Ora in tendenza
BALLANDO CON LE STELLE 8, SOTTOACCUSA LA GIURIA: VIERI E RIVERA FAVORITI? SULLA TATANGELO INVECE…
di Fabio Fabbretti
10/01/2012 - 17:23

Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria sulla concorrenza che per Milly Carlucci e la squadra di Ballando con le Stelle 8 arrivano le prime grane. Sottoaccusa da parte del Codacons (ma non solo) è finita la giuria del programma, ‘rea’ di imparzialità nelle valutazioni delle esibizioni dei concorrenti. A voler essere obiettivi (più di Zazzaroni, Canino, Smith e Mariotto), alcuni giudizi sono risultati fin da subito immeritati e fuori luogo.
E la questione-ingaggi torna prepotentemente in primo piano. Il sospetto, infatti, è che i vip più pagati vengano favoriti dai giurati. Possibile? Il presidente del Codacons Carlo Rienzi vuole vederci chiaro, a fronte delle numerose segnalazioni arrivate dopo la puntata di sabato scorso:
“I sospetti dei telespettatori – si legge in una nota dell’ANSA – riguardano proprio i due concorrenti al centro delle indiscrezioni sul cachet esagerato (Rivera e Vieri, ndDM), i quali, stando alle denunce dei teleutenti, avrebbero ricevuto dalla giuria voti elevati nonostante le pessime esibizioni nella danza e performance inferiori rispetto a quelle degli altri concorrenti. Ora vogliamo sapere quali siano i compensi percepiti da Rivera e Vieri e a tale fine abbiamo presentato una apposita istanza di accesso alla Rai. Inoltre, visti i dubbi dei telespettatori sulla correttezza del voto espresso dalla giuria, chiediamo che un rappresentante del Codacons possa presenziare a tutte le puntate di Ballando con le Stelle, come forma di garanzia ulteriore in favore dei teleutenti”.
Per fare maggiore chiarezza, va detto che i voti ricevuti da Gianni Rivera e Bobo Vieri non sono così elevati (il primo ha incassato 6-6-6-5, il secondo 6-5-6-4), ma sufficienti per lasciarsi alle spalle gran parte dei concorrenti. A sorprendere maggiormente è stata soprattutto la votazione del primo, risultato senza alcun dubbio tra i peggiori (e invece terzo in classifica), al pari – a voler essere generosi – del “povero” Campagna, che infatti è stato eliminato. Lo stesso Ivan Zazzaroni, al momento del giudizio, ha fatto presente che ad un campione di questo livello non si può dare meno di 6.
La performance di Vieri, invece, ha sorpreso in positivo, anche se, confrontata a tante altre, non è stata di certo tra le migliori. Ad alimentare ancor di più i dubbi, infatti, sono i voti troppo bassi riservati alle altre coppie (persino uno ‘0’ ad Alex Belli, che paragonato al 6 di Rivera meriterebbe un 1 di fianco).
In tal senso, merita un appunto il caso-Tatangelo: scesa in pista per prima, disinvolta e per nulla intimidita e sicuramente tra le migliori della serata d’esordio, si è beccata un giudizio nettamente insufficiente (5-5-4-4). Qui, però, non dovrebbero esserci questioni d’ingaggio, ma i soliti pregiudizi che accompagnano Lady Tata ormai da anni. D’altronde, Fabio Canino è dai tempi del Sanremo 2008 (per chi non lo ricordasse, quello de “Il mio amico”) che smania per “bocciare” la cantante. Occasione colta al volo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippo76 dice:
Vincè, beato tra le nuvole. Ed i discografici , le valutazioni sulle sfide, le finte rivalità , le esclusioni...non era tutto pilotato secondo te? ( se un discografico aveva puntato un ragazzo dall'inizio lo "spingeva" con ogni mezzo)
Vincenzo dice:
Rivera, un concorrente qualunque della gara, DEVE essere valutato come tutti gli altri... altrimenti non partecipa. E' come se, ad un concorso qualunque, io devo fare un test di 20 domande, un altro lo fa con 10 domande...
