Ora in tendenza

ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…

di Francesco Rienzo

29/01/2010 - 17:04

ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…

Un nuovo day time. Questa sembrerebbe la soluzione trovata da Luca Tiraboschi per risollevare la programmazione giornaliera di Italia 1, indebolitasi notevolmente negli ultimi tempi. Certo, la crisi non è ancora finita, ed ecco perché, già a partire da febbraio, il palinsesto si rinnoverà ma punterà su programmi low cost e su repliche delle repliche.

Ci sono anche delle spiacevoli sorprese che faranno storcere il naso a qualcuno: a partire dal primo febbraio vengono cancellati tutti gli anime giapponesi dal lunch time, una delle fasce più seguite della rete. Tutte le serie, che per parecchi anni hanno allietato le giornate di milioni di spettatori, spariscono senza spiegazioni per fare spazio ad una maratona fatta tutta di cartoon americani: alle 13.40 American Dad, alle 14.10 I Griffin ed alle 14.30 i Simpson. Non che ciò non ci faccia piacere, visto che le serie americane sono e restano le migliori e le più divertenti; ma la cancellazione totale degli anime, da quello che era il loro spazio per eccellenza, è un evento che porterà delle ripercussioni soprattutto sul piano della concorrenza “animata” nel nostro paese, merchandising compreso.

Quando potremo rivedere le nostre serie preferite? Blue Dragon passerà alle 18.05 e Detective Conan con le repliche verrà relegato nella triste mattina del weekend. Pare, invece, che dovremo pazientare per One Piece, dal momento che non è ancora dato sapere quale sarà la sua futura collocazione; sul sito AnimeClick azzardando qualche ipotesi come un prossimo ritorno nella fascia delle 19.30, ripercorrendo l’esperienza già tentata (ed ahimè non andata molto bene) di Dragon Ball GT.

Ma questa non sarà l’unica novità. Scopri il nuovo palinsesto dopo il salto:

Cancellati i sempreverdi cult di A-Team e Supercar, la mattina di Italia 1 dall’8 febbraio vedrà l’ingresso di nuovi programmi:

  • alle 9.10 partirà una serie di documentari dal titolo Capogiro;
  • alle 10.20 verrà riproposto il meglio del meglio della programmazione Mediaset degli ultimi anni, con un “collage” chiamato “Polpette”;
  • alle 11.45, invece, sarà interessante osservare, invece, la nuova trasmissione Jekyll, curata dalla redazione di Studio Aperto, che dovrebbe riguardare la tv del giorno prima: chissà se Giordano porterà al successo anche questo ennesimo esperimento!

Riuscirà il diretùr ad invertire la perdita di audience e riportare il day time di Italia 1 agli splendori di qualche tempo fa?

Lascia un commento

49 commenti su "ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…"

  1. Al di là delle scelte relative agli anime ed alle serie americane sta il fatto che Italia1 che ha rappresentato un importante "laboratorio" della Tv italiana degli ultimi anni, recentemente ha perso tale vocazione. Programmi nuovi non ne fa quasi più (ad eccezione di Papi nella fascia 20.00-21.00, ma anche qui si tratta per lo più della riproposizione di cose già viste e di qualcos'altro). E' davvero un peccato.

  2. felice della scelta di mandare in onda di fila questi cartoni, non condivido l'orario per me era perfetto dalle 19:00 alle 20:30. gli anime non mi piacciono proprio, rimpiango i vecchi cartoni di un tempo

  3. GiGinuLuFurbu dice:

    @ matteol: non si possono paragonare anime e i cartoon della fox, sono due mondi completamente diversi e non capisco ancora perchè i vertici mediaset li trattino alla stessa maniera, in america sono trasmessi dalle 20 alle 22 di domenica e con un rating 14+, solo qui li fanno vedere ai bimbi

  4. GiGinuLuFurbu dice:

    secondo me dovrebbero rivalutare completamente la fascia dalle 3 alle 5 portando le puntate dei Griffin e di american dad togliendo le repliche di smallville, di conan nn ha nessun senso riproporre le repliche quindi mi va benissimo che l'abbiano soppresso, di blue dragon non dico niente perché non me lo vedo però il pomeriggio alle 5 e mezza 6 potrebbe andare bene, di onePiece alle 19 e 30 mi andrebbe benissimo perché è un orario che gli compete, ma la vera attesa è per quando debutterà the big bang theory ( ora su steel), e lì allora Italia 1 farà un bel botto!

  5. "Non che ciò non ci faccia piacere, visto che le serie americane sono e restano le migliori e le più divertenti" E secondo che standard? I tuoi? Dillo ai milioni di ragazzi che li seguivano, per favore. I gusti personali fuori dagli articoli "cronistici", non ne avrai manco visto mai uno.

  6. sonia_vampira dice:

    togliere detective conan dalle 13.40 è un errore madornale!!!!se lo mettono a quella diamine d ora... quando s tratterà di episodi nuovi...cm faremo?ci vogliono obbligare a comprare il manga x sapere quando conan ridiventa shinichi?

  7. Posso capire cercare di aumentare la presenza delle serie americane e di ridurre i giapponesi ma togliere di colpo queste ultime o proporne solo repliche già viste più volte mi sembra senza senso. Poi magari così gli ascolti aumentano e io mi sbaglio, staremo a vedere...

  8. @ Matteol: beh, pur non essendo mio il pezzo... c'è da dire che gli anime giapponesi sono per palati particolari... e sicuramente per quei palati sono il meglio che esista.

  9. Sul fatto che le serie americane siano le migliori non mi trovi affatto d'accordo, é questione di gusti. In ogni caso gli Anime giapponesi hanno sempre più seguito e non penso che la politica di ridimensionarne la presenza sia vincente.

  10. Un genio!!! Ma come si fa a togliere gli anime di botto??? Almeno fate terminare le puntate acquistate!