Ora in tendenza
ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…
di Francesco Rienzo
29/01/2010 - 17:04

Un nuovo day time. Questa sembrerebbe la soluzione trovata da Luca Tiraboschi per risollevare la programmazione giornaliera di Italia 1, indebolitasi notevolmente negli ultimi tempi. Certo, la crisi non è ancora finita, ed ecco perché, già a partire da febbraio, il palinsesto si rinnoverà ma punterà su programmi low cost e su repliche delle repliche.
Ci sono anche delle spiacevoli sorprese che faranno storcere il naso a qualcuno: a partire dal primo febbraio vengono cancellati tutti gli anime giapponesi dal lunch time, una delle fasce più seguite della rete. Tutte le serie, che per parecchi anni hanno allietato le giornate di milioni di spettatori, spariscono senza spiegazioni per fare spazio ad una maratona fatta tutta di cartoon americani: alle 13.40 American Dad, alle 14.10 I Griffin ed alle 14.30 i Simpson. Non che ciò non ci faccia piacere, visto che le serie americane sono e restano le migliori e le più divertenti; ma la cancellazione totale degli anime, da quello che era il loro spazio per eccellenza, è un evento che porterà delle ripercussioni soprattutto sul piano della concorrenza “animata” nel nostro paese, merchandising compreso.
Quando potremo rivedere le nostre serie preferite? Blue Dragon passerà alle 18.05 e Detective Conan con le repliche verrà relegato nella triste mattina del weekend. Pare, invece, che dovremo pazientare per One Piece, dal momento che non è ancora dato sapere quale sarà la sua futura collocazione; sul sito AnimeClick azzardando qualche ipotesi come un prossimo ritorno nella fascia delle 19.30, ripercorrendo l’esperienza già tentata (ed ahimè non andata molto bene) di Dragon Ball GT.
Ma questa non sarà l’unica novità. Scopri il nuovo palinsesto dopo il salto:
Cancellati i sempreverdi cult di A-Team e Supercar, la mattina di Italia 1 dall’8 febbraio vedrà l’ingresso di nuovi programmi:
-
alle 9.10 partirà una serie di documentari dal titolo Capogiro;
-
alle 10.20 verrà riproposto il meglio del meglio della programmazione Mediaset degli ultimi anni, con un “collage” chiamato “Polpette”;
-
alle 11.45, invece, sarà interessante osservare, invece, la nuova trasmissione Jekyll, curata dalla redazione di Studio Aperto, che dovrebbe riguardare la tv del giorno prima: chissà se Giordano porterà al successo anche questo ennesimo esperimento!
Riuscirà il diretùr ad invertire la perdita di audience e riportare il day time di Italia 1 agli splendori di qualche tempo fa?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Markos dice:
@ Francesco Rienzo Se vedi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Spongebob_Stagione_6 , noti che mancano davvero 10 episodi. La serie è stata comprata tutta; tra l'altro Italia 1 all'inizio mandava in onda solo un episodio ma poi visti gli ascolti non esaltanti, ha deciso di accorciare Kilari per introdurre un altro episodio di Spongy. Ma purtroppo il cambio radicale lo ha eliminato. Questo è il primo anno che va male: 2 anni fa con le repliche otteneva un buon 10-11%, poi con l'anno scorso l'8% e quest'anno solo il 6%. Da contare anche che Kilari fa molto peggio, però non è stata cancellata.
