Ora in tendenza

ARRIVA IL 15 DICEMBRE “CHI VUOL ESSERE MILIONARIO – EDIZIONE STRAORDINARIA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO IN ANTEPRIMA

di Davide Maggio

22/11/2008 - 03:05

ARRIVA IL 15 DICEMBRE “CHI VUOL ESSERE MILIONARIO – EDIZIONE STRAORDINARIA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO IN ANTEPRIMA
Boom

E’ stato svelato questa mattina, nel corso della conferenza stampa di Finalmente una Favola, l’arrivo per le Strenne 2008/2009 della versione speedy di Chi Vuol Essere Milionario.

Ciò che non e’ trapelato, però, è il meccanismo di gioco dell’adattamento del game preserale di Canale5. DM è pronto a raccontarvelo, ricordandovi che, però, potrebbero essere apportate alcune modifiche poichè all’attivo c’è esclusivamente una sola puntata zero ed è prevista una prova generale nei giorni che precedono la premiere della nuova versione del Milionario, il 15 dicembre prossimo.

Sappiate, dunque, che la caratteristica principale, come suggerisce il nome della versione “speedy/sprint”, sono le domande a tempo che caratterizzeranno la scalata dei concorrenti.

E di concorrenti ce ne saranno ben 6, che giocheranno tutti insieme appassionatamente. Niente più, dunque, “gioco del dito più veloce” anche se è al vaglio l’inserimento di un meccanismo di selezione per i magnifici 6 che si accomoderanno contemporaneamente sulle sedie di Zio Gerry.

Scelti i 6, un’estrazione a sorte deciderà quale concorrente partirà per primo per la scalata verso il Milione e il meccanismo rimarrà identico all’edizione tradizionale sino a quando il concorrente non giocherà il proprio “switch” o non darà una risposta errata.

Lo switch (uno per ciascun partecipante) rappresenterà, infatti, l’unico aiuto a disposizione dei concorrenti e consisterà in una sorta di “passaparola” grazie al quale si cederà il gioco al concorrente successivo con la speranza che possa tornare nuovamente in gara grazie agli switch (o agli errori, come vedremo tra poco) degli altri concorrenti. Il giocatore chiamato a rispondere in seguito allo switch del concorrente precedente dovrà cimentarsi con la stessa domanda per la quale è stato giocato il jolly.

Diverso è il caso in cui il concorrente sbagli la risposta. In questo caso, infatti, il concorrente non soltanto dovrà abbandonare il gioco ma farà si che venga eliminato il gradino più alto (in quel momento) della scalata, riducendo a tutti i potenziali milionari (rimasti in gara) il montepremi in palio. Anche in questo caso il gioco riprenderà da una domanda dello stesso valore di quella del concorrente che ha abbandonato il gioco.

Proprio queste caratteristiche fanno si che ogni concorrente giochi per se stesso, ma allo stesso tempo debba far necessariamente gruppo con i restanti aspiranti milionari.  

I concorrenti avranno a disposizione 15, 30 0 45 secondi di tempo per rispondere alla domanda, in funzione della difficoltà della domanda stessa.

Il format originale (nella versione speedy) dura 24 minuti in considerazione del tempo previsto per rispondere a ciascuna domanda. Da qui nasce il grattacapo principale di Gerry & Co che devono riuscire a raddoppiare la durata del game in modo da coprire l’intero slot preserale di Canale5.

Chi Vuol Essere Milionario Speedy, al momento, è stato testato e trasmesso esclusivamente in Norvegia.

La versione speedy di Chi Vuol Essere Milionario che prenderà il nome di “Chi Vuol Essere Milionario – Edizione Straordinaria” andrà in onda sino al 10 gennaio poichè dal giorno successivo tornerà la versione tradizionale.

Lascia un commento

30 commenti su "ARRIVA IL 15 DICEMBRE “CHI VUOL ESSERE MILIONARIO – EDIZIONE STRAORDINARIA”. ECCO IL MECCANISMO DI GIOCO IN ANTEPRIMA"

  1. IL NUOVO MECCANISMO è STUPENDO! RISALIRà SICURAMENTE COME ASCOLTI

  2. davide bianco dice:

    Spero che la versione Sprint del Milionario possa funzionare anche se l'unica penalità è il tempo limite perchè bisogna essere molto veloci a rispondere ai quesiti, ma alla fine della fiera questa novità è necessaria per velocizzare questo gioco straordinario e assolutamente perfetto in termini di meccanismo. Il format infatti si presta di rado a delle novità. Se si trova una formula accattivante Chi Vuol Essere Milionario può essere stupendo. Il quiz visto nella versione originale ha un effetto soporifero sul telespettatore.

  3. davide ma nn c'è nessuna novità sul ritorno di 1 contro 100?

  4. questa si che è una bella idea cavolo........ ma per favore, ma un pò di creatività no????? sperimentate almeno in questi periodi programmi nuovi non copie di programmi che già fanno fatica durante i periodi di garanzia

  5. finalmente qualcosa di nuovo!! nome escluso questa nuova edizione sembra molto carina. speriamo bene @ Davide Maggio: non dici nulla riguardo l'altra novità di mediaset uscita ieri???

  6. lo zio gerry ha ascoltato le mie preghiere...grazie, signore, grazie!!!!!

  7. Mi piace come idea, ma perchè non vedere come andranno gli ascolti e in caso siano positivi farlo anche in garanzia? Riprendere poi la versione tradizionale mi sembra un suicidio soprattutto se dovesse andare bene lo sprint, sei d'accordo Davide?

  8. mi piace!!! Una versione a tempo di un gioco ritenuto lentissimo mi intriga... quasi quasi ci vado anch'io!

  9. HANNO ROTTO COL MILIONARIO. con tutti i format che ci sono all'estero, possibile ke nn riescano a prenderne uno e metterlo al posto del milionario?

  10. pare una buona idea! il quiz migliore è quello che mette in competizione i concorrenti tra di loro