Ora in tendenza

AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT

di Davide Maggio

07/04/2013 - 17:46

AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT

Amici 2013
Amici 2013

La domenica sera, qualche anno fa, non si usciva di casa. Amici ti teneva incollato allo schermo. Non potevi non seguire i pupazzi lanciati da Marco Carta, il pubblico parlante et delirante, colli del piede non ‘idonei’, ‘prese’ impossibili e cantanti che non ‘trasmettevano’. E, a suo modo, con annessi fiumi di polemiche (per le polemiche!), era un cult!

Poi, l’evoluzione. Un’evoluzione costante e tuttora in corso che, da una parte, ha aggiornato lo show di Canale 5 ai più rinomati talent in circolazione, adattandolo tra l’altro al prime time del sabato sera; dall’altra, invece, ha svuotato Amici di tutte quelle caratteristiche che lo hanno consacrato sul piccolo schermo. Ci si ritrova, quindi, ad assistere ad un buono show, con tutti i sacri crismi, che, però, non è più Amici. E’ un altro talent, molto meno talent, che continua a macinare ascolti (peraltro meritatamente nella sfida di ieri con Milly Carlucci), che strizza l’occhio alle vendite dei cd dei propri allievi e mira alla consacrazione del talento di turno. A tutti i costi.

Tutto legittimo, tutto frutto di scelte che saranno sicuramente state ben ponderate. Ma dove sono le sfide? Dove è finita la centralità dell’allievo? Dove sono i ‘confronti’ prof-allievi? Dove sono quelle peculiarità che hanno fatto di Amici il talent più popolare del Belpaese? Perchè virare verso altri show simili quando Amici deteneva, comunque (e nonostante tutti i suoi limiti), un primato incontrovertibile?

La sensazione è che si sia voluto elevare un prodotto che spesso faceva storcere il naso ad una certa intelligentia per renderlo meno popolare (vedi l’assenza della parte ‘reality’) e più ‘aulico’ (vedi gli ospiti), con l’obiettivo di farlo entrare in quei salotti dove la puzza sotto il naso spadroneggia incontrastata. E la De Filippi, si sa, se si pone un obiettivo lo raggiunge. E fa meglio degli altri. Ma a volte sembra che si tratti più di vanità e voglia di far vedere che si è più bravi degli altri. Anche quando è talmente palese che non ci sarebbe bisogno di sottolinearlo.

Lascia un commento

50 commenti su "AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT"

  1. Ciaoooooo Groover!!!!

  2. Non c'è niente di male ad ammeterlo, ragazzi. DM ed io siamo d'accordo su questo argomento. Questa cosa succede ogni giorno nella vita di tutti gli scrittori, blogger, ecc ecc Io trovo una cosa del tutto normale leggere qualcosa che ti spinge a scrivere su un certo argomento. E non ho dubbi che DM è d'accordo con quello che ha scritto in questo articolo. Se non fosse così, sarebbe un atteggiamento ipocrita, e sono sicuro che lui non sia così.

  3. non sono per niente d'accordo... da quello che ho potuto vedere ieri ho visto che Amici ha fatto passi da gigante rispetto agli scorsi anni e quindi questo mi sembra un post fatto solo per far polemica. L'unica cosa che non condivido è la presenza Ferilli-Argentero che non ci sta a fare niente (e anche quella del giurato internazionale) ma il resto tutto ok. I ragazzi son tornati al centro dell'attenzione e sono tutti dei bravi talenti.Davide Maggio sei un professionista, ma questo post mi sembra del tutto fuori luogo e quindi non lo condivido.

  4. Unico errore commesso è stato quello di non aver fatto esibire almeno alla prima puntata TUTTI dico TUTTI i ragazzi!!!!

  5. Grazie a Pedro ho letto i commenti del post sugli ascolti. Mamma mia, da una parte si sarà pure esagerati, ma dall'altra non si scherza. Brividi

  6. Rien, in che senso " conosce bene i suoi polli" e un "certo" tipo di pubblico?

  7. Beh Davide, non hai più scuse. Ci sono le prove...su confessa! ahahah -.-

  8. DM: Mitomania??? No no no. E quello che penso. Mi sa che ti sbagli. Ti prego di leggere il mio commento 55 (articolo sugli ascolti di ieri) e poi mi rispondi la stessa cosa.

    1. pedro: dai pedro, ti prego :D Ci mancava pure sto tipo di commentatore :D

  9. ahii ahii ahiii a quante persone ha fatto rosicare i 5.3 di big maria hahahahahahahah