Ora in tendenza

AMICI: LUCA JURMAN TORNA PROTAGONISTA, SARA’ IL MAESTRO DI ENRICO. PONGOREGOLAMENTO: DOPPIA SFIDA CON BALLOTTAGGIO.

di Cristian Tracà

11/02/2010 - 15:55

AMICI: LUCA JURMAN TORNA PROTAGONISTA, SARA’ IL MAESTRO DI ENRICO. PONGOREGOLAMENTO: DOPPIA SFIDA CON BALLOTTAGGIO.

C’era da scommetterci che prima o poi sarebbe rientrato in scena alla grande ad Amici, sembrava quasi sofferente seduto vicino a Grazia Di Michele senza poter dimostrare praticamente ancora una volta cosa sia capace di fare. Parliamo di Luca Jurman, il professore della svolta, che stavolta subentra a gioco iniziato però prendendosi una bella gatta da pelare che non ha sicuramente le potenzialità di Marco Carta e Alessandra Amoroso.

Enrico Nigiotti, che ha cambiato più professori di una classe del liceo con esercito di professoresse in maternità, rappresenta una gran bella scommessa, tanto che lui stesso è arrivato ad ammettere di essere un cantautore impreciso…diciamola così ma il superpigotto, per quanto abbia qualcosa di particolare nel suo approccio alla musica, note ne tortura parecchie e ci vorranno bende, cerotti, diete e flessioni per portarlo sulla giusta via che vorrebbe la sua ormai acerrima nemica Grazia, che nel frattempo, manco a dirlo, gli ha assegnato un brano molto eloquente in vista del prossimo serale, una canzona abbastanza insidiosetta come Via di Baglioni.

Nonostante Enrico sia uno degli allievi più ribelli della storia del programma, poco incline ad assecondare messinscena, a molti questa decisione improvvisa di cambiare guida per mettere a tacere le critiche della Di Michele puzza di suggerimento del deus ex machina De Filippi per arricchire il confronto musicale e riportare al centro della discussione un grande professionista come Jurman che il pubblico apprezza in maniera evidente. Sempre più ritorno al passato insomma a quella formula magica che ha fatto spiccare il volo al talent.

Dopo il salto il nuovo meccanismo delle sfide:

Anche questa settimana torna la doppia sfida con doppia nomination e ballottaggio finale. Visto l’indubbio miglioramento del ritmo dell’ultimo serale la produzione ha perfezionato il meccanismo stabilendo tutte le nuove regole, che presumibilmente stabiliranno le eliminazioni da qui alla fine. Quello che si è venuto a creare è un sistema a metà tra la gara a squadre e il confronto a due.

In ogni puntata due sfide. Al termine di ognuna i vincenti indicano due nomi dei ‘nemici’ di gioco, e spetta ai compagni di squadra decidere chi dei due mandare alla sfida di ballottaggio finale. La classifica per adesso salva solo i primi tre, mentre i professori sono i giudici supremi a cui spetta il verdetto su chi può rimanere nella scuola tra gli allievi approdati al confronto finale. Molto simile ad X Factor insomma, con le due manche e la sentenza finale affidata ai giudici: il pubblico ha il suo peso ma è meno determinante di quanto si voglia far apparire.

Qualunque meccanismo ha due risvolti, ma il dato di fatto è che non si può lasciare tutto solo alle bizze del televoto, garanzia democratica ma spesso variabile impazzita che penalizzerebbe la meritocrazia e/o lo spettacolo.

Lascia un commento

29 commenti su "AMICI: LUCA JURMAN TORNA PROTAGONISTA, SARA’ IL MAESTRO DI ENRICO. PONGOREGOLAMENTO: DOPPIA SFIDA CON BALLOTTAGGIO."

  1. ecco perchè Jurman domenica ha detto che Enrico aveva cantato meglio di Pierdavide, ho pensato che Jurman non stesse bene, , invece tutto già deciso.. la successiva richiesta di Enrico, il ci penso non ci penso... beh Jurman mi ha veramente deluso La trasmissione sta andando sempre più in una direzione che a me non piace: raccomandati, regolamento che cambia a seconda delle necessità, ecc. non credo che quest'anno possa aver gran successo

  2. Avete notato lo sguardo trasognato ed entusiasta di Maria ogni volta che è vicina a Enrico e gli parla? Per non parlare di come lo difende sempre sempre sempre.

  3. Oltre ad essere paraculo il pessimo Enrico in un sol colpo è riuscito: 1) a dimostrare di essere raccomandatissimo 2) far fare una figura di m. alla Martinez ( che ha dovuto abbozzare) 3) confermare quanto detto da Stefanino in occasione sia della sua esclusione al serale , sia dopo il ripescaggio misterioso per il serale:" avevi 5 allievi non uno è arrivato in serale vedremo cosa combinerai Martinez al serale" : MAI PAROLE FURONO PIU' PROFETICHE!

  4. Enrico o non E nrico l'importante è che sia tornato Jurman. JURMAN FOREVER!

  5. D'accordissimo con gioelisa, esterina e zoro! Enrico furbetto, Maria nuovamente troppo di parte e a tutela di uno che non merita dal punto di vista artistico tutta questa considerazione. Ora io mi chiedo, come reagiranno gli altri cantanti del talent? Se io fossi in loro, mi farei qualche conto e pretenderei anch'io di fare lezione con Jurman!!! Altra cosa.:perchè cambiare il meccanismo della sfida della domenica? La modalità di eliminazione " lo salvo, non lo salvo" mi sembrava valida..perchè riproporre il meccanismo di X factor? Ci risiamo, si ricomincia a copiare!

  6. Martina Pennisi dice:

    non sono d'accordo con la chiusa, il televoto può penalizzare solo una cosa: l'esposizione che uno o l'altro concorrente devono avere per contratti precedenti fra le case discografiche e la produzione. E' questo che, a mio parere, ha tolto il bello ad Amici. Sono giovani artisti in vetrina.

  7. L'unica cosa che mi spiace nel rivedere Jurman nella scuola è che deve tentare l'impossibile con Enrico... Più passa il tempo, e più il toscano non mi piace... Peccato perchè è anche simpatico quando non fa il fidanzato geloso... sgradevole come quando canta, c'è poho da fare...

  8. La scusa di voler cambiare insegnante perchè la De Michele si accaniva troppo contro la Martinez non regge....... Jurman e la De Michele non erano in buonissimi rapporti che io ricordi..... Lui non le aveva inviato una diffida durante l'edizione di Marco Carta?!?!??!? Quindi altro che quiete qui ci saranno i fuochi d'artificio d'un tempo.... Enrico è stato furbetto! Appena ha visto Jurman ha pensato bene di mettersi nelle sue mani con la speranza di diventare il nuovo Marco Carta! Le sue scuse non reggono.....!