Ora in tendenza

BAILA NON PUO’ ANDARE IN ONDA. E’ UFFICIALE

Redazione

di Redazione

26/09/2011 - 09:28

BAILA NON PUO’ ANDARE IN ONDA. E’ UFFICIALE

Barbara D'Urso

Roma, 26 set. (Adnkronos) – Il giudice del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, ha inibito a ”RTI Reti Televisive Italiane s.p.a., Endemol Italia S.p.A., Roberto Cenci e tutte le parti resistenti, la trasmissione” di ‘Baila’. La sentenza arriva a poche ore dalla messa in onda dello show, condotto da Barbara D’Urso e previsto per questa sera in prima serata su Canale 5.

Le motivazioniSecondo il Tribunale Civile di Roma, i due show, ‘Baila’ e ‘Ballando con le stelle’ ”appaiono l’uno riproducente l’altro”, e ”pertanto a una delibazione sommaria ricorre la contraffazione di Ballando, e il relativo illecito per violazione del diritto di proprietà intellettuale”. Secondo il giudice, infatti, ”Ballando è caratterizzata da una creatività sufficiente a differenziarla da altre gare di ballo, creatività i cui caratteri di individualità sono principalmente l’accoppiamento di persone non note con personaggi noti, la selezione e l’eliminazione con la combinazione di una giuria del voto popolare e l’aggiudicazione di un premio”.

Elementi che, secondo il Tribunale, ”sono presenti anche nella concorrente trasmissione ‘Baila”’ che, rispetto a ‘Ballando’, non possiede caratteristiche di differenza tali da poterle attribuire ”un gradiente creativo autonomo e diverso”. Per queste ragioni il giudice Muscolo ha stabilito lo stop alla messa in onda di ‘Baila’.

I legali al lavoro – Alfonso Signorini annuncia all’Alfonso Signorini Show che in questo momento il direttore di Canale5, Massimo Donelli, è con i legali di Mediaset per valutare come procedere.

Roberto Cenci commenta all’Alfonso Signorini Show: “se senti la mia voce capisci che noi abbiamo lavorato sino a tardi per andare in onda questa sera. Ci rimango male su quello che e’ questa sentenza. Abbiamo lavorato questi mesi per differenziarci da quel programma. Bisogna leggere la sentenza per vedere cosa vieta. Sono un po’ arrabbiato. L’unica speranza che ho è che non perdano il lavoro 250 persone. Sinceramente non me l’aspettavo. Non sono in grado di dirvi se andremo in onda o no”.


Lascia un commento

136 commenti su "BAILA NON PUO’ ANDARE IN ONDA. E’ UFFICIALE"

  1. Sono schifata. Da quello che abbiamo letto ieri il regolamento è diverso, ci sono programmi molto più simili in onda. Il punto sta o si blocca Baila e tutti gli atri programmi o Baila va in onda!

  2. però potevano bloccarlo già ad agosto, non il giorno della messa in onda, dopo che centinaia di persone hanno lavorato giorno e notte. inoltre spreco di soldi per lo studio (che è bellissimo). Milly Carlucci mi ha delusa, abbiamo capito che hai paura di perdere punti di share, però alla fine è solo un programma, non c'era bisogno di fare tutto questo.

  3. Quoto tutti i commenti di Davide Maggio, questo blocco serva da precedente per scongiurare in futuro altri copia e incolla. Anche perché diciamo la verità, ci sono sempre state copie più o meno velate (in fondo Verdetto Finale non è proprio identico a Forum) ma l'apice si è verificato con Io Canto che è un clone in tutto e per tutto di Ti lascio una canzone. Quindi se il trand era questo, meglio fermarlo definitivamente. E comunque non stracciamoci le vesti per l'ennesimo reality/talent/vipnullafacenti mancato.

  4. il mio pensiero è lo stesso dei commenti di alberto e del commento 33 di davide maggio. Per il resto non capisco questi commenti da ultrà a favore delle trasmissioni fotocopia, mi sanno molto da "asilo Mariuccia". Come scrissi in un altro post, la sentenza mi lascia dei dubbi, ma il fatto che inizino ad essere punite le trasmissioni fotocopia mi lascia ben sperare.

  5. creatività i cui caratteri di individualità sono p la selezione e l’eliminazione con la combinazione di una giuria del voto popolare e l’aggiudicazione di un premio”. Questi sarebbero i punti di creatività di Ballando? Basta leggere questa inibizione per capire....

  6. Al di là del fatto che Barbara D'Urso possa stare simpatica o meno, e che Milly Carlucci possa stare simpatica o meno, non trovo affatto giusta la sentenza che vieta la messa in onda di Baila, oltretutto senza aver visto nemmeno una puntata! Trovo che ci siano due pesi e due misure:se chiude Baila, allora bisogna chiudere anche la copia di Forum, cioe' Verdetto finale condotto da Veronica Maya, e il clone di Paperissima che è Crazy parade condotto da Emanuela Aureli.

  7. Queste persone sono pagate fior di quattrini per invenrtare format nuovi. La lotta degli ascolti si vince con qualità e inventiva. Basta ai programmi copia di Cenci e basta alla bislacca di Cologno. Spero che dopo questa batosta la rispediscano a casa.

  8. il karma di cenci l'ha punito,ha voluto fare un clone di tluc? e ora si attacca!

  9. com'è che tanta gente perde il lavoro e vi preoccupate dei 250 di baila? si dovrebbe fare questo discorso per tutte le trasmissioni che chiudono allora! queste persone troveranno lavoro in un'altra produzione. anche quelli di stasera che sera avranno perso il lavoro,ma nessuno si è preoccupato di loro,cime mai???

  10. SergioCalamia dice:

    davide ma scherzi?? quando la nuova edizione di ti lascio si fece in primavera dopo che io canto andò in onda in autunno, coincise con quel fenomeno che ha preso piede successivamente, il fenomeno della digitalizzazione. anche i migliori anni faceva abbondantemente oltre il 26% e intanto ad oggi un 18/19 è un buon risultato. quindi come si spiega che i migliori è sceso?? sicuramente non esiste una risposta mediaset a questo quindi non si potrebbe accusare un'inflazione del genere. i migliori così come ti lascio scende perchè vie è sempre più una migrazione verso digitale e satellite. c'è solo che sono cambiati i tempi di una certa televisione. quindi ti lascio dai fasti della prima edizione scende non per inflazione a mio avviso ma perchè in onda in tempi diversi dalla prima,anche se solo dopo un anno. in fondo un bambino che segue i due babytalent non arriva a fare un confronto,a preferire in autunno uno e a non gradire in primavera l'altro. se ballando fa il 25 è perchè gode di un pubblico affezionato alla classe,al garbo e al meccanismo di quella trasmissione!!!!!!!!!! e quindi se dovesse gradire una trasmissione simile,non penso ci sia qualche conseguenza che ricada su ballando. quindi concordo con davide,giustissima la mossa di milly x tutelarsi ma è una tutela fine a se stessa. perchè baila si,baila no chi a gennaio si troverà a casa il sabato sera e ha sempre guardato ballando,continuerà a farlo anche se per 8 lunedì in autunno ha seguito una cosa simile. io ne do un'altra interpretazione quindi asserendo che non sussiste in questo caso l'accusa di plagio