Ora in tendenza

AMICI 10: NON SI PUO’ ENTRARE IN UN NEGOZIO DI ANTIQUARIATO E POI LAMENTARSI CHE TUTTO ABBIA UN PREZZO

di Cristian Tracà

12/01/2011 - 14:25

AMICI 10: NON SI PUO’ ENTRARE IN UN NEGOZIO DI ANTIQUARIATO E POI LAMENTARSI CHE TUTTO ABBIA UN PREZZO

Amici 10

Amici: tempo di cottura due ore e mezza. Se la trasmissione fosse finita dopo l’eliminazione di Costantino (23.03 circa) oggi parleremmo di buon ritmo, belle esibizioni e di esordio positivo, specie se paragonato a quello della passata edizione. Ma invece nella casbah di buste, sottocommissioni, nomination, notai e giudizi il calderone è rimasto a bollire così tanto che il sale e il pepe gettato dalle novità si è disperso terribilmente. Proliferano i commensali che mangiano a spese di Maria: nella lunghissima tavolata bianca che gli scenografi hanno dovuto  prendere a prestito dall’antiquariato della nota festaiola regina Mariantonietta, ormai siedono tutti: nemici, amici, traditori e cambiatori di casacca. Le brioches dolci della Castigatrice ormai convincono anche Linus, fino a qualche tempo fa acerrimo detrattore del nazional-pop di Amici. Ad un rapido calcolo mancherebbero solo i rappresentati delle comunità montane delle minoranze linguistiche tra gli invitati di Maria.

Chi sguazza proprio bene in questa sagra della battuta ad effetto, solleticata da una De Filippi sempre più stuzzicarella, è Mara Maionchi. Con un fiaschetto di buon rosso emiliano vicino Nonna Salice avrebbe potuto anche traslocare per sempre alla corte di Maria. Cosa ci può essere di meglio per la produttrice che tirar giù qualche parolone Rosetta style, dare del bonazzo al ballerino ignudo di turno e fare un bel gesto dell’ombrello in allegria, in combutta con la Platy dalle chiome infiocchettate? Il clima è piacevole, e le esibizioni, a parte quella dei cantanti uomini, vera pecca di questa edizione nonostante gli infiniti casting,  sono degne della prima serata. La faziosità dei professori come sempre si spreca, ma il nuovo meccanismo lo consente. Jurman veste bene i panni di colui che provoca ottimamente ma non dà soddisfazione a chi lo stuzzica, per la Celentano l’idea di essere ricordata come la coreografa con i drappi diventa un’onta insopportabile, e paradossalmente reagisce meglio a chi le dice che appena si sveglia la mattina è mostruosa e sciatta. La gag del negozio di antiquariato e della fiction rimbalza di mano in mano come una palla pazza.

Il televoto premia nella sfida che conta la squadra bianca (qui il dettaglio della puntata), nonostante il livello chiaramente inferiore. Effetto di Antonio dei Miracoli? Le nomination mettono a rischio, anche se tutti sanno che non è così, Diana e Denny, legittimamente salvaguardati dai commissari esterni. La squadra allora tra Costantino e Francesca decide di immolare, a ragione, il ballerino che nonostante il buonissimo talento era tagliato fuori dalla lotta per la vittoria. Per quest’anno il verdetto della prima eliminazione è meno ingiusto degli altri anni alla prima. La seconda manche, giocata su tre sfide, vede invece la vittoria dei Blu che conquistano il diritto di creare una sorta di nominato della settimana al quale toccherà, salvo immunità conquistata sabato, fare immediatamente una sfida di salvezza in apertura di programma martedì prossimo. Non è dato sapere se poi nasceranno ulteriori ballottaggi e televoti nel caso di eliminazione subitanea. Lo scopriremo vivendo.La cervelloticità dell’ingranaggio mette ansia anche alla Castigatrice, che, tra le performance alla Dr House e gli inghippi lessicali, sembra contenta di non aver commesso errori di spiegazione. Davanti alla grana piantata da Platy sulla perfidia dell’eliminazione tra compagni, drammaturgicamente eccellente, Maria si difende con un’arrampicata sugli specchi degna del miglior prestigiatore. Avremmo preferito che rispondesse semplicemente necessità televisive. Meccanismi meno da reality ce ne sarebbero eccome ma lo scontro è un valore notizia, e questo alla fine della fiera è decisivo.

La nota dolente è ancora il meccanismo dunque. L’idea di una sfida a squadre più snella ci piace, ma se poi non si moltiplicano le manche. La prova del merita di rimanere qui rischia di pagare lo scotto del buonismo dei commissari esterni quando appaiono in tv, ma servirà per eliminare i due allievi nettamente inferiori alla media, cioé Riccardo e Antonio, ai quali la De Filippi ha lanciato una frecciatina, per nulla inconscia, parlando di consapevolezza dei propri limiti che i ragazzi dovrebbero avere dopo un anno di valutazioni varie di membri esterni.

Note positive: sicuramente il ripescaggio dagli archivi storici della trasmissione di Antonio Fiore e Rossella Brescia. Carina la proposta di Platinette di celebrare il decennale con la sortita sulla ribalta dei migliori talenti che la trasmissione ha sfornato, idea che probabilmente sarà accolta dalla conduttrice, sempre pronta a cogliere al volo i suggerimenti che possono creare o ricreare interesse attorno alle sue trasmissioni. L’Auditel del resto conferma tutta la grande difficoltà che attraversa la televisione generalista (qui i dati auditel), fase che potrebbe acutizzarsi con il passaggio delle ultime regioni al digitale e l’aumento globale della digitalizzazione della conoscenza che il futuro pone come necessità urgente. Sembra quasi che si sia chiusa un’epoca e che sopravviveranno solo coloro che sapranno cogliere meglio i germi del cambiamento di esigenze tra il pubblico.

