Ora in tendenza

BERLUSCONI A STUDIO APERTO: “LA PAR CONDICIO E’ UNA TRUFFA”. STASERA MONTI OSPITE A OTTO E MEZZO

di Marco Leardi

04/01/2013 - 20:13

BERLUSCONI A STUDIO APERTO: “LA PAR CONDICIO E’ UNA TRUFFA”. STASERA MONTI OSPITE A OTTO E MEZZO

Silvio Berlusconi, Mario Monti

Altro giro, altra corsa. Silvio Berlusconi è tornato all’attacco in tv, e pochi minuti fa è apparso a Studio Aperto (e al Tg4) con un’intervista registrata nella quale ha parlato di politica ed elezioni. Il Cavaliere, in particolare, si è espresso con toni severi sulla norma della par condicio, che proprio in questi giorni è tornata al centro del dibattito.

La par condicio è una truffa che dà ai piccoli e anche piccolissimi partiti uno spazio sui media di gran lunga maggiore di quello che sarebbe logico” ha affermato il Cavaliere, paventando come conseguenze di tale situazione la frammentazione del voto e l’ingovernabilità. L’ex premier ha poi parlato della possibilità di cambiare questa norma: “quando abbiamo cercato di farlo, i primi a mettersi di traverso sono stati Fini e Casini (…) quando torneremo al governo agiremo di conseguenza” ha aggiunto a Studio Aperto.

Parole, le  sue, che si prestano a molteplici interpretazioni, visto che di recente il Cav è stato accusato di sovraesposizione mediatica a causa delle sue ripetute ospitate tv. La stessa sorte è toccata al premier uscente Mario Monti, che con i suoi interventi ravvicinati a Unomattina ha messo in fibrillazione la Rai. Proprio ieri, infatti, il Presidente della Vigilanza Sergio Zavoli è intervenuto severamente sull’argomento, a margine dell’approvazione del regolamento sulla par condicio nel servizio pubblico.

Intanto, però, la norma non è ancora scattata ed i politici sembrano approfittarne. Oggi, Silvio Berlusconi è tornato a parlare sugli schermi di Mediaset e martedì 8 gennaio sarà ospite di Otto e mezzo con Lilli Gruber. Appuntamento ad alto tasso di interesse: si prevedono scintille.

Neppure Mario Monti sta con le mani in mano. Oggi il Professore ha presentato la lista unica al Senato che porterà il suo nome, e stasera alle 20.30 sarà ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo. Domenica prossima avrebbe dovuto partecipare all’Arena di Massimo Giletti, ma l’appuntamento è saltato – pare – per motivi d’opportunità.

Lascia un commento

69 commenti su "BERLUSCONI A STUDIO APERTO: “LA PAR CONDICIO E’ UNA TRUFFA”. STASERA MONTI OSPITE A OTTO E MEZZO"

  1. x 28. fabio94 Che sia politicamente finito, direi che è ovvio: si è dimesso SENZA essere stato sfiduciato (Prodi fece l'esatto contrario) e quindi si è "castrato" da solo (ma non aveva altre alternative, se non uscire dalla UE e dall'euro, come scritto persino dal Financial Times proprio in quei giorni). Per la vicenda dell'età: per fare il Premier, ormai è troppo anziano (e pure Monti inizia ad esserlo...); per CANDIDARSI invece può farlo benissimo... notare la differenza tra le due cose: candidarsi a Premier non vuol dire "diventarlo". Ti faccio un esempio: J.M. Le Pen (classe 1928) si è candidato per L'Eliseo fino al 2007 (79 anni), ha lasciato la guida del suo partito nel 2011 (83 anni) e nel 2002 (a 74 anni, la stessa età di Chirac al momento del ritiro nel 2007) era arrivato al II turno contro il gollista Chirac (presidente uscente eletto nel 1995 a 62 anni). Come vedi, candidarsi a Presidente non vuol dire "diventare": ti pare che Le Pen avesse una minima speranza di diventare PER DAVVERO il Presidente? Ah, prima che qualcuno possa fare battute su Le Pen, dico quanto segue: l'attuale leader del FN è sua figlia Marine, la quale è stata eletta tramite una elezione primaria e il suo sfidante era Bruno Gollnisch, vice presidente del FN (quindi uno sfidante "vero"). Insomma, per fare un esempio bizzarro, è come se Alfano avesse vinto le primarie del PDL contro Tremonti (già vicepresidente di Forza Italia) oppure contro La Russa: lascio a voi i commenti su Alfano.

