Ora in tendenza

AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT

di Davide Maggio

07/04/2013 - 17:46

AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT

Amici 2013
Amici 2013

La domenica sera, qualche anno fa, non si usciva di casa. Amici ti teneva incollato allo schermo. Non potevi non seguire i pupazzi lanciati da Marco Carta, il pubblico parlante et delirante, colli del piede non ‘idonei’, ‘prese’ impossibili e cantanti che non ‘trasmettevano’. E, a suo modo, con annessi fiumi di polemiche (per le polemiche!), era un cult!

Poi, l’evoluzione. Un’evoluzione costante e tuttora in corso che, da una parte, ha aggiornato lo show di Canale 5 ai più rinomati talent in circolazione, adattandolo tra l’altro al prime time del sabato sera; dall’altra, invece, ha svuotato Amici di tutte quelle caratteristiche che lo hanno consacrato sul piccolo schermo. Ci si ritrova, quindi, ad assistere ad un buono show, con tutti i sacri crismi, che, però, non è più Amici. E’ un altro talent, molto meno talent, che continua a macinare ascolti (peraltro meritatamente nella sfida di ieri con Milly Carlucci), che strizza l’occhio alle vendite dei cd dei propri allievi e mira alla consacrazione del talento di turno. A tutti i costi.

Tutto legittimo, tutto frutto di scelte che saranno sicuramente state ben ponderate. Ma dove sono le sfide? Dove è finita la centralità dell’allievo? Dove sono i ‘confronti’ prof-allievi? Dove sono quelle peculiarità che hanno fatto di Amici il talent più popolare del Belpaese? Perchè virare verso altri show simili quando Amici deteneva, comunque (e nonostante tutti i suoi limiti), un primato incontrovertibile?

La sensazione è che si sia voluto elevare un prodotto che spesso faceva storcere il naso ad una certa intelligentia per renderlo meno popolare (vedi l’assenza della parte ‘reality’) e più ‘aulico’ (vedi gli ospiti), con l’obiettivo di farlo entrare in quei salotti dove la puzza sotto il naso spadroneggia incontrastata. E la De Filippi, si sa, se si pone un obiettivo lo raggiunge. E fa meglio degli altri. Ma a volte sembra che si tratti più di vanità e voglia di far vedere che si è più bravi degli altri. Anche quando è talmente palese che non ci sarebbe bisogno di sottolinearlo.

Lascia un commento

50 commenti su "AMICI 2013: PIU’ SHOW MENO TALENT"

  1. Io concordo con l'articolo.E per quanto mi riguarda mi dispiace non vedere più con entusiasmo un serale di amici,come invece avveniva in passato.Soprattutto le prime edizioni. Mi piaceva vedere le sfide di recitazione,i cantanti che si esibivano in altre discipline diverse dalle loro (questo soprattutto nelle prime edizioni),i professori un pò più attivi e non come sfondo(nonostante alcune volte in passato abbiano esagerato per protagonismo). Poi una cosa che non mi è proprio piaciuta è il fatto che ad essere eliminati siano stati due ragazzi che non hanno avuto la possibilità di esibirsi e questo l'ho scritto anche ieri sera nel live qui su DM. Alla fine se una squadra perde,oltre che per l'incapacità di giudizio dei giudici,è perchè le esibizioni non sono piaciute;quindi per logica a rischio eliminazione dovrebbero finirci proprio coloro che hanno collaborato alla sconfitta della squadra.E invece a rimetterci due persone che hanno fatto da comparsa nelle 3 ore del serale. Tutto qua.Per il resto nessuno toglie il fatto che la De Filippi, in termini di ascolto, riesce sempre a fare il botto e che a Mediaset dovrebbero fargli una statua visto che è l'unica che riesce a portare a casa risultati soddisfacenti

  2. Condivido l''articolo. "Amici" andrà pure in onda da 12 anni, ma la prima edizione con quest'ultima è completamente diversa. Per carità si può pure cambiare, ma io il successo lo vedo nei programmi che non sono mai cambiati e che fanno sempre ottimi ascolti. "Amici" cerca solo di stare a galla in questi ultimi anni (e ovviamente ci riesce).

  3. @ Alessandro: sarò pazzo, ma concordo in pieno con le ultime 5 righe del tuo commento. Almeno, per chi apprezzava quel tipo di show, è difficile abituarsi alla nuova, ripulita, versione. ps: Ma vogliamo parlare della figuraccia di Fabri Fibra? Dopo tutto quello che ha detto, va ospite come se niente fosse? Mah, quanta ipocrisia!

  4. Cumunque secondo me un post su Altrimenti ci arrabbiamo sarebbe stato più azzeccato visto che é una cavolata assurda e che paghiamo con i nostri soldi,visto che a Gennaio abbiamo dovuto pagare 113€ di canone.Visto che paghiamo il canone alla Rai vogliamo vedere roba di qualità e non quella schifezza o oltre porcate come quelle di Giusti & compagnia bella. Io se fossi in voi (che avete il compito di criticare la tv) criticherei chi davvero bisogna criticare,e sinceramente vista l'occasione era necessario un post sulla buffonata della Carlucci e non su Amici.

  5. Sono d'accordissimo. Maria da anni e anni vive nella spasmodica attesa che una certa stampa le riconosca i meriti che lei ESIGE le siano riconosciuti. Non sopporta più di essere considerata quella nazionalpopolare, quella delle casalinghe becere. Ha eliminato anche la figura del tronista per raggiungere questo obiettivo. Quello che abbiamo visto ieri sera è un buon spettacolo del sabato sera (buono, non ottimo. In tutta onestà Harrison Ford annoiato e quella giuria coattissima me li sarei risparmiati) ma NON E' AMICI. Amici, nel bene o nel male, che piaccia o non piaccia è Agata che litiga con la Celentano per sei mesi di fila senza mai annoiare, è Grazia che dedica la canzone della lettera a Jurman, è Roberta Bonanno che prende a mazzate Marta, è la Stavolo che fa "mobbing" a Silvia Olari, è la rivalità storica Emma/Loredana. Questo è l'Amici che amavo.

  6. Sarò io scemo, ma non ho capito i commenti "rosicare" et similia riferiti all'articolo. Non per difendere DM (ma difendere da cosa?!) ma proprio il legame logico articolo-rosicata non la capisco.

  7. Beh, io l'única cosa che ho detto e che non mi piace in tutti i talent di questo tipo, sia Amici che Altrimenti ci... è la partecipazione di numerosi ospiti che non hanno niente a che fare con il talent, non sanno cantare ne ballare, e soltanto servono per far salire gli ascolti. Per il resto penso di non avermi pronunciato, anche perchè non saprei cosa dire.

  8. credo che amici sarebbe meglio in onda la domenica anzichè il sabato

  9. ciaooo pedro! Questa volta non condivido il post perché ritengo che Amici sia migliorato rispetto agli scorsi anni e quindi non mi sembra adatto al momento.Il mio giudizio non è di parte,anche perché io non sono fan di Amici e a dire il vero di solito non lo seguo (o comunque avuto modo di confrontare la serata di ieri con altre degli scorsi anni,per questo ho espresso il mio parere). Quest'anno lo sto guardando perché ci sono alcuni ragazzi che trovo molto bravi.

  10. ahahah oddio, stiamo proprio apposto! :/