luigino dice:
Rienzo: sì, le censure sono davvero drammatica. un'amore viene trasformato in amicizia.... cioè, anche le cose più scontate vengono censurate, figuriamoci! cmq avevo sentito parlare di Death Note....ora non ricordo esattamente, ma è davvero crudo :P
david dice:
secondo me avrebbero dovuto sperimentare con una prima serata conan one piece su italia1 quando gli ascolti di entrambi erano altri. purtroppo così nn sarà mai ma almeno spero che rai4 acquisti nuovi anime, nonostante quelli che manda sono belli. cose geass ha una trama spaventosamente articolata
Francesco Rienzo dice:
Mediaset ha appositamente deciso di non acquistare, purtroppo, determinati anime, come death note che io adoro, perché non capiscono che questo genere è diventato anche e soprattutto per adulti. Basti pensare che in Giappone sono equiparati alle nostre fiction e serie americane!!! Ma se si decidesse di rischiare, non solo avrebbero delle sorprese, ma non andrebbero così poi tanto fuori budget! Ma ora l'atmosfera sta cambiando con Rai4 :)
Francesco Rienzo dice:
Si infatti spongebob termina proprio per lasciare spazio a Blue Dragon. Da quanto mi pare di aver capito sono finite le puntate che ha Italia 1, ma non sono sicuro. E poi, altra informazione, si mormora che Tiraboschi abbia deciso questa inversione di rotta non solo in relazione agli ascolti. Infatti il responsabile Mediaset per le serie animate Margaria sembra stia cercando di convincere il direttore di mantenere una fascia adatta per questi prodotti. Purtroppo si sa, le censure sono drammatiche. E forse, la lancio come provocazione (ma non penso verrà mai adottata) accetterei di buon cuore uno spostamento a patto che gli anime vengano messi in una fascia dove poterli trasmettere senza censure. @ Zoro: si si mi ricordo la nostra lunga discussione! :) a dirti la verità, ormai neanche più io seguivo la fascia di Italia 1, ma preferisco guardare le puntate orginali giapponesi senza censure.
Vestale dice:
Le scelte di Italia 1 come al solito si dimostrano concentrate sugli ascolti, da anni la politica della rete ha fatto schifo in merito ad anime e cartoon (stracensurati benchè l'ultima serie di one piece non lo fosse rispetto alle precedenti o rispetto a naruto di cui ci sorbiamo la versione americana). Che le anime vengano poi intese come "intrattenimento per bambini" è un'altro dato di fatto ed in questo ritengo che parte delle responsabilità siano da imputare ancheai culturi di questo genere (tra cui ci sono anch'io) per non alzare realmente la vocina quando necessario, fosse solo per dimostrare che il pubblico spazia in diverse fasce d'età: i dvd non li comprano solo i bambini ma anche noi "adulti" (fino ad oggi con quello che ho speso mi sarei comprata un attico e come me centinaia di persone). In particolare in merito a one piece già con le precedenti saghe (Water Seven per esempio) avevano agito nel medesimo modo quindi non c'è da meravigliarsi: se ha funzionato una volta funzionerà anche la seconda...peccato che gli ep inediti di Triller Bark andranno in onda su Hiro finite le repliche...che sia un modo per invogliare le persone ad acquistare il pacchetto Bouquet??
Markos dice:
Vorrei sottolineare una cancellazione di cui nessuno si importa: Italia 1 ha sospeso anche SpongeBob con la sesta serie in 1^ Tv, a soli 10 episodi dalla fine. In un forum che frequento sulla spugna gialla siamo tutti giù.....almeno finirla tutta...no?
david dice:
allora, x ki diceva nn mi piacciono i manga, mglio i cartoni di un tempo, ti sei contraddetto da solo, visto holly e benji, mila e shiro e pure heidi sono ANIME le serie americane sono divertenti (tranne american dad) ma italia 1 come sempre le tratterà di Mer..... xke li trattano come prodotti x bambini. già quando vedevo il sangue coloer nero a one piece mi girano i maroni. ma dico io, mutilate delle opere così, e oltretutto coloro i quali hanno voglia di vedersi un'opera integrale nn solo nn sanno che su italia 1 è censurata, ma quando se ne accorgon è tardi xke ha già visto tutta la puntata!
forcia dice:
la scelta di togliere i simpson mesi fa aveva trascinato in basso gli ascolti di tutta la fascia. credo che mettere american dad e griffin sia solo un modo per far risalire rapidamente gli ascolti. e cmq mi sembra anche giusto che conan e one piece riposino un pò. magari torneranno tranquillamente a quell'orario quando ci saranno episodi nuovi no?
lordchaotic dice:
Le anime, sono nettamente migliori dei cartoons americani! Chi ha detto il contrario ah detto una cagata pazzesca!!