Ora in tendenza
ARRIVA IL 15 DICEMBRE “CHI VUOL ESSERE MILIONARIO – EDIZIONE STRAORDINARIA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO IN ANTEPRIMA
di Davide Maggio
22/11/2008 - 03:05

E’ stato svelato questa mattina, nel corso della conferenza stampa di Finalmente una Favola, l’arrivo per le Strenne 2008/2009 della versione speedy di Chi Vuol Essere Milionario.
Ciò che non e’ trapelato, però, è il meccanismo di gioco dell’adattamento del game preserale di Canale5. DM è pronto a raccontarvelo, ricordandovi che, però, potrebbero essere apportate alcune modifiche poichè all’attivo c’è esclusivamente una sola puntata zero ed è prevista una prova generale nei giorni che precedono la premiere della nuova versione del Milionario, il 15 dicembre prossimo.
Sappiate, dunque, che la caratteristica principale, come suggerisce il nome della versione “speedy/sprint”, sono le domande a tempo che caratterizzeranno la scalata dei concorrenti.
E di concorrenti ce ne saranno ben 6, che giocheranno tutti insieme appassionatamente. Niente più, dunque, “gioco del dito più veloce” anche se è al vaglio l’inserimento di un meccanismo di selezione per i magnifici 6 che si accomoderanno contemporaneamente sulle sedie di Zio Gerry.
Scelti i 6, un’estrazione a sorte deciderà quale concorrente partirà per primo per la scalata verso il Milione e il meccanismo rimarrà identico all’edizione tradizionale sino a quando il concorrente non giocherà il proprio “switch” o non darà una risposta errata.
Lo switch (uno per ciascun partecipante) rappresenterà, infatti, l’unico aiuto a disposizione dei concorrenti e consisterà in una sorta di “passaparola” grazie al quale si cederà il gioco al concorrente successivo con la speranza che possa tornare nuovamente in gara grazie agli switch (o agli errori, come vedremo tra poco) degli altri concorrenti. Il giocatore chiamato a rispondere in seguito allo switch del concorrente precedente dovrà cimentarsi con la stessa domanda per la quale è stato giocato il jolly.
Diverso è il caso in cui il concorrente sbagli la risposta. In questo caso, infatti, il concorrente non soltanto dovrà abbandonare il gioco ma farà si che venga eliminato il gradino più alto (in quel momento) della scalata, riducendo a tutti i potenziali milionari (rimasti in gara) il montepremi in palio. Anche in questo caso il gioco riprenderà da una domanda dello stesso valore di quella del concorrente che ha abbandonato il gioco.
Proprio queste caratteristiche fanno si che ogni concorrente giochi per se stesso, ma allo stesso tempo debba far necessariamente gruppo con i restanti aspiranti milionari.
I concorrenti avranno a disposizione 15, 30 0 45 secondi di tempo per rispondere alla domanda, in funzione della difficoltà della domanda stessa.
Il format originale (nella versione speedy) dura 24 minuti in considerazione del tempo previsto per rispondere a ciascuna domanda. Da qui nasce il grattacapo principale di Gerry & Co che devono riuscire a raddoppiare la durata del game in modo da coprire l’intero slot preserale di Canale5.
Chi Vuol Essere Milionario Speedy, al momento, è stato testato e trasmesso esclusivamente in Norvegia.
La versione speedy di Chi Vuol Essere Milionario che prenderà il nome di “Chi Vuol Essere Milionario – Edizione Straordinaria” andrà in onda sino al 10 gennaio poichè dal giorno successivo tornerà la versione tradizionale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Manuela dice:
Ma non doveva essere una edizione straordinaria e finire a gennaio? Siamo a Marzo ed ancora ci annoiano con questo polpettone che fa solo risparmiare soldi a Mediaset.... Le domande le prendono sul libro dei Guinnes dei primati per le nozioni inutili? Perchè qui non c'entra la cultura o la preparazione, bisogna avere solo tanta fortuna. Se volevano sveltire il gioco, bastava togliere qualche aiuto e i concorrenti sarebbero "caduti" prima. No, proprio non mi piace!
mimmo1978 dice:
In riferimento a questa nuova formula dico che la preferisco a quella vecchia perchè oltre alla velocità come dice philosopho le cose o si sanno o non si sanno. Con la vecchia formula quando un concorrente anche senza nessun aiuto stava a pensarci la risposta gli venivain mente. Trovo dunque questa formula più pulita e onesta.
PHILOSOPHO dice:
a me invece dico che questa formula piace: finalmente senza quei dannati aiuti o si sa o non si sa e ventimila euro non sono garantiti a sera come l'otto per mille alla chiesa cattolica. Certo è che la notizia di oggi è che un italiano solo su sei sa riconoscere un verbo in forma passiva, ma ormai nn mi stupisco proprio più di nulla: avanti di questo paso non mi stupirò nemmeno di vedere concorrenti che non sanno nemmeno il proprio nome.
nadia dice:
il nuovo modulo del programma non mi entusiasma;non è partecipazione quell dei concorrenti, visto che basta una domanda a cui non si sa rispondere per essere mandato via. Spero che cambierete questa formula,con qualhe lieve modifica al modulo precedente.
pina dice:
caro gerry,la nuova formula di "chi vuola essere milionario" non mi piace proprio,perchè fa perdere di mordente al programma; sì, ci sono sei partecipanti,ma il più delle volte partecipano rispondendo ad un n° esiguo di domande, ed alla fine chi vince? l'ultimo partecipante che risponde ,il più delle volte ad una sola domanda(quella finale). il vecchio modulo poteva( anzi,doveva) essere modificato , abolendo la domanda iniziale,per dare la possibilità a tutti i concorrente ammessi di partecipare e poi stabilendo dei limiti di tempo per ogni risposta
Dana dice:
Non mi piace, sono piu' che altro domande di curiosita', non di cultura.
ausilia dice:
Questo nuovo milionario mi piace proprio!!!e zio Gerry ci sa proprio fare!!!non ci ha proprio rotto!!!e a questo nuovo gioco mi candiderei come concorrente!!!
mimmo1978 dice:
Oggi pensavo a questo, da qualche settimana il milionario sembra avere un leggero pizzico di tempi morti in meno. Ad esempio fino a fine ottobre succedeva perfino che a giocare ci fosse il concorrente di due sere prima tanto giocava lentamente, cosa che non sta più accadendo. Inoltre lo stesso Gerry dice di non perder tempo quando non c'è bisogno. Dico questo perchè comunque lo registro e lo guardo il giorno dopo. Forse vorranno tenersi l'arma soporifera per quando riprenderanno con gli aiuti e toglieranno il tempo per le risposte? Ad ogni modo adesso che è un po' meno lento è un bene in termine di ascolti.
PHILOSOPHO dice:
sinceramente già “chi vuol vincere quindicimila o ventimila o al massimo massimo trentamila euro” mi pare una ciofeca cosàcon concorrenti che finchè hanno il cordone ombelicale degli aiuti vanno avanti, salvo poi pensare al mutuo a diecimila euro fottendosene di colpo dello spirito della trasmissione (e dello spettacolo)…figuriamoci con il tempo…nessuno avrà più voglia di rischiare.