanismi interni. La matrona Santanchè spiega: “Berlusconi ha fatto fare a me l’accordo. Ho fatto l’accordo con Masi, e quindi tra il 7 e il 9 aprile viene nominata Lei, perché sai, una mia carissima amica… “. “Bene, meglio avere qualche amico in più” chiosa Briatore, rassicurato.
Meglio avere qualche amico in più negli ultimi giorni di Pompei.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco Leardi dice:
@Giubo80.. concordo, infatti il problema non è di chi divulga e tratta la notizia (un giornalista ha il dovere di pubblicarla se ne entra in possesso) ma di chi permette che degli atti processuali rilevanti vengano puntualmente desecretati.
Giubo80 dice:
per fortuna non sono riusciti a mettere il bavaglio alle intercettazioni ed è un bene, perchè altrimenti non ne sapremmo nulla di questi retroscena.
TaylorHayes dice:
A me, ciò che lascia più basita è che queste persone non possono non sapere o immaginare di essere intercettate, eppure parlano a ruota libera. Quindi, mi viene da dire che.. o ci fanno o ci sono!
Marco89 dice:
Condivido parola per parola il commento di Marco Leardi, n° 19. E aggiungo al commento 17 che ci indigna facilmente solamente e in maniera stratosferica solo se tutto ciò Berlusconi...
Giubo80 dice:
Pomicino diceva giorni fa:la Santanchè presto sarà la prima a dissociarsi dal bunga-bunga e dintorni, ma a quanto vedo in pubblico difende in privato pensa tutt'altro... a questo punto inizio a pensare realmente che il problema non sia Berlusconi in sè ma la gente che lo circonda,lo asseconda ed è terrorizzata all'idea che cada(in tutti i sensi)perchè altrimenti sarebbero f-----ti
Marco Leardi dice:
@ Gianni.. In effetti Berlusconi sembra circondato da persone che pensano a lui solo in termini di tornaconto personale. E il quadro che emerge è, ancora una volta, desolante. Certe critiche, che non gli sono mai state fatte, lo avrebbero tolto da molte situazioni a dir poco spigolose ed inadatte ad una personalità pubblica del suo calibro. ..Noto solo la facilità con cui le intercettazioni che riguardano il premier finiscono sui giornali, preferibilmente alla vigilia di un appuntamento politico o elettorale. Sarà un caso? Ma soprattutto: che Paese è quello in cui violare il segreto istruttorio sul Presidente del Consiglio è un giochetto da ragazzi che passa impunito?
Gianni dice:
certo che a B. le peggiori figure di m. gliele fanno fare sempre i suoi pseudo amici, collaboratori fidati, escort che sparlano di lui come di un vecchio malato a cui bisogna solo spillare più soldi possibili. Un pò mi fa pure pena un uomo che potrebbe avere tutto che diventa lo zimbello di un gruppetto che pensa solo a come fregargli soldi,ottenere favori,case o parti all'isola dei famosi e centovetrine. Se fosse stato più intelligente si sarebbe dovuto accorgere della gente che lo circondava, io l'ho pure votato, ma ora mi chiedo come ho fatto a votare uno che si fa tenere per le pa**e da mezze cartucce
Dynit dice:
La verità è che ormai non ci si indigna più di fronte al nulla... Ci si sta facendo il callo e non credo che sia un bene =).
Davide Maggio dice:
Dynit: oppure al contrario ci si indigna con troppa facilita' per qualunque cosa.
gian dice:
Io anche se sono di sinistra (ve lo giuro) ho una visione ancora più allucinante della vicenda, parlo in codice così non accuso nessuno: X sa che è intercettato e allora esagera volutamente delle opinioni stimolato da un mandante y della cerchia di B allo scopo di: a) Far fare a Z una figuraccia parlando male di B, ma non riuscendoci dato che Z è più tranquilla e contenuta di quando va in tv; oppure b) Screditare B ancora più di quanto non meriti già per motivi di resa dei conti nella coalizione; Non oso nemmeno pensare che x o y o tutti e due siano daccordo con l'intercettatore altrimenti finiremmo nella fantapolitica (ma ciò che vale per le foto dei vip fatte a finto tradimento non può valere anche per quello?) Chiaramente ci può essere anche la versione che y sia di sinistra e x faccia il doppiogioco con z... Ma secondo me ci sono almeno due livelli di lettura oltre al solito, dato che le parole riportate sono veramente pazzesche...
Dynit dice:
@Andrea80 Be' Cinzia salta subito all'occhio per la sua poca bravura. Non faccio di tutta l'erba un fascio. A Centovetrine alcuni attori validi ci sono, suvvia. A questo punto mi chiedo se dietro il cameo di Antonio Zequila nella sopaopera ci sia lo zampini di qualche "raccomandatore". Anche lui è PESSIMO a recitare.