Ora in tendenza

ARRIVA IL 15 DICEMBRE “CHI VUOL ESSERE MILIONARIO – EDIZIONE STRAORDINARIA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO IN ANTEPRIMA

di Davide Maggio

22/11/2008 - 03:05

ARRIVA IL 15 DICEMBRE “CHI VUOL ESSERE MILIONARIO – EDIZIONE STRAORDINARIA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO IN ANTEPRIMA
Boom

E’ stato svelato questa mattina, nel corso della conferenza stampa di Finalmente una Favola, l’arrivo per le Strenne 2008/2009 della versione speedy di Chi Vuol Essere Milionario.

Ciò che non e’ trapelato, però, è il meccanismo di gioco dell’adattamento del game preserale di Canale5. DM è pronto a raccontarvelo, ricordandovi che, però, potrebbero essere apportate alcune modifiche poichè all’attivo c’è esclusivamente una sola puntata zero ed è prevista una prova generale nei giorni che precedono la premiere della nuova versione del Milionario, il 15 dicembre prossimo.

Sappiate, dunque, che la caratteristica principale, come suggerisce il nome della versione “speedy/sprint”, sono le domande a tempo che caratterizzeranno la scalata dei concorrenti.

E di concorrenti ce ne saranno ben 6, che giocheranno tutti insieme appassionatamente. Niente più, dunque, “gioco del dito più veloce” anche se è al vaglio l’inserimento di un meccanismo di selezione per i magnifici 6 che si accomoderanno contemporaneamente sulle sedie di Zio Gerry.

Scelti i 6, un’estrazione a sorte deciderà quale concorrente partirà per primo per la scalata verso il Milione e il meccanismo rimarrà identico all’edizione tradizionale sino a quando il concorrente non giocherà il proprio “switch” o non darà una risposta errata.

Lo switch (uno per ciascun partecipante) rappresenterà, infatti, l’unico aiuto a disposizione dei concorrenti e consisterà in una sorta di “passaparola” grazie al quale si cederà il gioco al concorrente successivo con la speranza che possa tornare nuovamente in gara grazie agli switch (o agli errori, come vedremo tra poco) degli altri concorrenti. Il giocatore chiamato a rispondere in seguito allo switch del concorrente precedente dovrà cimentarsi con la stessa domanda per la quale è stato giocato il jolly.

Diverso è il caso in cui il concorrente sbagli la risposta. In questo caso, infatti, il concorrente non soltanto dovrà abbandonare il gioco ma farà si che venga eliminato il gradino più alto (in quel momento) della scalata, riducendo a tutti i potenziali milionari (rimasti in gara) il montepremi in palio. Anche in questo caso il gioco riprenderà da una domanda dello stesso valore di quella del concorrente che ha abbandonato il gioco.

Proprio queste caratteristiche fanno si che ogni concorrente giochi per se stesso, ma allo stesso tempo debba far necessariamente gruppo con i restanti aspiranti milionari.  

I concorrenti avranno a disposizione 15, 30 0 45 secondi di tempo per rispondere alla domanda, in funzione della difficoltà della domanda stessa.

Il format originale (nella versione speedy) dura 24 minuti in considerazione del tempo previsto per rispondere a ciascuna domanda. Da qui nasce il grattacapo principale di Gerry & Co che devono riuscire a raddoppiare la durata del game in modo da coprire l’intero slot preserale di Canale5.

Chi Vuol Essere Milionario Speedy, al momento, è stato testato e trasmesso esclusivamente in Norvegia.

La versione speedy di Chi Vuol Essere Milionario che prenderà il nome di “Chi Vuol Essere Milionario – Edizione Straordinaria” andrà in onda sino al 10 gennaio poichè dal giorno successivo tornerà la versione tradizionale.

Lascia un commento

30 commenti su "ARRIVA IL 15 DICEMBRE “CHI VUOL ESSERE MILIONARIO – EDIZIONE STRAORDINARIA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO IN ANTEPRIMA"

  1. perchè non fanno come in Inghilterra condotta da Chris Tarrant?Che le Domande da 15 sn scese a 12.Poi Basta con il milionario,se perde ogni volta contro Conti,cambiassero genere!!!

  2. @davide: perchè sia stata posticipata non si sa?

  3. Aggiornamento: la versione sppedy di Chi Vuol Essere Milionario si chiamerà Chi Vuol Essere Milionario - Edizione Straordinaria. La partenza e' stata posticipata di una settimana: dal 15 dicembre.

  4. Stavo giusto pensando che il Milionario è forse l'unico quiz che è rimasto pressoché identico nelle varie edizioni (a parte la buona idea del quarto aiuto e i nuovi premi), questo credo sia proprio il suo punto di forza. Vediamo come sarà questa versione temporanea, spero che almeno i concorrenti abbiano qualche secondo in più rispetto a quanto detto! Forse l'aspetto che penalizza il Milionario rispetto all'Eredità (in cui spesso vince chi è meno preparato) sono i troppi intervalli pubblicitari...!

  5. Secondo me da questa versione sprint potrebbe essere adottata qualche regola per la versione classica, fosse anche solo quella del limite di tempo, in modo che rimarrebbe il dito più veloce, gli aiuti eccetera. Adesso che fanno questa versione riveduta e corretta spero che non abbiano più il divieto di cambiare il regolamento. Comunque aspetto l'8 dicembre per un giudizio.

  6. Una cosa certa è che sicuramente sfoltiranno l'elenco delle persone che vogliono parteciparvi.

  7. Però la cosa mi lascia perplesso, ma il milionario non ha la particolarità di non poter essere modificato? Ovviamente aspetto a giudicare una volta in onda ma parlandone direi che è accattivante. In queste ore ho letto che in altri paesi il programma ha avuto degli speciali come il supermillionaire negli Stati Uniti. Non so se anche in Italia è solo uno speciale o se è per riproporlo in altri periodi oppure per far riposare il format originale. @ste: è probabile che per motivi di bagit quelli di mediaset non riescano a produrre nuovi quiz, speriamo che cambi qualcosa come l'anno scorso in primavera.

  8. un'azienda come Mediaset non riesce a trovare un format degno di sostituire il pallosissimo Milionario.. e quindi cosa fa? lo riadatta.... mah. certo che... con 45secondi per rispondere a una domanda.. confronto ai 20minuti attuali.... questi poveracci di concorrenti dovranno proprio spararle.. Gerry Scotti ci hai rotto!

  9. @ matteoc4: quello che scelgo di pubblicare lo troverai su DM :-) Tra l'altro... l'interconnessione è anche questa ;-) @ ale: si ale, a quanto pare non se ne fa nulla. Problemi di budget, dicono.

  10. La regola del limite di tempo è quella presente nella versione statunitense che però è presente nella versione tradizionale. Però ho una brillante idea, perchè non mantenere la versione sprint anche solo la domenica? Al commento 4 parlavo di suicidio anche in base agli ascolti che ha la versione tradizionale e non ha senso dopo un meccanismo veloce tornare ai tempi morti. Almeno italia 1 l'anno scorso sperimentò la ruota nelle strenne natalizie che venne poi procrastinata grazie al successo. A c5sembra che il milionario (quello in versione tradizionale) nella seconda garanzia sia un must intoccabile!