Ora in tendenza

Arrestata la madre di Adelaide Ciotola: truffava in tv fingendo malattia rara della bambina.

L'inchiesta de Le Iene porta la Procura di Napoli a disporre gli arresti domiciliari con accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico e falso materiale per Luisa Pollaro

di Marco Leardi

05/03/2011 - 18:06

Arrestata la madre di Adelaide Ciotola: truffava in tv fingendo malattia rara della bambina.

Gli appelli per salvare la piccola Adelaide Ciotola li aveva lanciati anche in tv, chiedendo al pubblico solidarietà ed aiuti economici. Con la sua battaglia mamma Luisa Pollaro aveva commosso l’Italia intera, raccontando che sua figlia avesse una grave malattia e necessitasse di un intervento chirurgico salva vita negli Stati Uniti. La sua era una lotta contro il tempo, alla quale tutti potevano contribuire versando somme in denaro. Ma era in realtà una truffa, come dimostrerebbero le investigazioni svolte dalla Procura di Napoli. A seguito di un’articolata attività di indagine Luisa Pollaro è stata sottoposta agli arresti domiciliari, con le accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico e falso materiale. Indagati anche il marito, Vincenzo Ciotola, e un amico della coppia, Gianluca Scelzo.

A far sorgere i primi sospetti di illecito negli inquirenti erano state Le Iene, che si erano occupate del caso con un servizio di Luigi Pelazza. Già in quella circostanza erano emersi alcuni dubbi e incongruenze che ora la Procura ha ufficializzato, mettendole nero su bianco: Luisa Pollaro avrebbe falsificato a scopo di lucro alcuni documenti sanitari dell’istituto Gaslini di Genova, dove Adelaide era stata ricoverata per disturbi non particolarmente gravi. Così la malattia della bambina diventava “rarissima” e curabile soltanto con un costoso intervento da affrontare negli Stati Uniti.

Con quella storia strappalacrime Luisa Pollaro aveva fatto il giro degli studi televisivi, promuovendo la raccolta fondi unita all’acquisto di un libro firmato da sua figlia. Certamente in buona fede, anche Caterina Balivo e Barbara D’Urso avevano dato spazio alla vicenda nelle loro trasmissioni. A Domenica Cinque, la conduttrice Mediaset aveva pure organizzato un incontro tra la bambina e il suo beniamino Gigi D’Alessio, prima che si sottoponesse ad un presunto intervento al polmone. Adelaide aveva commosso tutti.

Alla luce delle indagini, oggi il Procuratore Aggiunto Fausto Zuccarelli scrive in una nota che gli indagati avrebbero tratto in inganno un’ampia fascia di persone, delle più disparate condizioni sociali, che, animate da un sentimento di umanità e solidarietà nei riguardi della famiglia Ciotola, sono stati fraudolentemente indotti ad elargire ingenti somme calcolate in centinaia di migliaia di euro.

Accuse pesanti e gravi, perchè riguardano la salute di una bambina e la sensibilità del grande pubblico. Luisa Pollaro, ora agli arresti domiciliari, ne dovrà rispondere davanti ai giudici.

Lascia un commento

34 commenti su "Arrestata la madre di Adelaide Ciotola: truffava in tv fingendo malattia rara della bambina."

  1. Anch'io non ci posso credere!!! Ma questi qua hanno preso in giro tutti noi! E anche quelli di Mediaset e della Rai! TUTTI!!! Per quanto riguarda la finzione,può anche essere che la bambina sia stata costretta dai genitori a farlo,e allora non è colpa sua,o magari come hanno detto qualcuno,gli hanno detto di avere veramente una malattia rara...E se invece la bambina stava recitando..beh...tale madre tale figlia!

  2. Credo che una prostituta debba vergognarsi molto meno

  3. IO VORREI INCONTRARE I GENITORI DI ADELAIDE E DIRGLI KE NON DEVONO APPROFITTARSI DI UNA BAMBINA PICCOLA. SECONDO ME AD ADELAIDE LE HANNO DETTO KE AVEVA DAVVERO QUELLA MALATTIA RARISSIMA PROPRIO PER NN FARLE DIRE NIENTE E SVELARE TUTTA LA BUFFONATA,QUINDI SECONDO ME ADELAIDE NN HA COLPA

  4. IO SPERO KE DOPO TT QUESTO LA PICCOLA ADELAIDE NN DEBBA SOFFRIRE X COLPA DEI GENITORI E DI KI LI HA INCORAGGIATI A FARE QUESTA BUFFONATA SOLO X SOLIDI FACILI....VERGOGNATEVI,VI VOLEVATE ARRIKKIRE SULLE SPALLE DI UNA BAMBINA.IO VORREI DIRE ALLA MADRE DI ANDARE IN ALCUNI OSPEDALE E VEDERE REALMENTE BAMBINI MALATI E KE PURTROPPO NN BASTEREBBERO TRASMISSIONI X SALVAGLI LA VITA EPPURE STANNO LI IN SILENZIO AD ASPETTARE UN MIRACOLO DI DIO. (QUESTO è DA MIA FIGLIA) IO VORREI DIRE AI GENITORI DI ADELAIDE CHE NN BISOGNA APPROFITTARSI DELLA GENTE E SOPRATTUTTO DEI BAMBINI:RAGA I DIRITTI UMANI!!!!