Ora in tendenza
BAILA NON PUO’ ANDARE IN ONDA. E’ UFFICIALE
di Redazione
26/09/2011 - 09:28

Roma, 26 set. (Adnkronos) – Il giudice del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, ha inibito a ”RTI Reti Televisive Italiane s.p.a., Endemol Italia S.p.A., Roberto Cenci e tutte le parti resistenti, la trasmissione” di ‘Baila’. La sentenza arriva a poche ore dalla messa in onda dello show, condotto da Barbara D’Urso e previsto per questa sera in prima serata su Canale 5.
Le motivazioni – Secondo il Tribunale Civile di Roma, i due show, ‘Baila’ e ‘Ballando con le stelle’ ”appaiono l’uno riproducente l’altro”, e ”pertanto a una delibazione sommaria ricorre la contraffazione di Ballando, e il relativo illecito per violazione del diritto di proprietà intellettuale”. Secondo il giudice, infatti, ”Ballando è caratterizzata da una creatività sufficiente a differenziarla da altre gare di ballo, creatività i cui caratteri di individualità sono principalmente l’accoppiamento di persone non note con personaggi noti, la selezione e l’eliminazione con la combinazione di una giuria del voto popolare e l’aggiudicazione di un premio”.
Elementi che, secondo il Tribunale, ”sono presenti anche nella concorrente trasmissione ‘Baila”’ che, rispetto a ‘Ballando’, non possiede caratteristiche di differenza tali da poterle attribuire ”un gradiente creativo autonomo e diverso”. Per queste ragioni il giudice Muscolo ha stabilito lo stop alla messa in onda di ‘Baila’.
I legali al lavoro – Alfonso Signorini annuncia all’Alfonso Signorini Show che in questo momento il direttore di Canale5, Massimo Donelli, è con i legali di Mediaset per valutare come procedere.
Roberto Cenci commenta all’Alfonso Signorini Show: “se senti la mia voce capisci che noi abbiamo lavorato sino a tardi per andare in onda questa sera. Ci rimango male su quello che e’ questa sentenza. Abbiamo lavorato questi mesi per differenziarci da quel programma. Bisogna leggere la sentenza per vedere cosa vieta. Sono un po’ arrabbiato. L’unica speranza che ho è che non perdano il lavoro 250 persone. Sinceramente non me l’aspettavo. Non sono in grado di dirvi se andremo in onda o no”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Alberto dice:
Dicono che interverrà la De Filippi per aggiustare il regolamento. si pensava di formare due squadre e di aggiungere il pubblico parlante =)
Vincenzoo dice:
@Phaeton: non dirlo a me, dillo al giudice che, in base a questo (leggi sopra nell'articolo) ha decretato Baila copia di Ballando.
Phaeton dice:
Davide: io vedo la fine( ma in quel caso parliamo di due programmi fotocopia) e non mi sembra lo stesso caso di ora... poi che fine hanno fatto? Entrambi se la cavano benissimo e sono due fotocopie, Baila e Ballando non lo sono.Perchè Amici non ha fatto una brutta fine con l'arrivo di XFactor, perchè tanti periodi Isola e Fattoria hanno convissuto per tanto tempo? Vincenzo: non mi sembrano dei punti di originalità di Ballando, la giuria e il vincitore ci sono in ogni programma televisivo, e non credo che abbiano un copiright, unire dei vip a delle persone comuni, non mi sembra una idea originale. Così come non lo è far cantare dei bambini.
warhol_84 dice:
La cosa che più mi sconvolge è che alcuni di voi se la stanno prendendo così tanto per un programma fotocopia. E' nell'interesse dei telespettatori che gli autori in questo paese lavorino per offrirvi prodotti nuovi e non copie carbone. In quanto alla cattiveria e la fuffa: il giudice fa il suo lavoro, una sentenza può piacere o meno ma quella è...non facciamo sempre gli italiani che accettano una sentenza solo se è di loro gradimento: la sentenza è quella, stop (fuffa o non fuffa per noi). In quanto a Milly Carlucci dovreste ammirare una tizia che cerca di tutelare il proprio lavoro, invece bordate di insulti come se vi avesse ammazzato il gatto. Ha fatto un gesto dovuto per tutelare il suo programma, giustamente. Se a Mediaset e Cenci si preoccupano dei 200 lavoratori potevano tranquillamente inventare un programma nuovo. Non è colpa della Carlucci se non si sono sforzati...il suo interesse è solo tutelare il suo programma, come farebbe chiunque di voi con il proprio lavoro.
