Ora in tendenza
ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…
di Francesco Rienzo
29/01/2010 - 17:04

Un nuovo day time. Questa sembrerebbe la soluzione trovata da Luca Tiraboschi per risollevare la programmazione giornaliera di Italia 1, indebolitasi notevolmente negli ultimi tempi. Certo, la crisi non è ancora finita, ed ecco perché, già a partire da febbraio, il palinsesto si rinnoverà ma punterà su programmi low cost e su repliche delle repliche.
Ci sono anche delle spiacevoli sorprese che faranno storcere il naso a qualcuno: a partire dal primo febbraio vengono cancellati tutti gli anime giapponesi dal lunch time, una delle fasce più seguite della rete. Tutte le serie, che per parecchi anni hanno allietato le giornate di milioni di spettatori, spariscono senza spiegazioni per fare spazio ad una maratona fatta tutta di cartoon americani: alle 13.40 American Dad, alle 14.10 I Griffin ed alle 14.30 i Simpson. Non che ciò non ci faccia piacere, visto che le serie americane sono e restano le migliori e le più divertenti; ma la cancellazione totale degli anime, da quello che era il loro spazio per eccellenza, è un evento che porterà delle ripercussioni soprattutto sul piano della concorrenza “animata” nel nostro paese, merchandising compreso.
Quando potremo rivedere le nostre serie preferite? Blue Dragon passerà alle 18.05 e Detective Conan con le repliche verrà relegato nella triste mattina del weekend. Pare, invece, che dovremo pazientare per One Piece, dal momento che non è ancora dato sapere quale sarà la sua futura collocazione; sul sito AnimeClick azzardando qualche ipotesi come un prossimo ritorno nella fascia delle 19.30, ripercorrendo l’esperienza già tentata (ed ahimè non andata molto bene) di Dragon Ball GT.
Ma questa non sarà l’unica novità. Scopri il nuovo palinsesto dopo il salto:
Cancellati i sempreverdi cult di A-Team e Supercar, la mattina di Italia 1 dall’8 febbraio vedrà l’ingresso di nuovi programmi:
-
alle 9.10 partirà una serie di documentari dal titolo Capogiro;
-
alle 10.20 verrà riproposto il meglio del meglio della programmazione Mediaset degli ultimi anni, con un “collage” chiamato “Polpette”;
-
alle 11.45, invece, sarà interessante osservare, invece, la nuova trasmissione Jekyll, curata dalla redazione di Studio Aperto, che dovrebbe riguardare la tv del giorno prima: chissà se Giordano porterà al successo anche questo ennesimo esperimento!
Riuscirà il diretùr ad invertire la perdita di audience e riportare il day time di Italia 1 agli splendori di qualche tempo fa?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
camilla dice:
Io sono una vera fan degli anime. Una vera e propria cultrice dell'animazione giapponese, che per me significa in primis Miyazaki. Ora, Italia uno non ha MAI fatto anime decenti. Eccetto Naruto, e la prima serie sia chiaro, dai filler in poi è una catastrofe. Perchè la censura rovina ogni cosa, quindi logicamente non possono passare su Italia Uno capolavori quali Death Note Full Metal Alchemist Bleach Elfen Lied Nana Code Geass Mi fermo qui, potrei continuare ma basta. Meglio così. per mandare schifezze, è inutile. Che mandino Griffin e Simpson a go go, chi ama gli anime sa benissimo dove trovarli.
Davide Maggio dice:
Pensoche la questione sia stata centrata proprio da Camilla nella sua ultima frase che, per alcuni aspetti, si ricollega a quanto ho detto qualche commento fa. Chi e' appassionato di Anime... sa dove trovarli. Questo e' il punto! E se, dunque, sa dove trovarli con ogni probabilita' preferisce andarseli a trovare "cosi' come sono" senza le censure (che mi riferiscono essere parecchio presenti) e conseguentemente non godono di quell'appeal necessario su una rete generalista.
