Ora in tendenza

BERLUSCONI A STUDIO APERTO: “LA PAR CONDICIO E’ UNA TRUFFA”. STASERA MONTI OSPITE A OTTO E MEZZO

di Marco Leardi

04/01/2013 - 20:13

BERLUSCONI A STUDIO APERTO: “LA PAR CONDICIO E’ UNA TRUFFA”. STASERA MONTI OSPITE A OTTO E MEZZO

Silvio Berlusconi, Mario Monti

Altro giro, altra corsa. Silvio Berlusconi è tornato all’attacco in tv, e pochi minuti fa è apparso a Studio Aperto (e al Tg4) con un’intervista registrata nella quale ha parlato di politica ed elezioni. Il Cavaliere, in particolare, si è espresso con toni severi sulla norma della par condicio, che proprio in questi giorni è tornata al centro del dibattito.

La par condicio è una truffa che dà ai piccoli e anche piccolissimi partiti uno spazio sui media di gran lunga maggiore di quello che sarebbe logico” ha affermato il Cavaliere, paventando come conseguenze di tale situazione la frammentazione del voto e l’ingovernabilità. L’ex premier ha poi parlato della possibilità di cambiare questa norma: “quando abbiamo cercato di farlo, i primi a mettersi di traverso sono stati Fini e Casini (…) quando torneremo al governo agiremo di conseguenza” ha aggiunto a Studio Aperto.

Parole, le  sue, che si prestano a molteplici interpretazioni, visto che di recente il Cav è stato accusato di sovraesposizione mediatica a causa delle sue ripetute ospitate tv. La stessa sorte è toccata al premier uscente Mario Monti, che con i suoi interventi ravvicinati a Unomattina ha messo in fibrillazione la Rai. Proprio ieri, infatti, il Presidente della Vigilanza Sergio Zavoli è intervenuto severamente sull’argomento, a margine dell’approvazione del regolamento sulla par condicio nel servizio pubblico.

Intanto, però, la norma non è ancora scattata ed i politici sembrano approfittarne. Oggi, Silvio Berlusconi è tornato a parlare sugli schermi di Mediaset e martedì 8 gennaio sarà ospite di Otto e mezzo con Lilli Gruber. Appuntamento ad alto tasso di interesse: si prevedono scintille.

Neppure Mario Monti sta con le mani in mano. Oggi il Professore ha presentato la lista unica al Senato che porterà il suo nome, e stasera alle 20.30 sarà ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo. Domenica prossima avrebbe dovuto partecipare all’Arena di Massimo Giletti, ma l’appuntamento è saltato – pare – per motivi d’opportunità.

Lascia un commento

69 commenti su "BERLUSCONI A STUDIO APERTO: “LA PAR CONDICIO E’ UNA TRUFFA”. STASERA MONTI OSPITE A OTTO E MEZZO"

  1. @chendra87: Però le cose dette nel documentario sono verissime. Poi ci sono anche interviste a gente che ha avuto a che fare direttamente con le tv di Berlusconi ad esempio Freccero; i fatti riportati sono veri e purtroppo la situazione in Italia è questa. Poi se non ti fidi della PBS ci sono anche molti altri documentari su di lui. Ovviamente reperibili solo in rete

  2. * ops: errata corrige. "segua" ----> "seguisse" x 17. Giuseppe Esiste una soluzione facile al tuo problema: il tuo partito (esempio: PD) o movimento politico (tipo Grillo dopo che sarà entrato in Parlamento) o gruppo parlamentare (tipo il FLI che è nato come scissione parlamentare dal PDL) possiede 63 deputati su 630? Allora ha diritto al 10% degli spazi televisivi. E per i nuovi partiti? Beh, direi che un 5% "gratis" non lo si nega a nessuno ;) ! Ti ricordo che con l'attuale legislazioni, Floris e simili NON sono obbligati a ospitare i nuovi partiti: avete mai visto, per esempio, Oscar Giannino (Leader di "Fare per Fermare il Declino", un nuovo partito) a Ballarò o altrove?

  3. Ops: ho scritto un commento troppo lungo... era meglio spezzettarlo? Comunque sia, riscrivo in tre righe il concetto: I documentari della PBS e gli articoli della stampa USA non sono attendibili quando parlano (spesso male) di Berlusconi a causa di un conflitto di interessi, ovvero le politiche di Berlusconi (e anche quelle di Prodi-Bersani nel 2007) in campo energetico / politica estera erano SCOMODE dal punto di vista degli USA. Infatti: vi pare che gli USA siano "contenti" che l'Italia di Berlusconi (e anche quella di Prodi-Bersani nel 2007) "segua" Putin? Considerando che gli USA sono anni che cercano di "isolare" la Russia di Putin, direi proprio di NO ed ecco spiegato il "conflitto di interesse" di cui sopra...