Elisa dice:
@davide: Appunto, io canto non sarebbe mai nato...e me lo chiami un bene? Non puoi nascondere che ci sia stata un'evoluzione con Io canto, un miglioramento che ha messo alla luce talenti che, con l'impostazione di "Ti lascio" non sarebbero mai emersi. Questo è il danno che un utilizzo restrittivo del diritto d'autore creerebbe...ops sbagliavo, che crea.
Vincenzoo dice:
@DM: Ti Lascio Una Canzone, dopo che Cenci ha mollato, ha perso qualità e credo che il pubblico se n'è accorto... io non amo quel genere di programma, ma se devo scegliere Tra TLUC e Io Canto, scelgo l'ultimo perchè ha qualità maggiore rispetto al primo.
Vincenzoo dice:
@phaeton: i punti in comune, secondo il giudice sono questi: 1)coppie di ballo, formate da sconosciuto+vip (anche se i ballerini della Carlucci hanno un po' di fama); 2)giuria+televoto, che decretano l'eliminazione; 3)decretazione di una coppia vincitrice.
Phaeton dice:
Infatti Davide, quello che dico io! Nessuno procederà, per me la Carlucci ha fatto un atto di pura cattiveria. E anche la sentenza del giudice... io la trovo proprio fuffa, veramente questo darà un precedente assurdo, perchè io obiettivamente non trovavo nessun punto in comune tale da poter chiudere il programma, almeno io, o mi sbaglio?
Davide Maggio dice:
Phaeton: cattiveria? Ma hai visto la fine che ha fatto Ti Lascio una Canzone?
Davide Maggio dice:
Phaeton: fino a quando nessuno adira' le vie legali, non si chiudera' nulla. La Carlucci e' stata la prima. Ci dev'essere l'azione di una parte per poter procedere nei confronti di qualcuno tranne che per quei reati per i quali si procede d'ufficio.
SergioCalamia dice:
in ondaaaaaaaaaaaaaa.. cazzo mobilitiamoci. davide ma non possiamo far nulla noi??? non basta far sapere che il pubblico vuole questa trasmissione??? è assurdooo perchè non sono queste le trasmissioni uguali... trattasi di televisione quindi pressappoco le trasmissioni dello stesso genere si somiglian tutte. secondo questa ragione x factor non sarebbe dovuto andare in onda perchè seppur acquistato da un altro format offriva al pubblico la stessa sostanza di Amici. ma è televisione e quindi non è la sostanza a far la differenza ma la forma. nella sostanza la prova del cuoco e l trasmissione di rugiati o della zanicchi sono uguali ma nella forma no: si parla di cucina ma condita in maniera diversa. per non parlare della tv d'inchiesta,d'approfondimento. gli obiettivi primi de le iene e d striscia sono pressappoco gli stessi ma intanto convivono benissimo nella stessa azienda perchè confezionati in maniera differente per un pubblico differente. è la forma che cambia il prodotto. peraltro,magari dirò una cretinata, ma a baila da quel che ho intuito non si tratta solo di ballo da sala,o no? facendo un confronto con questo format in altri paesi ho percepito che non vi è una sfida sulla tipologia d ballo da sala -a ballando questo è protagonista in quanto si deve individuare il ballo sentendo la base o scegliere il ballo + temuto dall aversario- ma un confronto tra danze,che magari si avvicinano più a quella di amici..o sbaglio?? ho detto una stupidata? in ogni modo davide fate come dire solidarietà fra blog e consentiamo questa messa in onda