Ora in tendenza

BAILA NON PUO’ ANDARE IN ONDA. E’ UFFICIALE

Redazione

di Redazione

26/09/2011 - 09:28

BAILA NON PUO’ ANDARE IN ONDA. E’ UFFICIALE

Barbara D'Urso

Roma, 26 set. (Adnkronos) – Il giudice del Tribunale Civile di Roma, Gabriella Muscolo, ha inibito a ”RTI Reti Televisive Italiane s.p.a., Endemol Italia S.p.A., Roberto Cenci e tutte le parti resistenti, la trasmissione” di ‘Baila’. La sentenza arriva a poche ore dalla messa in onda dello show, condotto da Barbara D’Urso e previsto per questa sera in prima serata su Canale 5.

Le motivazioniSecondo il Tribunale Civile di Roma, i due show, ‘Baila’ e ‘Ballando con le stelle’ ”appaiono l’uno riproducente l’altro”, e ”pertanto a una delibazione sommaria ricorre la contraffazione di Ballando, e il relativo illecito per violazione del diritto di proprietà intellettuale”. Secondo il giudice, infatti, ”Ballando è caratterizzata da una creatività sufficiente a differenziarla da altre gare di ballo, creatività i cui caratteri di individualità sono principalmente l’accoppiamento di persone non note con personaggi noti, la selezione e l’eliminazione con la combinazione di una giuria del voto popolare e l’aggiudicazione di un premio”.

Elementi che, secondo il Tribunale, ”sono presenti anche nella concorrente trasmissione ‘Baila”’ che, rispetto a ‘Ballando’, non possiede caratteristiche di differenza tali da poterle attribuire ”un gradiente creativo autonomo e diverso”. Per queste ragioni il giudice Muscolo ha stabilito lo stop alla messa in onda di ‘Baila’.

I legali al lavoro – Alfonso Signorini annuncia all’Alfonso Signorini Show che in questo momento il direttore di Canale5, Massimo Donelli, è con i legali di Mediaset per valutare come procedere.

Roberto Cenci commenta all’Alfonso Signorini Show: “se senti la mia voce capisci che noi abbiamo lavorato sino a tardi per andare in onda questa sera. Ci rimango male su quello che e’ questa sentenza. Abbiamo lavorato questi mesi per differenziarci da quel programma. Bisogna leggere la sentenza per vedere cosa vieta. Sono un po’ arrabbiato. L’unica speranza che ho è che non perdano il lavoro 250 persone. Sinceramente non me l’aspettavo. Non sono in grado di dirvi se andremo in onda o no”.


Lascia un commento

136 commenti su "BAILA NON PUO’ ANDARE IN ONDA. E’ UFFICIALE"

  1. salve,mi dite come mai il tg rai delle 13 di oggi ha dato la notizia che il giudice ha bloccato la trasmissione baila,di canale 5,e invece in questo momento è in onda ?

    1. francesca: perche' hanno deciso di andare in onda lo stesso.

  2. ma la rai xchè nn chiude visto che l'autore e cenci....e poi quel che è la copia bruttissima di forum....sono stati dei signori la mediaset che nn li abbia fatto chiudere...xchè si dice che ognuno facccia il suo lavoro bene o male che lo sappia fare l'importante essere sicuri di ciò che si fa....si vede che la rai sa che già ballando nn e come i primi tempi e che quindi cn la competizione avrà più difficolta....io quest'anno nn l'ho vedrò...

  3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    ho ballato alla faccia loro appena ho saputo la notizia

  4. Da quel che leggo mi pare di capire che il giudizio di molte persone è viziato dal fatto di essere pro Mediaset o pro Rai. Per quel che mi riguarda io non sono ne pro ne contro l’una o l’altra azienda: se un programma mi piace lo guardo indipendentemente da chi lo trasmette. Da sempre, purtroppo, le due aziende si copiano le idee l’un l’altra, il caso di Baila non è ne il primo ne sarà l’ultimo. Riguardo la sentenza devo dire che sono contenta e totalmente dalla parte della Carlucci. Lei ha semplicemente cercato di “proteggere” il suo programma, come avrebbe fatto chiunque al suo posto. Il giudice ha decretato che Baila è la copia di Ballando e io sono d’accordo. E sapete una cosa? Ne erano consapevoli anche Cenci & Co. Altrimenti perché nascondere che la maggior parte dei cosiddetti ballerini NIP erano, in realtà, persone iscritte alla federazione della danza, maestri di ballo, che hanno partecipato a delle gare esattamente come i maestri di Ballando? E perché cercare di cambiare le cose in corsa se, come dicevano loro, Baila non aveva niente a che vedere con Ballando? E poi smettiamola col tirare ancora in ballo (scusate il gioco di parole) Campioni di ballo: prima di tutto non va più in onda, e in secondo luogo non era esattamente uguale a Ballando con le stelle. A Mediaset avrebbero fatto meglio, se proprio volevano fare una trasmissione sul ballo, a “rispolverare” questa trasmissione, che almeno era una loro creatura! Spero che questa sentenza possa essere un punto di inizio per smetterla di fare programmi fotocopia…anche se ho i miei dubbi…purtroppo…