luigino dice:
zoro francamente non seguo più molto i cartoni animati, quindi no so come sono naruto ecc. cmq penso che sia apputno anche tempi di trasmissione, censure, ecc. perché Rai4 di freccero invece cresce sempre più? cmq a me italia 1 non dispiace, certo, non la guardo come una volta (ma anche a ben vedere), però ci sono cose simpatiche e anche nel pomeriggio mettono telefilm divertenti... prima mi piaceva anche gorge and wash o come si chiama non ricordo ora...poi patty...ora hanno messo un altro telefilm demenziale che sa essere divertente (anche se non lo seguo). fanno film carini,ci sono programmi ok,tipo iene, matricole e meteore, ecc., boh... io non mi lamenterei tanto di Italia 1. poi è anche vero che non seguo i dati d'ascolto, quindi... cmq, almeno a occhio e croce, Naruto o roba del genere francametne non mi piace... Naruto proprio mi urta,non l'ho mai visto...se fa bassi ascolti non mi meraviglio. Ci sono anime molto più belli che invece non vengono assolutamente considerati.
Critikò dice:
Scusate... Passi per la mattina di Italia1 che fà pena, ma al pomeriggio perchè non mettono dei bei telefilm? Io avrei fatto così al mattino: ore 09.10 - Ally Mcbeal (sempre messa a tarda ora, e adesso una volta a settimana su Iris); ore 10.05 - Friends (di cui hanno trasmesso solo 2 stagioni); dalle 11.00 quei tre programmi di cui sopra. Al pomeriggio 13.40 - Anìme Giapponesi; 15.10 - Anime U.K; 16.40 - I maghi di Waverly; 17.35 - SmallVille.
Zoro! dice:
Mi è sembrato strano leggere queste parole da te, visto che non so se ti ricordi in un post tempo fa, facemmo lunghi discorsi e ricordavo benissimo che eri un fan sfegatato degli anime!!!! La colpa si è stata anche di italia 1 a far alternare troppi anime al primo pomeriggio, quello delle 14.10 visto che come oratrio è più forte poeteva andare anche bene un'alternanza, ma alternare quello delle 13.40 assolutamente no visto che sappiamo benissimo che alle 13.40 fare ascolti per un anime è molto ma molto più difficile rispetto alle 14.10, ma nonostante questo che possa aver danneggiato, anzi ha danneggiato di certo l'aletrnanza degli anime delle 13.40 il calo è stato cmq troppo, molto più di quanto ci potessimo mai aspettare, quindi purtroppo è anche per il fatto che non c'è più dragon ball a fare da traino a queste serie e senza dragon ball la gente ha perso interesse e sono crollati tutti in ascolti!!!!!
Francesco Rienzo dice:
Forse sono stato frainteso nell'articolo... :) Io sono un appassionato sfegatato di anime. Il problema è che, da un po' di tempo a questa parte purtroppo, il lunch time di Italia 1 è entrato in crisi. Già dallo scorso autunno, la scomparsa dei Simpson ha trascinato con sé i terribili e stravecchi cartoni della Warner, da Tom & Gerry a Willy il coiote, con pessimi risultati. Poi la tremenda collocazione a giorni alterni delle più belle serie animate, da Naruto Shippuden a Blue Dragon, da Detective Conan a One Piece, ha inflitto il colpo di grazua, causando il conseguente abbandono anche dei telespettatori più fedeli, che hanno preferito non aspettare i capricci di programmazione ed andare su YouTube. Il risultato non si è fatto attendere: un calo vertiginoso degli ascolti, che sono passati dalle punte astronomiche del 20% di share ad un misero 9%, riuscendo a farsi battere addirittura da Il Fatto del Giorno. Serie che vivevano un periodo di splendore, come One Piece, sono passati da 2,5 milioni a 1,7 di ora. I cartoon americani sono belli e divertenti e apparentemente potrebbero sembrare più forti, ma non vanno nella direzione più giusta. Basterebbe ripristinare la classica collocazione quotidiana, eliminare le ripetute e fastidiose censure, e giostrare un po’ meglio i già forti prodotti a disposizione. Questo è quello che avrei fatto! No?
