Ora in tendenza

ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…

di Francesco Rienzo

29/01/2010 - 17:04

ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…

Un nuovo day time. Questa sembrerebbe la soluzione trovata da Luca Tiraboschi per risollevare la programmazione giornaliera di Italia 1, indebolitasi notevolmente negli ultimi tempi. Certo, la crisi non è ancora finita, ed ecco perché, già a partire da febbraio, il palinsesto si rinnoverà ma punterà su programmi low cost e su repliche delle repliche.

Ci sono anche delle spiacevoli sorprese che faranno storcere il naso a qualcuno: a partire dal primo febbraio vengono cancellati tutti gli anime giapponesi dal lunch time, una delle fasce più seguite della rete. Tutte le serie, che per parecchi anni hanno allietato le giornate di milioni di spettatori, spariscono senza spiegazioni per fare spazio ad una maratona fatta tutta di cartoon americani: alle 13.40 American Dad, alle 14.10 I Griffin ed alle 14.30 i Simpson. Non che ciò non ci faccia piacere, visto che le serie americane sono e restano le migliori e le più divertenti; ma la cancellazione totale degli anime, da quello che era il loro spazio per eccellenza, è un evento che porterà delle ripercussioni soprattutto sul piano della concorrenza “animata” nel nostro paese, merchandising compreso.

Quando potremo rivedere le nostre serie preferite? Blue Dragon passerà alle 18.05 e Detective Conan con le repliche verrà relegato nella triste mattina del weekend. Pare, invece, che dovremo pazientare per One Piece, dal momento che non è ancora dato sapere quale sarà la sua futura collocazione; sul sito AnimeClick azzardando qualche ipotesi come un prossimo ritorno nella fascia delle 19.30, ripercorrendo l’esperienza già tentata (ed ahimè non andata molto bene) di Dragon Ball GT.

Ma questa non sarà l’unica novità. Scopri il nuovo palinsesto dopo il salto:

Cancellati i sempreverdi cult di A-Team e Supercar, la mattina di Italia 1 dall’8 febbraio vedrà l’ingresso di nuovi programmi:

  • alle 9.10 partirà una serie di documentari dal titolo Capogiro;
  • alle 10.20 verrà riproposto il meglio del meglio della programmazione Mediaset degli ultimi anni, con un “collage” chiamato “Polpette”;
  • alle 11.45, invece, sarà interessante osservare, invece, la nuova trasmissione Jekyll, curata dalla redazione di Studio Aperto, che dovrebbe riguardare la tv del giorno prima: chissà se Giordano porterà al successo anche questo ennesimo esperimento!

Riuscirà il diretùr ad invertire la perdita di audience e riportare il day time di Italia 1 agli splendori di qualche tempo fa?

Lascia un commento

49 commenti su "ADDIO ANIME DI ITALIA 1. DA FEBBRAIO CANCELLATE TUTTE LE SERIE DELLE 13.40. E PARTE UN NUOVO DAY TIME…"

  1. salve per forza, a parte che dobbiamo baciare il culo all' america,..tra i i cartoni animati americani e gli anime giapponesi cè un' abisso,...stupendi tutti e due,ma i cartoni americani stanno poco sulla realtà e sono la maggior parte di guerra o violenza gratuita anche senza senso logico, basta vedere quelli hanna e barbera,....gli anime si molto violenti strani se vogliamo,..ma reali,...ti fanno pensare è come vedere quei film di fantascienza dove parlavano di un possibile futuro se doveva essere cosi,..gli anime sono la stessa cosa,...e sono molto reali,..e se uno muore muore,..o almeno da una spiegazione se ritorna,..gli altri cartoni puoi fargli di tutto tanto tornano belli e splendenti,....gli anime ti danno più emozioni/e,...o forse vogliono fare quello che hanno fatto gli americani col giappone nella seconda guerra mondiale,..poi si lamentano xè anno attaccato per labor,..e comunque sotto la direttiva degli americani come le torri gemelle.ma quando la smettono di creare conflitti e distruzione,e quando la gente si sveglia e comincia ad usare il suo di cervello.

  2. Ciao io sono un fans di COntactoons una trasmissione fatta apposta per i teen agers alle ore 21 visibile anche in streaming in tutto il mondo va in onda su Tele Milano e presto diventerà canale nazionale. Non rimpiango la scelta di Italia Uno Contactoons sostituisce perfettamente questa lacuna. Hanno serie bellissime e poi sono molto famosi in Lombardia e tra gli appassioanti di cartoni animati

  3. allora i cartoons americani fanno pena!!!!!!!! si accettano i simpson alle 14.35. cmq è da pazzi togliere gli anime giapponesi e secondo me dovrebbero rimandare in onda nel pomeriggio le vecchie serie cm mila e shiro, rossana, piccoli problemi di cuore, yu ghi oh, digimon, ke ormai nn si vedono da moltisssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimi anni!!!!!!!!!

  4. ora ce la pupa e il secchione al loro posto

  5. Rivoglio Bim Bum Bam

  6. Concludendo comunque la monovra di togliere ONEPIECE certamente non aumentera gli ascolti, al contrario, li vedra' diminuire sensibilmente. Ho fatto un giro in diversi forum e anche altri la pensano come me.

  7. ma si puo' togliere ONEPIECE?? l'anime piu' spettacolare di tutti i tempi. per poi cosa?? sostituirlo con AMERICAN DAD che fa sia schifo che pena. E' da una vita che ci sbattiamo dietro a ONEPIECE si puo' avere il piacere di vederlo finire questo cartone animato?? Ma come fai a togliere gli anime e mettere le serie AMERICANE? ma dico il giudizio dove sta?? io non so voi ma da ora in poi piuttosto spengo la televisione. RIVOGLIO ONEPIECE. O come dice SANJI prendo tutti a calci.