Vincenzo dice:
Pippo ma che ti 6 fumato? Oh basta che ti si tocca la Rai subito parti e metti in mezzo altro (guarda caso, Mediaset!). Il Codacons ha citato Ballando con le stelle perchè la giuria, che influenza per il 50% la gara, non da giudizi equi, uniformi. Se ci sono dei giudici che sono messi d'accordo per mandare avanti il loro favorito, oppure vogliono mandare avanti Vieri perchè è costato un occhio di bue, con i loro voti truccano la gara, perchè il loro giudizio influenza il 50% della gara. Su Amici invece, dove il televoto influenza il 100% della gara, e fattori esterni non ce ne sono, possono fare le modifiche che vogliono, purchè non si trucchi la gara (cosa che NON ho mai visto ad Amici). Hai mai visto ad Amici gli insegnanti dare i voti e fare 50% col televoto? NO, quindi ;)
comare dice:
Ho visto solo le prime due edizioni di Ballando e i favoritismi li ho sempre notati. Non vedo la novità... se ne sono accorti soltanto adesso?
Anna Maria dice:
Il codacons allertato dalla Maria Carmela? E' livida in questi giorni e particolarmente brutta per quanto trucco ha in viso. Su televideo mediaset gira la notizia che la trasmissione della de Filippi ha asfaltato quello della Carlucci, ma sono pazzi ho profondamente scorretti?
Pippo76 dice:
Ed il regolamento di Amici invece? Se non c'è un regolamento chiaro, il televoto è ovviamente falsato
Pippo76 dice:
Entrando nel merito 1)Vieri ha ballato discretamente e la sua media era da 5 com'era giusto che fosse 2)Rivera sarà stato votato in un certo modo perchè un ragazzino non può essere allo stesso livello di un 70. Si valuta un po' tutto 3) Ron Moss strapagato prese voti bassissimi ed anche 0 ( zero) !!! quindi la teoria che i più pagati hanno voti più alti non regge molto 4) La Tatangelo ha avuto voti più bassi rispetto a quelli che meritava ma credo che sia stata sfortunata perchè si è esibita per prima
Pippo76 dice:
Ho scritto il mio commento senza leggere Antonio1972 Una delle più grosse buffonate degli ultimi anni è il regolamento di Amici manipolato ogni settimana a loro piacimento senza che NESSUNO lo abbia mai letto o avuto in mano ( voglio sapere il nome di un notaio o di un garante circa la regolarità di quella trasmissione visto che scorrono fiumi di televoti) Sky è stata trasparente dando tutti i dati e numeri dei loro televoti. Quando ne sapremo uno di Amici? Quando il Codacons se ne occuperà?
Pippo76 dice:
Il Codacons nella figura di Rienzi si è sempre scagliato contro programmi Rai e non ha mai indagato il televoto o il programma di Amici, per esempio, con televoti fatti da schede di minorenni prevalentemente, senza che nessuno conosca un regolamento certo e che possa essere visionato perlomeno da una associazione di consumatori, e con televoti "strani" nel corso dei vari anni ( 51-49 come se piovessero) Quando il Codacons, amicissimo di Striscia e da sempre contro i Pacchi , si occuperà anche di altre trasmissioni sarà un po' più credibile. Adesso mi sembra solo una associazione di parte che tutela determinati interessi di un gruppo..
Mattia Buonocore dice:
Ad Amici come in altri programmi la regolarità del televoto è sempre controllata, qui si parla della giuria che è un fattore che concorre col televoto.
Fabio Fabbretti dice:
favola: va precisato che il voto della giuria a Ballando con le Stelle ha un peso del 50% sul giudizio finale di ciascun concorrente. Il restante 50% è il televoto. ANTONIO 1972: sul regolamento di Amici forse nemmeno il Codacons riesce a stargli dietro :D