Ora in tendenza

AD AMICI E’ TUTTO UN AMBARADAN: PRIMA VITTORIA DEL SOLE ED ELENA IN SFIDA

di Cristian Tracà

17/10/2009 - 17:55

AD AMICI E’ TUTTO UN AMBARADAN: PRIMA VITTORIA DEL SOLE ED ELENA IN SFIDA

Amici di Maria De Filippi (17 ottobre 2009)

E’ una Maria De Filippi sorridente quella che per tutta la puntata di oggi di Amici (il riassunto sfida per sfida lo trovate qui) si coccola il suo format, quest’anno più brillante che mai per via della grande varietà di stimoli, per le poche beghe da cortile tra i ragazzi e per l’attenzione mediatica già altissima. E’ come approdata al nirvana la conduttrice, per la quale è persino normale consuetudine presentare le glorie delle precedenti edizioni che spopolano nelle vendite: oggi è stato il turno di Valerio Scanu, terza punta di diamante discografica della scuola.

Generazione di fenomeni cresciuti a latte e musica, molto più maturi di una volta e già con profili riconoscibilissimi per le proprie nicchie già ben individuate. Certo durante la settimana anche piccole canaglie ribelli, smorfiosette e irriverenti più di ogni lecita libertà: ma per il programma è zucchero che non guasta bevanda. Le esibizioni sono ottime, gustosissima l’atmosfera: valga per tutti l’esempio della scheggia impazzita Alessandra Celentano, che in pieno stile molleggiato, massacra la coreografia di Marco Garofalo, definendola, con tanto di occhio disgustato,un ambaradan e sdegnandosi pubblicamente per il caos trash prodotto dal nemico del momento, capace di far diventare gli allievi maschi delle piccole Marilyn per un giorno.

I gioiellini defilippici, specie il trio mangiapubblico Loredana-Emma-Pierdavide, scendono in campo tutti e non si negano in niente. Preferiscono già ‘sanguinare’ sul palco piuttosto che eseguire un compitino scolastico. E’ un serale già anticipato in buona sostanza grazie al livello altissimo. La sfida, vinta dal Sole, è abbastanza serrata. Ne fanno le spese le povere anime pie che non potranno mai competere con questo livello: è davvero imbarazzate infatti vedere sul palco subito dopo i grandi, i talenti modesti che poco possono nonostante gli incoraggiamenti dei loro mecenati. E’ come se ci fosse già una netta distinzione tra personaggi e i talenti in cerca d’autore e soprattutto di una manna artistica dal cielo.

Dopo il salto il primo appuntamento con il borsino della trasmissione

Indiscutibili (3 stelle):

  • Pierdavide Carone: ha lo stesso fascino cantautoriale del Simone Cristicchi che porta alla ribalta tutti quei microcosmi più nascosti nella storia dell’arte ma che sono drammatiche e quotidiane realtà. La ballata dell’ospedale è veramente una chicca. E la decisione di fargli scrivere il libro del programma è molto acuta.
  • Emma Marrone: un autentico vulcano. Molto simile a tratti a Irene Grandi. Spirito libero. Bellissima la sua naturale veracità.
  • Loredana Errore: è sporca, è eccessiva, vive in un universo tutto suo, ma proprio per questo è grande. La dinamica che ingaggia con il microfono quando canta vale già il prezzo del biglietto. Genio e sregolatezza.
  • Elena D’Amario: brava, bella, energica. Ricalca molto il modello di ballerina stile Rossella Brescia. Le sue esibizioni sono un trionfo di vita. Ha fatto il miracolo di portare la Celentano dalla sua. Per chi segue Amici da sempre è una riedizione della ballerina MariaStefania con in più un magnetismo eccezionale.

Sospeso, in attesa di giudizio:

  • Matteo Macchioni: il suo indiscutibile talento lirico lascia però perplesso sul futuro del cantante nel programma. Sentire il duetto con la Errore, fatto come se fosse un’aria lascia perplessi. Anche perché l’impostazione vocale tenorile lascia poco margine all’interpretazione e questo a lungo stancherà il pubblico. Sembra di ascoltare un giradischi. Corretto ma non so fino a che punto ‘giusto’.

Più che discutibili: ( 1 stella)

  • Maddalena Malizia: si ha l’impressione di essere al saggio finale di una modesta scuola di ballo di provincia quando scende in campo. Non ha i requisiti di presenza nel pezzo che contraddistinguono le vere ballerine.
  • Valeria Valente: s’impegna ma non ha un profilo netto, e forse difficilmente lo avrà. Sembra un piccolo concentrato di voci e caratteristiche già viste. Ha difficoltà ad emergere, nonostante comunque la produzione le dia più spazio di Yanuaria e Arianna.
  • Enrico Nigiotti: oggi non schierato, e a ragione. Si segnala solo per la sua ribellione che solo poche volte ha un vero alibi alle spalle. Artisticamente non brilla né per originalità né per timbro. Meritava un provvedimento per la serie di atteggiamenti volgarotti inanellati nei precedenti giorni.
  • Davide Flauto: vive nella riserva protetta costruitagli dal suo prof in associazione con la produzione. Canta poco e con molri sforzi sfiora la sufficienza. E’ il primo da mettere in discussione.

