Ora in tendenza

AUMENTA IL CANONE RAI. MA ASPETTANO A DIRCELO

di Marco Leardi

22/12/2011 - 16:32

AUMENTA IL CANONE RAI. MA ASPETTANO A DIRCELO

Canone Rai

Anche a Natale bisogna tirare la cinghia… addosso ai contribuenti. Cornuti (e mazziati) come una renna di Santa Claus, sono loro i primi a risentire della crisi, con il portafoglio che si alleggerisce a vista d’occhio sotto il peso di tagli ed imposte. Con l’avvicinarsi delle feste, il Governo ha preparato agli italiani una bella sorpresa e anche mamma Rai, da parte sua, ha voluto contribuire al ‘pacco’ natalizio. E così, dal 2012 il costo del canone tv aumenterà arrivando fino a 112 euro.

A confezionare il presente, per l’esattezza, è stato il Ministero dello Sviluppo economico, che ha innalzato la tassa più odiata dagli italiani di un euro e mezzo. Il rincaro deriverebbe dall’applicazione dell’articolo 47 del Testo Unico sulla televisione, che prevede l’adeguamento del canone al tasso di inflazione registrato. Tale formuletta diabolica è già stata impiegata altre volte, ad esempio dal governo Berlusconi che lo scorso anno aumentò la gabella televisiva dai 109 euro del 2010 ai 110,50 del 2011. E adesso si replica, fino a 112 euro, con tanti saluti da parte di Mario Monti. I contribuenti ringraziano.

Sulla stangatina si sta consumando anche un giallo del quale dà conto il quotidiano Libero. Dopo aver lanciato la notizia del rincaro, il giornale di Belpietro ha scoperto che la Rai si era affrettata a cancellare da suo sito l’indicazione della nuova tariffa. Come mai? Un ripensamento dell’ultimo minuto? Non si direbbe. Noi, infatti, abbiamo trovato l’importo chiaramente indicato sul sito ufficiale degli abbonamenti Rai.

Alla faccia dei contribuenti, negli ultimi anni la tassa sul possesso del televisore è stata una delle più ritoccate. Al rialzo, ovviamente. Per andare a botta sicura, i ministri di turno non hanno esitato a mettere mano al canone nel tentativo di battere cassa. Peccato che la gabella in questione sia anche una delle più evase: secondo gli ultimi dati, il 40% degli abbonati non la paga.

E allora perché i professoroni del nuovo Governo non trovano un modo per arginare il fenomeno? Aumentare il canone non ci sembra la soluzione migliore per ridurre l’evasione né per livellare l’inflazione, soprattutto in un momento in cui i sacrifici richiesti ai cittadini sono già tanti.

Dunque, tenete il portafoglio alla mano. Che quando si tratta di pagare, gli abbonati Rai hanno sempre un posto in prima fila.

Lascia un commento

43 commenti su "AUMENTA IL CANONE RAI. MA ASPETTANO A DIRCELO"

  1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    peccato che l’adeguamento al tasso di inflazione non lo impongano all'8xmille come dovrebbero fare per legge.

  2. il punto non è un euro in più, ma il fatto che la politica faccia ciò che vuole in quella azienda e sperperi risorse perinformazione manipolata ecc. ma col digitale dura poco questa storia. tra un anno le cose saranno ben diverse,poi dovranno adeguarsi pure loro

  3. mister,infatti non davo conto a te,anzi, ti criticavo -velatamente- per il tepore che, assieme a molti altri italiani, dimostri. Questo aumento del canone non ha giustificazioni. PUNTO. Chi lo giustifica, secondo me, parte in errore da principio. Non c'è scusa che regga. Quanto vengono pagati i vari giornalisti e conduttori di Rai? 1.100 -1.200 euro come la maggioranza degli italiani? NO. Ecco,abbassino gli stipendi ai loro giornalisti che parlano di "zio michele". E' scandaloso.Ed è ancora più scandaloso che qualcuno faccia apologia di questi rincari. Pagavo di meno quando guardavo di più. E' la triste constatazione.

  4. luigino: personalmente non è un mio problema! Non devi darne a conto a me.

  5. Mister, mi dispiace,ma io vedrò di trovare un modo per non pagare il canone. Devo scegliere tra: monitor del pc a uso lavorativo (e quindi detraibile dalle tasse) o semplicemente dire che non ho nessun apparecchio,quando vengono a fare il controllo,sposto i televisori/monitor dalla vicina,poi non appena se ne vanno, rimetto tutto. Io mi sono stufato di una Rai dove: -gli stipendi dei conduttori sono da capogiro -c'è un mare di pubblicità -la qualità dei programmi è pessima e non guardo niente della RAI. Adesso non voglio qualche dirigente rai ceh mi denuncia per istigazione all'evasione del canone, eh, tutto ciò che è scritto è il monologo di Margherita,una protagonista immaginaria del sceneggiato teatrale che sto scrivendo.

  6. Francamente ridicolo prendersela con i scioperanti; di certo la causa dell'aumento dell'imposta non sono loro. Il problema del canone potrebbe essere risolto in poco tempo, basterebbe rivedere la normativa (misera e vetusta) in materia.

  7. A me pagare il pizzo rai mi fa sentire un'idiota......... Dobbiamo pagare il canone per l'aumento del lauto stipendio del d.g. dobbiamo pagare il canone per far imparare un nuovo mestiere a mazza che di tv non capisce un tubo dobbiamo pagare il canone per non vedere più novantesimo minuto e il poco calcio rimasto in rai dobbiamo pagare il canone rai per vedere in continuazione programmi per donne fatti di sole chiacchere dobbiamo pagare il canone per assistere a continui cambi di direzione dettati da squallide e losche ragioni politiche dobbiamo pagare il canone per assistere a vergognose epurazioni di personaggi apprezzati dal pubblico (Balivo,santoro ventura dandini saviano ecc...) a favore di personaggi che al contrario non hanno mai avuto un buon riscontro di pubblico ma che sono amici dei dirigenti o hanno forti appoggi; dobbiamo pagare il canone per sopperire al lauto compenso di fiorello pagato quanto un calciatore per 3 o 4 serate dobbiamo pagare il canone per sponsorizzare i partecipanti di "ballando" e i loro relativi ricchi compensi.......... Per quanto mi riguarda l'aumento del pizzo non è altro che l'effetto dell'incompetenza della dirigenza rai........ Io vivo meglio senza la rai, tanto non è un servizio pubblico ma un servizio di chi ha il potere.......

  8. Nina, in quei paesi anche il carovita è più elevato che in Italia (specialmente in Gran Bretagna). Quindi se facciamo i conti siamo nella media. Il problema è che la crisi fa pesare di più qualsiasi tipo di rincaro anche se minimo. In futuro sarà ancora peggio e inizieranno pesanti privatizzazioni.

  9. Sono d'accordo con luigino, non si può fare il confronto con quelle nazioni in cui la media degli stipendi è molto più alta della nostra.

  10. Ecco perchè la Rai mi sta tanto sulle....