Ora in tendenza

ANNOZERO: STOP DI 10 GIORNI PER IL “VAFFAN… BICCHIERE”. SANTORO E’ PRONTO A REAGIRE E PARLA DI “ATTENTATO ALLA TELEVISIONE”

di Daniele Pasquini

13/10/2010 - 12:56

ANNOZERO: STOP DI 10 GIORNI PER IL “VAFFAN… BICCHIERE”. SANTORO E’ PRONTO A REAGIRE E PARLA DI “ATTENTATO ALLA TELEVISIONE”

Michele Santoro, 10 giorni di stop

La carta della polemica è costata cara a Michele Santoro. Dopo la discussione in CDA del “vaffan…bicchiere” rivolto in diretta a Mauro Masi e ai vertici aziendali, rei di aver messo i bastoni tra le ruote ad Annozero, il Direttore Generale della Rai, le cui prerogative sono state confermate dallo stesso Consiglio di Amministrazione nella seduta convocata ad-hoc, ha optato per la linea dura punendo il combattivo giornalista e il suo editoriale fiume con ben 10 giorni (consecutivi) di stop a partire dal prossimo 18 ottobre, comunicati questa mattina a mezzo lettera.

Annozero salterà quindi la puntata del 21 ottobre e probabilmente, nel caso in cui la redazione del programma – bloccata anch’essa – non riuscirà in un solo giorno a preparare l’intera trasmissione, anche quella successiva del 28. “Nessuna censura” sottolinea il DG Masi in una nota, bensì “due violazioni ben precise“: “l’uso del mezzo televisivo a fini personali” e “un attacco gratuito e offensivo al Direttore Generale”.

Il giornalista acchiappa-ascolti di Rai2 non sembra aver gradito la punizione e contattato questa mattina dal Corriere della Sera ha sentenziato con un lapidario “sono cose serie, sto impicciato”. Impicciato sì, nella preparazione della risposta “ufficiale”…

In una lettera inviata al Presidente e al Consiglio di Amministrazione della Rai, Santoro parla di “procedura ad personam di una gravità inaudita” e si dichiara pronto a reagire con tutte le sue forze e in ogni sede opportuna. Lo stop di 10 giorni è un “attentato alla televisione” dal momento che colpisce “il pubblico, la redazione e gli inserzionisti”.

Grande attesa quindi per le contromosse del giornalista, a partire dalla confermata puntata di domani che non mancherà certamente di parlare dell’argomento.

Lascia un commento

30 commenti su "ANNOZERO: STOP DI 10 GIORNI PER IL “VAFFAN… BICCHIERE”. SANTORO E’ PRONTO A REAGIRE E PARLA DI “ATTENTATO ALLA TELEVISIONE”"

  1. Però scusatemi...se uno manda a quel paese il proprio capo, perchè non dovrebbe subirne le conseguenze? Cioè io non critco le idee di Santoro ma il modo come le mette in atto si... se Santoro avesse una TV sua personale allora può dire quello che vuole... ma su una tv pubblica deve fare servizio pubblico!!!! Può benissimo fare il suo programma, di approfondimento politico nonostante lui sia schierato con il giusto contraddittorio e al servizio del pubblico e non usandolo come un luogo da cui lanciare attacchi personali.

  2. Si, ma considerando che la docuinchiesta sulla Padania della scorsa edizione ha richiesto diverso tempo, come fanno in 3 giorni a prepararne un'altra?

  3. ma lo stop non va dal 18 al 27??

  4. Provvedimento ridicolo, la Rai ha problemi più seri e poi un programma non si può sospendere così arbitrariamente, gli inserzionisti hanno comprato gli spazi in quel programma, è impossibile sostituirlo con qualcosa che faccia gli stessi ascolti.

  5. Paolo Garimberti: "Si tratta di un provvedimento di esclusiva responsabilità del direttore generale, che ho appreso come gli altri dalle agenzie. E' quasi superfluo dire che non lo condivido perché, al di là di altre considerazioni, lo trovo manifestamente sproporzionato". Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten: "Lo stop di Masi conferma, come era già emerso dalle intercettazioni di Trani, la sua volontà di assecondare le pressioni politiche esterne per chiudere la trasmissione di Santoro". Antonio Di Pietro, Italia dei valori: "La sospensione di Santoro e, conseguentemente, di Annozero per 10 giorni è la conferma che l'ordine impartito da Palazzo Chigi sulle epurazioni delle voci libere e sulla censura nei confronti delle opposizioni definite scomode è arrivato a destinazione". Italo Bocchino, Futuro e libertà: "Se a Santoro sono stati dati 10 giorni di sospensione, Minzolini ne merita 30. Il tg più seguito a livello nazionale mette Fli nei pastoni dell'opposizione e ignora il presidente della Camera Gianfranco Fini. Mediaset non prenderebbe mai una decisione del genere. Sospendere una trasmissione che fa il 20 per cento di share è segno che la governance della Rai non funziona". Giorgio Lainati, Popolo della Libertà: "Cosa c'entra la libertà di informazione con il pesante insulto rivolto da Santoro al direttore generale Masi in diretta tv?" Vincenzo Vita, Partito Democratico: "Alla luce delle conclamate faziosità e delle costanti violazioni del pluralismo Annozero diventa il capro espiatorio di comodo. L'alibi per far finta di dare autorevolezza a un gruppo dirigente che da tempo l'ha persa".

  6. ale88 La redazione, come scritto nell'articolo, non può lavorare.

  7. ma scusate, dal 15 al 18 cosa fa, va in ferie?? io comincerei a preparare una possibile puntata per il 28... magari non tratterà un argomento di strettissima attualità (visto che in 10 giorni ne succedono di cose) però è pur sempre una puntata...

  8. Chi sarà il primo a dire che Santoro ci marcia?

  9. Siamo alla frutta. Paghi Masi i mancati introiti pubblicitari e non faccia pagare a noi contribuenti i capricci del nano Orchidea.