Lascia un commento

22 commenti su "AMICI 10: NON SI PUO’ ENTRARE IN UN NEGOZIO DI ANTIQUARIATO E POI LAMENTARSI CHE TUTTO ABBIA UN PREZZO"

  1. Davvero ottima disamina sulla prima puntata Cristian! Ripeto ancora una volta: ADORO il tuo modo di scrivere :D. Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto. Il nuovo regolamento per il momento non passa il primo esame, ma aspetto di vedere cosa succederà martedì prossimo per farmi un'idea completa e chiara sul meccanismo inventato da Maria. C'è da dire che fare due sfide a squadre composte rispettivamente da 6 e 3 prove mi pare un po' assurdo... Dovrebbero aumentare almeno quelle della seconda. Sennò il tutto scorre troppo troppo veloce (se non ci fossero state le polemiche la trasmissione sarebbe finita alle 23:30).

  2. Hanno cercato (invano) di far diventare questo programma come un evento Nazionale. Ma quanta gente ce dietro a quel tavolone??? Una noia bestiale, cantanti che fanno finta di cantare e soliti professori che negano l'evidenza (vedi Jurman). Per me quel 19% di share di ieri sera è anche troppo, hanno stancato.

  3. io dico solo ke ste trasmissioni sono troppo lunghe...NN POSSONO FINIRE A MEZZANOTTE E MEZZA (quando va bene). la stragrande maggioranza della gente ha una vita regolare...ma cos'è sto andazzo? (nn mi riferisco solo ad amici). ke si diano una regolata! oltrett ste trasmissoni così lunghe, spesso e volentieri, sono macchinose e pallose...a sto punto meglio un film e ke vadano tt a f....

  4. avrebbe la sua giustificazione... chiedo venia

  5. La puntata mi è piaciuta. L'unica cosa che stona è il meccanismo e la sfida successiva... che senso ha continuare la sfida se tanto ne esce uno a settimana? Boh!

  6. i dubbi sul regolamento sono questi: ieri si sono tenute 2 sfide, ed il televoto avendo lo stesso valore( visto che Maria non ha assolutamente diversificato la natura delle due sfide a squadra), che quindi hanno portato a 2 eliminati: uno gà reso noto, cioè Costantino, l'altro lo sapremo ad inizio puntata del prossimo martedì 18 gennaio; dopo la determinazione dell'eliminato attraveso i vestitimi e salvataggi, martedì prossimo assisteremo ad una nuova sfida che decreterà un altro eliminato: questo lo conosceremo o sarà sempre adottato il meccanismo della nomination segreta che poi decreta l'eliminato nella puntata successiva? Se sarà adottata quest'ultimo meccanismo avremo quindi che ad ogni inizio puntata avremo un eliminato decretato però dal televoto della puntata precedente: questa scelta qualora venisse adottata per tutto il resto del programma avesse la sua giustificazione nella ricerca di suspence. Ma se martedì prossimo invece ci sarà detto, oltre all'eliminato di inizio puntata che sarà uno dei Bianchi vista la vittoria dei Blu, anche l'eliminato della sfida che si terrà nel corso della puntata ci troveremo ad avee martedì prossimo 2 eliminati. Qualora questo dovesse succedere ci ritroveremo con 3 eliminati in 2 puntate.......Perchè? Saranno forse diminuiti i prime time messi a disposizione di Amici e forse da 9 sono scesi a 8? o forse Maria ha in mente un colpo :magari la riammissione di qualcuno non ammesso al serale, forse la Urrico, la cui eliminazione ha minato la credibilità del talent e visto anche il basso livello della categoria canto? voi che pensate?

  7. @ luke ... la solita coreopornografia garofaliana di cui non sentivo la mancanza :)

  8. Grande, grande, grande, Cristian ... ho pensato le stesse cose ... dopo l'uscita di Costantino ero pronta con tanto di tutone orsettoso e retina in testa ad andare a nanna ... e invece? Tiro mancino di Maria, donna di infinito sadismo. Non paga di illudere a Uomini e Donne le povere quarantenni di essere in grado di conquistare un ventenne, surclassando delle giovani e appariscenti gnocche, crea lì per lì un regolamento grazie al quale gli stessi compagni di squadra devono eliminarsi tra loro. A nulla vale l'accorata mini-protesta della buona Debora: "ma chi siamo noi per decidere chi deve andar via?". Siete pedine di Maria e dovete muovervi nell'ingranaggio ben oltre la mezzanotte ahinoi! Ingranaggio che, secondo me, faticherà ad ingranare e se pur è vero, caro Cristian, che la Defi non ha commesso errori nella spiegazione, qualche strafalcione lessicale le è scappato. Ma a lei tutto si perdona a patto però che la smetta di stuzzicare la mia preferita, Diana, ponendola al centro dell'attenzione con inutili e pretestuose domandine. Così rischia di giocarle contro e di renderla tediosa al pubblico. Diana è una forza della natura, va lasciata esibire senza pretendere da lei continue gag. Alla prossima :)

  9. Ma cosa stanno facendo quei due?! O________O

  10. con questo regolamento, si può subito disputare la finale, con i quattro semifinalisti prescelti. Ma dov'è l'effetto sorpresa o il pubblico che ha l'occhio più lungo, vedi vittoria di Marco Carta che con questo regolamento sarebbe uscito alla prima?