  2. @chendra87: Per il resto mi fa piacere che anche te disprezzi Lele Mora, Corona ecc. Per quanto dici su D'alema non posso che essere daccordo, non ci seve sicuramente un politico che risponda agli ordini senza battere ciglio, intendiamoci

  3. @chendra87: Vedi che lo dici anche te, la sua età è troppo elevata. Sarà anche un vecchietto finito ma mi risulta che si sia di nuovo candidato a Premier e che la gente si trovi di fronte a una scelta, rivotare per l'ennesima volta lui o altri.

  4. chendra87, volevo semplicemente dire che il problema è sempre stato aggirato a scapito dei più piccoli e che non c'è nessun interesse, da parte dei soggetti politici più importanti, a modificare lo status quo.

  5. x 24. fabio94 Guarda che io ho sempre DISPREZZATO Lele Mora e affini da BEN PRIMA che scoppiassero gli scandali di Ruby e simili nell'ottobre 2010... naturalmente tu non potevi saperlo, visto che io e te non abbiamo una frequentazione personale. x 25. fabio94 Io non ho mai detto quello che tu hai detto e neppure l'esatto contrario: ho solo detto che la sua età è ormai troppo elevata e comunque è curioso che nessuno contesta quanto ho detto su Prodi, D'Alema, Putin, gli USA e le altre cose, mentre invece si commentano due righe dedicate al 2018, anno in cui Monti avrà la stessa età che oggi ha Berlusconi.

  6. @chendra87: Io il futuro non lo so, ma so quello che è successo e quello che sta succedendo, e Berlusconi non è certo la persona che cambierà l'Italia in meglio, anzi...

  7. @chendra87: Per esempio Videocracy- Basta apparire. Quello non è americano ma se lo guardi vedi che la situazione è la stessa

  8. x 21. Giuseppe Non ho capito cosa dici... se passa la "mia" legge, i partiti o gruppi parlamentari (anche solo in 1 delle 2 Camere) ATTUALMENTE presenti in parlamento (oppure che hanno anche solo 1 eurodeputato) avrebbero una percentuale pari ai loro seggi (63 deputati su 630 = 10%), mentre i nuovi partiti (tipo Giannino o Ingroia o altri) o quelli, anche se "vecchi", non presenti in parlamento (tipo Rifondazione Comunista o come si chiama adesso) avrebbero una "percentuale di garanzia".

  9. x 20. fabio94 Alla pagina Discussione:Mario_Monti/archivio_al_gennaio_2013 su Wikipedia, puoi leggere di quelle cose incredibili (vedi i link che documentano "quelle cose") che ti fanno accapponare la pelle: poi, ovviamente, ci sono anche cavolate e "ritagli" fatti dai solerti amministratori per "nascondere" questo fatto oppure "esaltare" quest'altro fatto... ergo, tutte queste cose, sia su Monti che su Berlusconi o su altri, vanno prese con le pinze e vanno VERIFICATE in maniera INDIPENDENTE (Wikipedia non è affidabile per queste cose delicate) e "per bene" prima di dire che "i fatti riportati sono veri e purtroppo la situazione in Italia è questa". In ogni caso, è noto che gli USA (nella persona del segretario di Stato Madeleine Albright D 1997-2001) "amavano" D'Alema perchè lui, a differenza di Prodi (che aveva il "difetto" di dover rispondere a chi lo aveva eletto, ovvero Bertinotti), obbediva senza discutere (vedi alla voce "Guerra del Kosovo") agli ordini degli USA e questa cosa dovrebbe preoccupare voi elettori rossi molto di più rispetto alle cavolate di Berlusconi, un uomo ormai politicamente finito... ma sapete quanti anni ha ormai Berlusca? Gli stessi che avrà Monti 5 anni: temo che nel 2018 - ovvero tra 5 anni - persino i rossi più duri rimpiangeranno persino Berlusconi ;) e, se siamo fortunati, nel 2018 la gente di sinistra fischierà Monti - un altro che obbedisce senza discutere - come è accaduto a Berlusconi in quel famoso 12 di novembre!

  10. Il fatto è che anche quel 5% se lo tertanno sempre i pesci più grossi. Con la scusa che i "partitini" servono solo a chi, attraverso loro, viene eletto, continueranno a imperversare quelli che invece si fanno eleggere per "altruismo" come Berlusconi, Monti e Bersani.