Zoro! dice:
luigino no, non floppano per questo, floppano perchè purtroppo la gente dopo dragon ball non è stata mai interessata realmente a vedere e a scoprire altri nuovi anime, basta vedere che Conan, Naruto e One Piece quando avevano il traino di dragon ball hanno fatto sempre ma sempre buonissimi ascolti, come è terminato dragon ball tutti sono crollati in ascolti, quindi questo stava a significare che andavano bene solo perchè avevano il traino di dragon ball, ma sneza non sono riusciti a sopravvivere!!!!! Cmq il Moige sappiamo tutti come è, ma spero spero che per una volta in vita loro dalla loro nascita facciano una buona cosa e fanno cancellare subito american dad e i griffin dal primo pomeriggio!!!!
luigino dice:
zoro gli anime floppano anche perché in italia vengono concepiti per bambini di 2 anni e quindi vengono censurati. e alla fine succede che la gente con internet o altri modi si vede gli anime. io tipo ranma 1/2 non me lo vedo più sulle tv locali,ma mi sono comprato, un po' per volta, tutti i DVD.... se il moige rompe,basta che mettono la lucina rossa e si lavano le mani. perché cmq gli anime giapponesi vengono spesso troppo sacrificati.... quanto riguarda qualche autoproduzione, perché non mettono la mitica Alda D'Eusanio con... hem, il famoso programma? Canale 5 ha scopiazzato con Io canto il programma della Clerici (pure i bambini uguali),perché Italia 1 non potrebbe comprare il format della endemol e trasmetterlo? era un programma giovanile,ce lo vedrei bene nel primo pomeriggio.
Zoro! dice:
Dopotutto Quotissimo sul fatto che gli anime sono opere d'arte, ma purtroppo ti sbagli sugli ottimi ascolti, Naruto Shippuden e conan hanno floppato in questo blocco per colpa dell'orario delle 13.40, mentre Blue Dragon ha floppato di brutto in ambedue gli orari, vedi ieri che ha fatto un disastroso 6,78% di share! One Piece grazie all'orario va benino, ma non fa chissà che purtroppo, l'unico che faceva ottimi ascolti è dragon ball!!!! American Dad e i Griffin purtroppo faranno meglio di One Piece, ma spero tanto di no, anche se ci credo poco! :-(
luigino dice:
a leggere il titolo mi sono sentito morire e invece non mi sembra niente di scandaloso.... mi chiedo solo cosa saranno questi documentari delle 9 e il meglio del meglio delle 10 degli ultimi anni (visto che negli ultimi anni di autoproduzioni ce ne sono state poche). per il resto perché basta con gli anime giapponesi, Marco82? ma guarda che quasi tutti i cartoni di una volta (tipo quelli di bim bum bam) erano giapponesi... sailor moon, mila e shiro, holly e benji, lady oscar, la piccola flo, cantiamo insieme, fiocchi di cotone, occhi di gatto, che magia jonny, rossana, jem e le holograms e tanti tanti tanti altri.... a me italia 1 piace,ci sono un sacco di telefilm carini,programmi divertenti, il tg è uno spasso ... l'unica cosa che un po' manca sono delle autoproduzioni nel day-time tipo anni 90. non voglio parlare sempre dei più famosi,ma prima ce ne erano veramente tanti...tipo anche colpo di fulmine e cavolate del genere.
Zoro! dice:
vergogna Vergogna Vergogna Italia 1 Che Ha Eliminato Gli Anime Al Primo Pomeriggio Vergogna Totale Schifato E Senza Parole, Si Deve Solo Vergognare Tiraboschi Per Averlo Fatto, Posso Capire Quelli Delle 13.40 Che Stanno Andando Male, Ma One Piece Che Sta Andando Bene Ed è Attualmente Una Delle Pochissime Cose Che Fa Più Ascolti Nel Palinsesto Quasi Tutto Flop Di Italia 1 E Cosa Fanno Tolgono Una Delle Cose Che Fa Più Ascolti Senza Un Motivo???????vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Italia 1 Vergognaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Senza Precedenti, Speriamo Che Il Moige Epr Una Volta Nella Loro Vita Facciano Una Cosa Ottima E Facciano Durare Pochissimo Americad Dad E Soprattutto I Griffin Che Interromperà Un Anime Di Successo Proprio Sul Più Bello, Forza Moige Per Una Buona Volta Devi Intervenire Per Un’ottima Causa, Meglio Che La Finisco Perchè Ormai Non Trovo Più Parole Epr Descrivere Lo Schifo Che Sto Provando Per Questo Direttore Che Dovrebbe Essere Solo Cacciato A Calci Nel Sedere Francesco Le serie americane sono le migliori?????????? ma da quando??????????????? sono senza senso e senza un trama, al contrario degli anime!