Ora in tendenza

ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…

di Francesco Rienzo

29/01/2010 - 17:04

ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…

Un nuovo day time. Questa sembrerebbe la soluzione trovata da Luca Tiraboschi per risollevare la programmazione giornaliera di Italia 1, indebolitasi notevolmente negli ultimi tempi. Certo, la crisi non è ancora finita, ed ecco perché, già a partire da febbraio, il palinsesto si rinnoverà ma punterà su programmi low cost e su repliche delle repliche.

Ci sono anche delle spiacevoli sorprese che faranno storcere il naso a qualcuno: a partire dal primo febbraio vengono cancellati tutti gli anime giapponesi dal lunch time, una delle fasce più seguite della rete. Tutte le serie, che per parecchi anni hanno allietato le giornate di milioni di spettatori, spariscono senza spiegazioni per fare spazio ad una maratona fatta tutta di cartoon americani: alle 13.40 American Dad, alle 14.10 I Griffin ed alle 14.30 i Simpson. Non che ciò non ci faccia piacere, visto che le serie americane sono e restano le migliori e le più divertenti; ma la cancellazione totale degli anime, da quello che era il loro spazio per eccellenza, è un evento che porterà delle ripercussioni soprattutto sul piano della concorrenza “animata” nel nostro paese, merchandising compreso.

Quando potremo rivedere le nostre serie preferite? Blue Dragon passerà alle 18.05 e Detective Conan con le repliche verrà relegato nella triste mattina del weekend. Pare, invece, che dovremo pazientare per One Piece, dal momento che non è ancora dato sapere quale sarà la sua futura collocazione; sul sito AnimeClick azzardando qualche ipotesi come un prossimo ritorno nella fascia delle 19.30, ripercorrendo l’esperienza già tentata (ed ahimè non andata molto bene) di Dragon Ball GT.

Ma questa non sarà l’unica novità. Scopri il nuovo palinsesto dopo il salto:

Cancellati i sempreverdi cult di A-Team e Supercar, la mattina di Italia 1 dall’8 febbraio vedrà l’ingresso di nuovi programmi:

  • alle 9.10 partirà una serie di documentari dal titolo Capogiro;
  • alle 10.20 verrà riproposto il meglio del meglio della programmazione Mediaset degli ultimi anni, con un “collage” chiamato “Polpette”;
  • alle 11.45, invece, sarà interessante osservare, invece, la nuova trasmissione Jekyll, curata dalla redazione di Studio Aperto, che dovrebbe riguardare la tv del giorno prima: chissà se Giordano porterà al successo anche questo ennesimo esperimento!

Riuscirà il diretùr ad invertire la perdita di audience e riportare il day time di Italia 1 agli splendori di qualche tempo fa?

Lascia un commento

49 commenti su "ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…"

  1. COME SI PUO INTERROMEPRE ONE PEACE COSI???????? E una cosa vergognosa mi è passata la voglia di vedere la tv infatti fino a quando non rimetteranno in onda one peace io italia uno non lo vedrò più... Ma almeno se proprio lo dovevano togliere almeno facevano finire l'episodio relativo invece di lasciarlo così a metà.. MAH io non capisco come abbiano potuto fare una cosa del genere., RIMANDATE IN ONDA ONE PEACE XKE ALMENO TUTTI QUELLI KE CONOSCO NON SE LO VEDONO PIU ITALIA UNO X LA PAZZIA KE STATE FACENDO DI LASCIARE A META' COSI' UNA SERIE. VERGOGNA

  2. Togliere One Piece proprio sul più bello senza un motivo .........VERGOGNA

  3. @teleINdipendente caro amico anche hiro sta deludendo tanto.

  4. teleINdipendente dice:

    Hanno ancora i diritti del GRANDE MAZINGA ?? Da anni mediaset non fa più televisione! Pensa a confezionare programmi a fini politici, con ospiti compiacenti. Anche la creatività è andata a farsi benedire. Prendono format o addirittura copiano la rai (vedasi io canto). Non c'è spazio per i cartoni animati (del resto la fascia bambini/ragazzi è esclusa dai LORO indici d'ascolto, così come i più anziani. I telefilm tutti appiattiti sul consumismo e sulla seriosità o peggio sulla violenza (e il doppiaggio non fa niente per stemperare certi toni). Scordiamoci cose stile RALPH SUPERMAXI EROE, ARNOLD, SUPERVICKY ecc...e scordiamo pure BIM BUM BAM e caffè latte. vanno in onda sole cose pruriginose. Non credevo di dover rimpiangere FIVE, UAN (ONE) e FOUR chi vuole vedere qualcosa di diverso deve PAGARE !

  5. Ma è inutile che aspettate... ora non seguo One Pice ma semplicemente non manderanno in onda gli episodi "scomodi" o inspiegabile viste le loro censure... aclune censure sono folli, comunque. Per esempio la morte di un personaggio viene sempre sostituita con "scomparsa" o cose del genre... insomma, è tutto un grande Chi l'ha visto... per esempio Piccoli problemi di cuore nella versione originale ha 76 episodi mentre in quella italiana .... 63!

  6. @ Stevek: Lo so bene... anche io aspetto cosa faranno per rimediare a questa ennesima censura! Quello che io avrei fatto personalmente è provare a creare una fascia di seconda, o se proprio terza, serata in cui inserire anime decensurati. La prima non sarebbe bastata, anche se all'epoca della trasmissione di un lungometraggio di detective conan alle 21 ci fu un buonissimo riscontro di ascolti con 2,5 milioni (se non sbaglio qualche anno fa). Oppure, cosa ancor migliore con l'avvento del dtt, provare a creare una rete alternativa con questi prodotti, sulla scia di Rai4 (rete che trasmette cose che la Rai non si sognerebbe mai di mandare in onda). Chissà se Italia2 sarà così!

  7. Io seguo molto one piece, ho incominciato a vederlo su italia 1 e poi su internet. La differenza è estrema, già dai nomi dei personaggi, poi conoscendo le puntate in anticipo mi rendo conto delle censure fatte, una su tutte. Protagonista: Monkey D. Rufy In Italia Rubber (gomma in inglese) So che non seguite la saga, ma la D. è fondamentale, io sto aspettando le puntate per vedere come italia 1 si arrampicherà sugli specchi per spiegare il tutto. Ps: il padre e il nonno sono stati chiamati con i nomi Monkey D. (nome) Io vedrei bene una serata anime e cartoon modello MTV.

  8. scusate x il "siano le censure" XD che errore, anzi orrore XD

  9. davide, hai centrato il discorso. la stessa cosa vale x i telefilm (soprattutto lost e heroes). però si tratta, credo, di poche decine di migliaia di persone. personalmente se un anime termina su italia1 e già su internet trovo la serie successiva con i sottotitoli nn la guardo x due motivi:1 xke nonostante il doppiaggio è spesso pessimo odio leggere in continuazione. ma soprattutto la tv va guardat in maniera comoda e senza sforzarsi troppo, perciò nn uso mai il pc x vedere film e telefilm o anime. credo sia il pensiero di molti, nn solo il mio. sta di fatto che talvolta siano le censure ad incentivare la gente a recuperare le puntate su internet in v. integrale

  10. Sinceramente spero che ad Italia1 torni tutto il male che ha fatto alla tv di qualità indietro e sparisca per sempre.

    1. @ zia-assunta: mamma mia, sei monocorde pero'. Parli sempre per partito preso. A me non piace tanto questo modo di fare.