  4. Nina, esagerato è chi non contento di essere presente abusivamente in tv giorno e notte, pretende anche di aver ragione. Spero solo che per l'eventuale legiferazione futura non prevalgano proposte in stile americano che tengono conto pure dei famigerati sondaggi: tutto poco democratico e molto falsato.

  5. x 8. pig , 9. osservatore, 11. fabio94 e 13. nadiap I documentari della PBS e gli articoli della stampa USA non sono attendibili quando parlano (spesso male) di Berlusconi a causa di un conflitto di interessi... non so se lo sapete, ma Berlusconi, al di là delle sue amicizie personali con Bush figlio (2001-2009), è sempre stato molto ODIATO dal Dipartimento di Stato USA (il ministero degli esteri, per intenderci) a causa della sua politica a favore della Russia nel campo dell'energia: dal 1999, anno in cui Putin arrivò al potere per la prima volta (grazie alla nomina a Premier da parte di Eltsin: ricordate?), TUTTI i segretari di Stato USA che si sono succeduti fino ad oggi (precisamente Madeleine Albright D - Colin Powell R - Condoleezza Rice R - Hillary Clinton D) hanno sempre "consigliato" a TUTTI i governi europei (compresi, quindi, anche a Berlusca e a Prodi) di agire in modo tale da ISOLARE la Russia, specialmente nel campo dell'energia, che è, almeno secondo la Albright, "la nuova politica estera del futuro" e che gli USA non possono permettersi di perdere (vedi le "guerre giuste" in Medio Oriente, Libia e altrove), pena la perdita della leadership mondiale e la fine dell'egemonia economica. Berlusconi, amico di Putin e di Gheddafi, era una "minaccia" alla politiche degli USA in Caucaso (Russia) e in Nord Africa (Libia) per il petrolio e il gas. Ah, gente, secondo voi gli USA hanno occupato Kabul per la storia i talebani oppure perchè quel paese è "la crocevia" del gas, per di più nel cuore dell'asia centrale ex-sovietica? Pensateci sopra... ah, nel 2007 anche Prodi (che infatti è stato "tolto di mezzo") e Bersani si sono "inginocchiati" alle politiche di Putin: ecco spiegato perchè Bersani teme che gli USA e la UE appoggino Monti contro di lui? Eh, caro Bersani: credevi che l'obbedienza a Monti sarebbe stata premiata: e invece... Francamente mi fanno MOLTA PENA i sostenitori del PD che non capiscono queste cose e che, quindi, si limitano a urlare contro Berlusconi senza riflettere: signori, davvero voi credete che dietro l'inchiesta contro Mastella che fece cadere Prodi (casualmente uscita fuori pochi mesi dopo quel famoso "inginocchiamento") sia frutto del caso? Idem le vicende (ingigantite a dismisura perchè, in realtà, basate sul nulla) su Noemi, D'Addario e Ruby, credete che siano saltati fuori per puro caso? Ma svegliatevi... il PDL, il PD e gli altri partiti (come sempre avvenuto nella storia d'Italia) sono pieni di servi e di gente che si venderebbe al "primo straniero" che passa per un piatto di lenticchie!

  6. x 1. IL MIO REALITY Ti informo che negli USA per accedere ai dibattiti elettorali serve almeno il 15% di media nei sondaggi: l'indipendente (di centrodestra) Ross Perot nel 1992 riuscì ad arrivare al dibattito con Clinton (democratico) e il presidente uscente Bush padre (repubblicano) proprio grazie a quella regola (in quanto Perot aveva un 16-17% di media nei sondaggi: il giorno delle elezioni prese il 19% dei voti).

  7. Giuseppe: sei un po' esagerato. Addirittura lesive dei diritti democratici! Diciamo che questi partitini non servono a null'altro che agli interessi di coloro che vengono eletti.

  8. Pig, delle due l'una: o sei un troll o ti sei perso qualche passaggio eufemisticamente parlando.

  9. Le affermazioni di Berlusconi sulla par condicio sono, come sempre, completamente inaccettabili e lesive dei diritti democratici. Spero, piuttosto, che chi andrà prossimamente al governo vari una severa legislazione sul conflitto di interessi che impedisca a personaggi come Monti e Berlusconi di occupare indebitamente coi loro comizi la televisione pubblica e privata.

  10. @pig: Ma ti sembra logico rieleggere a Presidente del Consiglio un plurindagato, che ha fatto scandali di ogni tipo e che ha fatto perdere completamente credibilità all'Italia di fronte agli occhi dell'Europa e del mondo? Ti sembra che negli altri Stati eleggano persone del genere? Possibile che c'è ancora gente che crede che questo pensi al bene dell'Italia e non che invece pensa solo ai suoi affari e a sfruttare il posto per difendere le sue aziende? Quando hai un po' di tempo guardati questo documentario della PBS (tv pubblica americana) sul potere in Italia di Berlusconi: http://www.youtube.com/watch?v=N7CschKlW0M