Ora in tendenza
AMICI: LUCA JURMAN TORNA PROTAGONISTA, SARA’ IL MAESTRO DI ENRICO. PONGOREGOLAMENTO: DOPPIA SFIDA CON BALLOTTAGGIO.
di Cristian Tracà
11/02/2010 - 15:55

C’era da scommetterci che prima o poi sarebbe rientrato in scena alla grande ad Amici, sembrava quasi sofferente seduto vicino a Grazia Di Michele senza poter dimostrare praticamente ancora una volta cosa sia capace di fare. Parliamo di Luca Jurman, il professore della svolta, che stavolta subentra a gioco iniziato però prendendosi una bella gatta da pelare che non ha sicuramente le potenzialità di Marco Carta e Alessandra Amoroso.
Enrico Nigiotti, che ha cambiato più professori di una classe del liceo con esercito di professoresse in maternità, rappresenta una gran bella scommessa, tanto che lui stesso è arrivato ad ammettere di essere un cantautore impreciso…diciamola così ma il superpigotto, per quanto abbia qualcosa di particolare nel suo approccio alla musica, note ne tortura parecchie e ci vorranno bende, cerotti, diete e flessioni per portarlo sulla giusta via che vorrebbe la sua ormai acerrima nemica Grazia, che nel frattempo, manco a dirlo, gli ha assegnato un brano molto eloquente in vista del prossimo serale, una canzona abbastanza insidiosetta come Via di Baglioni.
Nonostante Enrico sia uno degli allievi più ribelli della storia del programma, poco incline ad assecondare messinscena, a molti questa decisione improvvisa di cambiare guida per mettere a tacere le critiche della Di Michele puzza di suggerimento del deus ex machina De Filippi per arricchire il confronto musicale e riportare al centro della discussione un grande professionista come Jurman che il pubblico apprezza in maniera evidente. Sempre più ritorno al passato insomma a quella formula magica che ha fatto spiccare il volo al talent.
Dopo il salto il nuovo meccanismo delle sfide:
Anche questa settimana torna la doppia sfida con doppia nomination e ballottaggio finale. Visto l’indubbio miglioramento del ritmo dell’ultimo serale la produzione ha perfezionato il meccanismo stabilendo tutte le nuove regole, che presumibilmente stabiliranno le eliminazioni da qui alla fine. Quello che si è venuto a creare è un sistema a metà tra la gara a squadre e il confronto a due.
In ogni puntata due sfide. Al termine di ognuna i vincenti indicano due nomi dei ‘nemici’ di gioco, e spetta ai compagni di squadra decidere chi dei due mandare alla sfida di ballottaggio finale. La classifica per adesso salva solo i primi tre, mentre i professori sono i giudici supremi a cui spetta il verdetto su chi può rimanere nella scuola tra gli allievi approdati al confronto finale. Molto simile ad X Factor insomma, con le due manche e la sentenza finale affidata ai giudici: il pubblico ha il suo peso ma è meno determinante di quanto si voglia far apparire.
Qualunque meccanismo ha due risvolti, ma il dato di fatto è che non si può lasciare tutto solo alle bizze del televoto, garanzia democratica ma spesso variabile impazzita che penalizzerebbe la meritocrazia e/o lo spettacolo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
gioelisa dice:
@mari: E' veroooooooo non avevo pensato alla pasta x giocare... Grazie!!!!
bea87 dice:
scommettiamo che enrico domenica è nei primi 3 e vince le sfide? ormai il 95% dei daytime è suo, idem del sabato. a me ha 1 po rotto
Mari 611 dice:
gioelisa...mai giocato col pongo? E' malleabile...cambia forma... ed anche il regolamento di Amci quest'anno pare non essere molto "statico". Charo, no?! ;)
uninvited dice:
Maria lo fa perché sa benissimo che con questa trovata lo share s'impennerà. Il prezzo da pagare però è un aumento della popolarità di Enrico, che finirà per alzarsi in classifica senza meriti. Perché, diaciamocelo, lui sarà pure simpatico, ma non ha proprio talento alcuno.
ballerina dice:
io spero che così come si sono risolte le incomprensioni con Jurman si possano risolvere anche quelle con Leon, il ritorno a personaggi amati negli scorsi anni penso sia più positivo dei cambiamenti effettuati che non hanno trovato nei telespettatori gran consenso Per quanto riguarda Enrico non mi piace per niente, lo reputo pure stonato e il fatto che sia così favorito me lo rende ancor più antipatico Comunque staremo a vedere
gioelisa dice:
x favore qualcuno mi spiega il significato del termine "Pongoregolamento"? non l'ho mai capito...!
luigino dice:
dimenticavo...quado poi si mette di proposito a parlare il livornese diventa decisamente inguardabile / inascoltabile.
luigino dice:
alla de filippi sta simpatico enrico e lo si vede.....la sua simpatia,questa volta così forte,non riesce a gestirla nemmeno lei tanto che i suoi favoritismi verso il cantautore mancato non esitano dal farsi vedere ogni 2x3. per me , la cosa peggiore, tuttavia, è che enrico non mi sta affatto simpatico. quindi già mi urta lui, figuriamoci le simpatie della de filippi nei suoi confronti. un cocktail terrificante per un povero telesepttatore.
Daniele Pasquini dice:
Enrico ha delle potenzialità inespresse. Vediamo se Jurman riesce a tirarle fuori.
Mari 611 dice:
Prevedo di nuovo sangue e arena tra Jurman e la Di Michele :D