Ora in tendenza
ANTONIO MARANO SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013: NO AI SOLI ARTISTI DI RAI1, SI AI VOLTI DELLA CONCORRENZA
di Daniele Pasquini
26/02/2012 - 14:02

E’ stato un fiume in piena Antonio Marano, ospite di Massimo Bernardini a Tv Talk. Tra gli argomenti toccati durante l’intervento del ViceDirettore Generale della Rai non poteva mancare il recente Sanremo 2012, che tra farfalle e telepredicatori tiene, a distanza di diversi giorni dalla conclusione, ancora banco sui giornali e nei salotti televisivi. Tra l’altro l’ospitata di Marano è stata piuttosto importante, dato che proprio lui è stato designato – durante la settimana festivaliera – “commissario” dai piani alti per “ricreare un fluido chiaro tra consulenti esterni e la struttura produttiva Rai”.
Tecnicismi a parte, c’è uno stralcio interessante dell’intervento che riguarda in particolar modo il futuro padrone (o padrona) di casa della kermesse, che avrà l’incombenza di coniugare ascolti e qualità, il nuovo motto dei corridoi del settimo piano di Viale Mazzini, e cercare quantomeno di pareggiare in ascolti le ultime quattro annate, tutte caratterizzate dalla Direzione Artistica di Gianmarco Mazzi.
Marano ha in sostanza rivelato che Sanremo non può prescindere dai volti della concorrenza, perché non è e non può essere un evento di Rai 1 nè della sola Rai, ma dell’intero Paese. Quindi ben vengano le Belen Rodriguez o i Luca e Paolo, perché contribuiscono a far crescere l’attesa attorno all’evento e inevitabilmente il pubblico, anche quello meno affezionato alla prima rete pubblica, prevalentemente vista dagli over 57, un target un po’ troppo anziano a detta del ViceDG.
“Sanremo è un evento, non può essere visto solo come un programma di Rai1 e quindi con gli artisti di Rai1. Infatti faccio i miei complimenti e ringrazio Presta, Morandi e Mazzi: aver inserito personaggi esterni all’azienda ha portato quel pubblico che era già legato a Rai1 o alla Rai dall’esterno, sommando e non togliendo.”
Ciò non fa altro che rendere ancora più nebuloso il toto-nomi per il Festival di Sanremo 2013. Maria De Filippi è tutto fuorché intenzionata a calcare il palco dell’Ariston, anche per via dei troppi impegni sull’ammiraglia del Biscione, e Antonella Clerici pare si sia già ritirata dalla corsa. Chi invece vorrebbe avere questo piacere è Gerry Scotti, che però a Verissimo ha lanciato la coppia composta da Fabio Fazio e Geppi Cucciari, tra l’altro accomunati dallo stesso agente.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
anna maria dice:
ci manca solo maria de filippi alla rai poi siamo a posto! perchè io che pago il canone e evito accuratamente tutti i programmi di quella demente me la devo ritrovare a sanremo? RISPETTO PER GLI ABBONATI RAI! chi la vuole vedere si guardi mediaset! e comunque morirò di fame ma continuerò a pagare l'abbonamento a SKY! Rai e Mediaset MI FATE SCHIFO!!!! E pensare che fino a qualche anno fa ero una fedelissima della RAI!
erminio ottone dice:
Pippo Baudo non prenderebbe mai questi pseudo cantanti provenienti da Amici,W Pippo Baudo,anche se solo come direttore artistico voglio Pippo Baudo a Sanremo 2013!!!!!!!!!!