Ora in tendenza
BALLANDO CON LE STELLE 8, SOTTOACCUSA LA GIURIA: VIERI E RIVERA FAVORITI? SULLA TATANGELO INVECE…
di Fabio Fabbretti
10/01/2012 - 17:23

Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria sulla concorrenza che per Milly Carlucci e la squadra di Ballando con le Stelle 8 arrivano le prime grane. Sottoaccusa da parte del Codacons (ma non solo) è finita la giuria del programma, ‘rea’ di imparzialità nelle valutazioni delle esibizioni dei concorrenti. A voler essere obiettivi (più di Zazzaroni, Canino, Smith e Mariotto), alcuni giudizi sono risultati fin da subito immeritati e fuori luogo.
E la questione-ingaggi torna prepotentemente in primo piano. Il sospetto, infatti, è che i vip più pagati vengano favoriti dai giurati. Possibile? Il presidente del Codacons Carlo Rienzi vuole vederci chiaro, a fronte delle numerose segnalazioni arrivate dopo la puntata di sabato scorso:
“I sospetti dei telespettatori – si legge in una nota dell’ANSA – riguardano proprio i due concorrenti al centro delle indiscrezioni sul cachet esagerato (Rivera e Vieri, ndDM), i quali, stando alle denunce dei teleutenti, avrebbero ricevuto dalla giuria voti elevati nonostante le pessime esibizioni nella danza e performance inferiori rispetto a quelle degli altri concorrenti. Ora vogliamo sapere quali siano i compensi percepiti da Rivera e Vieri e a tale fine abbiamo presentato una apposita istanza di accesso alla Rai. Inoltre, visti i dubbi dei telespettatori sulla correttezza del voto espresso dalla giuria, chiediamo che un rappresentante del Codacons possa presenziare a tutte le puntate di Ballando con le Stelle, come forma di garanzia ulteriore in favore dei teleutenti”.
Per fare maggiore chiarezza, va detto che i voti ricevuti da Gianni Rivera e Bobo Vieri non sono così elevati (il primo ha incassato 6-6-6-5, il secondo 6-5-6-4), ma sufficienti per lasciarsi alle spalle gran parte dei concorrenti. A sorprendere maggiormente è stata soprattutto la votazione del primo, risultato senza alcun dubbio tra i peggiori (e invece terzo in classifica), al pari – a voler essere generosi – del “povero” Campagna, che infatti è stato eliminato. Lo stesso Ivan Zazzaroni, al momento del giudizio, ha fatto presente che ad un campione di questo livello non si può dare meno di 6.
La performance di Vieri, invece, ha sorpreso in positivo, anche se, confrontata a tante altre, non è stata di certo tra le migliori. Ad alimentare ancor di più i dubbi, infatti, sono i voti troppo bassi riservati alle altre coppie (persino uno ‘0’ ad Alex Belli, che paragonato al 6 di Rivera meriterebbe un 1 di fianco).
In tal senso, merita un appunto il caso-Tatangelo: scesa in pista per prima, disinvolta e per nulla intimidita e sicuramente tra le migliori della serata d’esordio, si è beccata un giudizio nettamente insufficiente (5-5-4-4). Qui, però, non dovrebbero esserci questioni d’ingaggio, ma i soliti pregiudizi che accompagnano Lady Tata ormai da anni. D’altronde, Fabio Canino è dai tempi del Sanremo 2008 (per chi non lo ricordasse, quello de “Il mio amico”) che smania per “bocciare” la cantante. Occasione colta al volo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
favola dice:
antonio1972: finalmente uno che dice una cosa sensata! cosa ci interessa del voto della giuria in studio mica la pagano i telespettatori? A noi interessa la regolarità del TELEVOTO ( che paghiamo) ed è su questo che il codacons deve controllare.La giuria in studio , di ogni programma, decide quello che vuole vedasi: Amici, XFactor, ecc non diamo fiato alle chiacchere ogni volta x notizie inutili!!!!!!!!!!!!!!!
ANTONIO1972 dice:
il codacons si è mai occupato del regolamento di amici che cambia ogni settimana,nonostante migliaia di ragazzini spenda follie per sostenere i propri idoli?
Alice dice:
Vero, vero e ancora vero. La Tatangelo, oltre ad aver avuto il dovere di rompere il ghiaccio e avere qualche tacca di febbre, ha dei pregiudizi che l'accompagnano da sempre, infatti a X Factor era stata molto criticata, per la giovane età (è stata riempita di lodi Arisa, che ha molta meno esperienza di Lady Tata). Ringrazio l'esistenza del televoto, che salva la Tatangelo (ricordiamo il ripescaggio a Sanremo). Capisco che la giuria un po' ha simpatia va sempre, ma con Rivera e Vieri, hanno davvero esagerato, in particolare F. Canino e I. Zazzaroni. Ma questa povera ragazza cosa deve fare per avere qualche simpatia ?
Vincenzo dice:
Quoto i due commenti di Matteo...
Vincenzo dice:
Non ho visto il programma, ma ho visto su youtube alcune esibizioni, tra cui la Tatangelo, Vieri e Rivera. La giuria DEVE essere imparziale, se Rivera non si muoveva (indipendentemente dall'età) dovevano dargli 0... Vieri non ha ballato meglio della Tatangelo, anzi... Quindi ben venga che il Codacons si occupi di Ballando, cercando di garantire la regolarità della gara.
Dun dice:
Più che i voti per vieri e rivera, sono stati quelli dati alla tatangelo che hanno stupito maggiormente sin da subito. Assolutamente inspiegabili se i telespettatori e giudici hanno visto la stessa performance, visto che è stata la migliore ballerina ad eccezione di Lucrezia Lante della Rovere.
Il cuore muove dice:
Vabbè...
davim dice:
detto ciò mi fa sorridere il fatto che il codacons rivendichi un bel posto ai tavolini.... quale sarebbe la loro utilità???? Non fanno prima a dire che piacerebbe loro vedere un bello spettacolo in diretta????
davim dice:
Dai in effetti la tatangelo non ha ballato male....ed il pubblico l'ha salvata xk selo meritava!!
Fabio Fabbretti dice:
Matteo: giusta osservazione!