Tra i prof rimandati ancora una volta l’amante delle cause perse Garrison e Maura, che nonostante la lontananza continua a fare danni, avendo piazzato un ballerino poco brillante anche in hip pop, preferendolo inspiegabilmente a dei ragazzi molto più dotati.

Non ancora pervenuti risultano i talenti di danza classica di cui ancora dobbiamo vedere tanto, così come William Di Lello, sempre più spento sia a livello di scuola che di classifica, un pò un Casper melodico.

Un piccolo appunto alla trasmissione, dopo i complimenti doverosi per lo scouting ottimale e per la soppressione del polemismo gratuito che stava rovinando il programma: la scelta delle sfide risulta ancora così poco logica ai fini dell’obiettivo del programma, che è quello di avere il maggior numero possibile di talenti. Magari un discorso più trasparente, in pieno stile defilippiano, piacerebbe di più allo spettatore che non si spiega alcune decisioni. Non farebbe altro che rafforzare già l’ottimo feedback.

[poll id=”216″]

Lascia un commento

28 commenti su "AD AMICI E’ TUTTO UN AMBARADAN: PRIMA VITTORIA DEL SOLE ED ELENA IN SFIDA"

  1. paolaok ti rispondo volentieri :D 1) su pierdavide non ho detto che non mi piace, ho solo detto che sta perdendo punti e ne perderà ulteriori se non saprà rigenerarsi. 2) beh a te sarà piaciuta emma ma la classifica sta dando ragione a me. emma è 13esima mentre arianna è 3... se poi consideriamo che sta venendo dato molto più spazio a emma, si capisce bene il gradimento del pubblico... 3) no ma io non voglio nemmeno sentire le polemiche. ormai mi hanno annoiato e francamente ho già trovato fuori luogo la Celentano. Era noiosa. 4) a me Garrison non è mai stata tantos impatico, ma quest'anno sta guadagnando punti. poi lui mi sembra abbia voluto stefano... che dire, nella sua coreografia stefano ha ballato molto meglio di niccolò ma, a mio avviso misteriosamente, hanno premiato niccolò. e ti dirò, strano proprio, visto che era fuori musica (a preso la scossa in ritardo come ha baciato l'attaccapanni pure in ritardo). insomma, garrison sceglie quei ballerini che cmq nelle sue coreografie rendono bene....

  2. Ho trovato il mio contrario qui dentro... Ciao Luigino :) Io la penso al contrario tuo su tutto... 1) Pierdavide non perde niente, anzi, dopo il compito del libro sarò ancora più clemente con lui... Secondo me il libro è un peso, non so quanto potrà divertirsi a scriverlo... a scriverlo, e poi vederselo passare ai raggi per levare-mettere-aggiungere... Non so alla fine quanto ci potrà essere di veramente a opera completa... 2) Emma a me è piaciuta ieri... e ho anche capito perchè non piace fino infondo Loredana... perchè c'è Emma!!! Le trovo simili, e a me piace Emma :D 3) Polemiche placate ma stai sereno che se c'è Garofalo un perchè ci sarà pure... ma solo io lo trovo posseduto da Carlo Verdone??? :o 4) Difendere Garrison è impossibile... Anche solo per i ballerini che ha scelto pure quest'anno... Mamma mia XD Emy, hai ragggione!!! Valeria è odiosa... anche solo quando parla, figuriamoci quando canta...

  3. @ Emy: grazie mille. Francesco non solo legge ma commenta :-)

  4. valeria è scarsa, anonima ed infantile, il tipico personaggio di amici che va avanti per tutto,fuorchè per il talento, ma è in buona compagnia ,tipo enrico e alcuni altri..... 3 spanne sopra a tutto questo ciarpame,sono pierdavide-loredana-emma,matteo.....loro brillano di luce propria..........

