4
gennaio

PAR CONDICIO, SERGIO ZAVOLI ACCUSA: “SGARRO PALESE E GRAVE”. SALTA L’OSPITATA DI MONTI DA GILETTI

Mario Monti, Unomattina

Più che il Professore, stavolta Mario Monti è sembrato Pierino la peste. Zitto zitto, sobrio sobrio, nel giro di venti giorni il premier uscente si è fatto ospitare per ben due volte a Unomattina, proprio all’inizio della campagna elettorale. Tale situazione, però, non è passata inosservata al Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Sergio Zavoli, che ieri avrebbe tuonato: “dobbiamo chiarire con l’azienda se i direttori di reti o di testate decidano da soli chi invitare“, parlando di “atteggiamento recidivo e inquietante” e lamentando uno sgarro alla par condicio “palese e grave.

Sull’onda delle parole pronunciate dal Presidente dell’Authority, il quale – va precisato – non si è mai riferito esplicitamente al Premier, è saltata l’intervista che Monti avrebbe dovuto rilasciare a Massimo Giletti nel corso de L’Arena di domenica prossima, 6 gennaio. Le dichiarazioni di Zavoli sono state rilasciate durante la seduta della commissione di Vigilanza, che ieri ha approvato a larghissima maggioranza la delibera sul regolamento per l’applicazione della par condicio sulle reti Rai, apportando ad essa alcune modifiche. Tra le più significative applicate alla bozza iniziale, la cancellazione del “diritto di tribuna finale” a Monti in quanto premier uscente.

Nella delibera della Vigilanza è stato inoltre meglio specificato l’ambito di intervento concesso a chi ha un ruolo istituzionale ed è allo stesso tempo candidato. Da parte sua, Zavoli ha anche ricordato i contenuti della lettera da lui inviata al DG Rai Gubitosi (con relativa risposta) in cui si raccomandava di garantire una situazione di equilibrio anche nella fasce antecedente alla presentazione delle liste, secondo quanto indicato dalla delibera del 2008 sulla par condicio e dall’atto di indirizzo del 2003.

Nella seduta di ieri, sono stati anche introdotti dei confronti a diffusione regionale su Rai3 fra candidati presidenti di regione. Intanto, sul fronte politico, divampa la polemica sulla sovraesposizione televisiva di cui Monti avrebbe goduto negli ultimi giorni. Paolo Bonaiuti (Pdl), in particolare, se l’è presa col DG Rai lamentando un trattamento ‘benevolo’ riservato al premier uscente.

“Quando Berlusconi osò presentarsi allo stesso programma per la prima volta il 27 dicembre, il direttore generale della Rai chiamò in causa dirigenti e direttori che avevano osato aprire le porte all’intruso e, tutto trafelato, promise rigore e severità alla commissione di Vigilanza Rai. Evidentemente il direttore Gubitosi non è ancora tornato dalle sue vacanze e nessuno lo ha avvertito, altrimenti si sarebbe fatto sentire lui” ha detto Bonaiuti.



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Monti, guida tv 22 gennaio 2013
MONTI PRONTO ALL’ATTACCO IN TV. IN RAI GUBITOSI STOPPA BERLUSCONI: SPAZIO ANCHE AD ALTRI LEADER


Bruno Vespa, Porta a Porta
VIGILANZA RAI: NO A GRILLO, RENZI E BERLUSCONI IN PRIMA SERATA DA VESPA


Enrico Mentana
BERSAGLIO MOBILE: BERLUSCONI, BERSANI E MONTI DA MENTANA CHE BRUCIA MIMUN E GRUBER


Italia Domanda
ITALIA DOMANDA: MONTI, BERLUSCONI E BERSANI SI SFIDANO IN PRIME TIME SU CANALE5

7 Commenti dei lettori »

1. osservatore ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 14:19

Avrei voluto leggere parole dure e chiare anche per altri politici…



2. fabio94 ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 14:27

La par condicio deve valere per TUTTI i politici e per TUTTE le televisioni!



3. Fabio92 ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 14:41

Bisogna dire comunque che l’ospitata di Monti da Giletti è saltata non per quello che è successo ieri ma per il fatto che la Rai ha vietato la comparsa di politici nei suoi programmi durante i giorni di festa (tra cui appunto il 6 gennaio, giorno in cui era stata programmata l’ospitata a “L’Arena”)



4. matteo quaglia ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 15:19

appunto per questo , se era stato deciso prima che nei giorni rossi quindi quelli che sono effettivamente festivi non ci dovevano andare i politici chi l’ha organizzata l’ospitata?? possibile che nessuno alla rai abbia detto a chi si occuppa dell’ organizzazione degli interventi di monti che il 6 non era possibile?? potevano farlo tranquillamente la settimana seguente invece di arrivare a sospenderla due giorni prima



5. fabio ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 15:42

Che barzelletta la campagna elettorale in tv……
Povera italy!



6. Fiò ha scritto:

4 gennaio 2013 alle 17:35

Come mi dispiaceeeeeeeeeeeeeeeeeeee…. :) :) :)



7. bruna ha scritto:

5 gennaio 2013 alle 11:38

ma solo per Monti deve valere??? quello si e’ fatto il giro di tutte le televisioni – mancavano solo le previsioni del tempo!!!- e nessuno ha fiatato!!! ma che schifo lo voglio proprio dire!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.