Ora in tendenza
AUMENTA IL CANONE RAI. MA ASPETTANO A DIRCELO
di Marco Leardi
22/12/2011 - 16:32

Anche a Natale bisogna tirare la cinghia… addosso ai contribuenti. Cornuti (e mazziati) come una renna di Santa Claus, sono loro i primi a risentire della crisi, con il portafoglio che si alleggerisce a vista d’occhio sotto il peso di tagli ed imposte. Con l’avvicinarsi delle feste, il Governo ha preparato agli italiani una bella sorpresa e anche mamma Rai, da parte sua, ha voluto contribuire al ‘pacco’ natalizio. E così, dal 2012 il costo del canone tv aumenterà arrivando fino a 112 euro.
A confezionare il presente, per l’esattezza, è stato il Ministero dello Sviluppo economico, che ha innalzato la tassa più odiata dagli italiani di un euro e mezzo. Il rincaro deriverebbe dall’applicazione dell’articolo 47 del Testo Unico sulla televisione, che prevede l’adeguamento del canone al tasso di inflazione registrato. Tale formuletta diabolica è già stata impiegata altre volte, ad esempio dal governo Berlusconi che lo scorso anno aumentò la gabella televisiva dai 109 euro del 2010 ai 110,50 del 2011. E adesso si replica, fino a 112 euro, con tanti saluti da parte di Mario Monti. I contribuenti ringraziano.
Sulla stangatina si sta consumando anche un giallo del quale dà conto il quotidiano Libero. Dopo aver lanciato la notizia del rincaro, il giornale di Belpietro ha scoperto che la Rai si era affrettata a cancellare da suo sito l’indicazione della nuova tariffa. Come mai? Un ripensamento dell’ultimo minuto? Non si direbbe. Noi, infatti, abbiamo trovato l’importo chiaramente indicato sul sito ufficiale degli abbonamenti Rai.
Alla faccia dei contribuenti, negli ultimi anni la tassa sul possesso del televisore è stata una delle più ritoccate. Al rialzo, ovviamente. Per andare a botta sicura, i ministri di turno non hanno esitato a mettere mano al canone nel tentativo di battere cassa. Peccato che la gabella in questione sia anche una delle più evase: secondo gli ultimi dati, il 40% degli abbonati non la paga.
E allora perché i professoroni del nuovo Governo non trovano un modo per arginare il fenomeno? Aumentare il canone non ci sembra la soluzione migliore per ridurre l’evasione né per livellare l’inflazione, soprattutto in un momento in cui i sacrifici richiesti ai cittadini sono già tanti.
Dunque, tenete il portafoglio alla mano. Che quando si tratta di pagare, gli abbonati Rai hanno sempre un posto in prima fila.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pippo dice:
Tra i Paesi che hanno abolito il canone/imposta ci sono Olanda, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Belgio fiammingo, Lussemburgo, Portogallo, Lituania, Lettonia, Polonia, Estonia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Russia e Turchia. Pagano invece il canone, ma non hanno pubblicità commerciale: Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia. (fonte wikipedia) si potrebbe benissimo fare come la spagna dove è il governo che finanzia la tv pubblica.
Giuseppe dice:
L'ex ministro Paolo Romani oltre un anno fa aveva proposto di far pagare il canone con la bolletta elettrica e qualcuno parlò di metodo da socialismo reale proponendo, in alternativa, la privatizzazione della Rai.
pippo dice:
senza tralasciare il diritto di ogni singolo cittadino di guardare gratuitamente la televisione se egli preferisce guardare la tv privata e non essendo interessato a quella pubblica.
pippo dice:
"Il canone televisivo è un tributo richiesto per finanziare la radiodiffusione pubblica nei vari paesi, permettendo così la trasmissione di programmi con poca o nessuna pubblicità": questo era originariamente lo scopo della sua creazione; poi si è voluto fare un regalo alla rai, cambiandone la sua natura, dal momento che l'azienda di stato è piena di pubblicità e di programmi da tv commerciale.
MisterGrr dice:
Marco Leardi: quoto da morire. DA MORIRE. E fosse l'unica cosa che si evade... Purtroppo avrei tanto da dire su questo argomento, davvero...ma non voglio farlo. Sarebbe interessante accorparlo alla corrente elettrica.
Marco Leardi dice:
Comunque strano comportamento della Rai, che in 24 ore ha pubblicato, cancellato e poi rimesso sul suo sito la tariffa aggiornata: 112 euro.
Marco Leardi dice:
@Pippo76. Quella dell'accorpamento alla bolletta è una soluzione possibile... Il vero problema è l'evasione del canone e - come ho scritto - aumentarne il costo serve a ben poco. Così finisce che a rimetterci sono i soliti onesti.
Pippo76 dice:
Se facessero pagare il Canone con la bolletta elettrica primo pagherebbero finalmente tutti e poi ovviamente l'importo sarebbe anche più basso incassando cifre per 3 volte superiori a quelle attuali.
MisterGrr dice:
Scusate, ma onestamente: chi è contento di pagare delle tasse in generale? MA che discorsi state facendo? Cominciamo a pagare TUTTI, prima. Poi, si vedrà.
Giuseppe dice:
Luigino, in Grecia il canone ammonta a 51,60 euro e si paga con la bolletta elettrica. In Grecia...