  5. Ciao!Anche oggi ho visto solo qualche spezzone, sono una delle 4 anime irriducibili che seguono Processo a X Factor!!! A proposito OT @Davide: Complimenti! Sai che sei stato citato in diretta da Francesco oggi?!Più precisamente ti ha definito "il mio amico Davide maggio"! Francesco ha preso spunto dall'intervista che ti ha rilasciato Giulio dei Luana Biz x avere dallo stesso Giulio dei chiarimenti circa le affermazioni pesanti che ha fatto sulle Yavanna. Sono contenta che si parli in tv di questo blog che è il migliore!Saluto anche Francesco che dice di leggerci sempre, anche se alle 4 di notte! ;-) Comunque tornando ad Amici concordo in pieno con Cristian riguardo all'indiscusso talento di Pierdavide!! Anche io ho temo che lo sfruttino troppo x il libro e ho pensato la stessa cosa di paolaok e Davide..speriamo non gli diano 4 lire!! Loredana mi sta prendendo sempre di più, ma è vero anche quello che dice paolaok: anche io ho le stesse perplessità sul timbro ballerino! Elena è veramente brava..l'ho vista nel balletto con Josè ( a proposito, avete notato che zia e nipote nonostante siano divise dalla rivalità dei 2 talent in qualche modo mantengono un legame?La canzone della coreografia era "Che cos'è l'amor" di V. Capossela , stessa canzone che Damiano ha cantato 2 puntate fa a X Factor!). Emma non l'ho vista esibirsi..ho sentito solo i commenti di Vessicchio e Martinez: ma che ha fatto di così eccessivo?Ha avuto un amplesso con l'asta del microfono? ;-) Valeria, concordo, non mi piace e non mi pare un granchè. Ma poi è così petulante che mi è diventato insopportabile persino il suo dialetto barese, che è uno dei miei dialetti preferiti!

  6. scusami Tracà ma ti sei bevuto un goccetto prima di scrivere questo articolo? vedo esaltazioni e incesamenti ovunque. 1) pierdavide sono il primo a dire che la "ballata dell'ospedale" è simpatica, ma per ora non ha dimostrato nient'altro. se era partito in pole position (per quanto mi riguarda) ora sta perdendo posizioni... 2) emma ha un bel timbro (secondo me) e canta bene, ma l'ho trovata eccessiva e mi sono letteralmente vergognato per lei. 3) sono contento che le polemiche si siano placate a favore di più esibizioni. 4) secondo me bisogna fare le congratulazioni a Garrison. E' migliorato. innanzi tutto la sua coreografia è stata la più carina di tutte e inoltre è cambato. non è più sguaiato come una volta, si contiene, sta facendo passi in avanti... non me lo demolite così.

  7. azz, è vero pier lo spolpano per bene, sperando che qualcosina vada in tasca pure a lui e che cazz....comunque lo trovo fantastico,mai uguale a se stesso, oggi la ballata l'ha interpretata diversamente,già mi era piaciuto all'ingresso,oggi una bomba....... comunque concordo,pier ,loredana,emma stanno davvero su marte rispetto agli altri e pure matteo va........cioè ..........dopo sti quì, chi cacchio ha voglia di esibirsi.......è come confondere la nutella con la c.....

  8. @ sirio: Io ne sono completamente rapito. Quest'Errore per tutta la vita! :)

  9. A me i ragazzi di quest'anno non piacciono, troppo "personaggi", poco artisti, per niene "veri". Loredana mi sembra l'imitazione di Panariello quando imita Renato Zero, e poi non tutte le canzoni richiedono simili esasperazioni drammatizzanti: la misura è la base dell'eleganza e della bellezza. Emma è troppo sguaiata, ma un pò di femminilità no? Forse vorrebbe imitare la Nannini, ma c'è un abisso: Gianna sa essere sensuale e profonda, ma soprattutto è vera: questi ragazzi invece sembrano facciano a gara per mettersi in vista, no importa come! Pierdavide lo salvo: anche se, in effetti, è troppo simile a Cristicchi, però sembra sincero e credo abbia un certo talento. Matteo è bravino, ma la lirica ad Amici???Mi dispiace, ma non ci credo. Poi, per favore, non sempre le stesse arie: un poco di fantasia! Elena è bravina e moto bella, si vede però che ha precedenti esperienze (altro che irrilevanti): comunque tra i ballerini emerge in modo evidente. Per il resto è noia (o peggio spocchia!). Forse Arianna ha una bella voce, ma siccome non urla, non si dimena e non fa gesti ridicoli, non attira abbastanza l'attenzione. Per concludere secondo me con Amici siamo alla frutta. Rimpiango vivamente le altre edizioni, specialmente quella precedente dove, almeno nel canto, c'erano ragazzi molto bravi. Per questo è stato un sollievo ascoltare Valerio: una bella voce, capace di emozionare senza gridare e dimenarsi. La canzone a me è piaciuta, ma ho ascoltato altri pezzi del nuovo album e sono più belli, specialmente Lacrima e Polvere di stelle. Bello anche il pezzo che è uscito su Dada, Non dirmi no.

  10. è vero eugenio...è adorabile nella sua matta varietà....ma anche quando ride ed esulta è stranissima...