Ora in tendenza
RAIUNO CELEBRA LA CADUTA DEL MURO CON “LE VITE DEGLI ALTRI”. MA SE FOSSE IL GF A METTERLA CON LE SPALLE AL MURO?
di Daniele Pasquini
30/11/2009 - 17:45
Archiviato un Medico in Famiglia 6, che è riuscito nell’impresa di riportare in auge gli ascolti della prima rete Rai nonostante la concorrenza serrata del Grande Fratello, a RaiUno tocca ora l’arduo compito di frenare sul nascere, anche in vista del nuovo periodo di garanzia, la possibile ascesa del reality targato Endemol, quest’anno un po’ “moscio” e senza mordente ma pronto per affilare le armi.
Mauro Mazza ha quindi deciso di giocare la carta del Supercinema. Una scelta discutibile, visto che il cinema non tira in televisione, ma non del tutto casuale. Questa sera infatti assisteremo ad una prima tv di tutto rispetto, vincitrice del premio Oscar 2007 come miglior film straniero: Le vite degli altri. Non del tutto casuale, dicevamo: la pellicola, oltre a rientrare nel filone nostalgia tanto caro alla prima rete, tratta un argomento piuttosto attuale: la crisi del comunismo nella Germania dell’est e la caduta del Muro di Berlino, di cui da poco si è celebrato l’anniversario (per altre info clicca qui).
Su Canale5 Mediaset gioca invece il tutto per tutto pur di migliorare quel 21% di share (sotto di due punti rispetto agli obiettivi minimi) dell’ultima puntata. Sfumata la novità del trans Gabriele Belli (già finito al televoto), la vita nella casa non ha registrato grandi novità. Almeno fino a pochi giorni fa quando Mauro Marin (anche lui al televoto) è stato al centro di alcuni gesti provocatori nei confronti della coinquilina Veronica Ciardi. Tali gesti non sono affatto piaciuti agli abitanti della casa, in primis a Massimo, ma sono riusciti quanto meno a stuzzicare l’interesse dell’opinione pubblica e, soprattutto, degli autori del Grande Fratello – pronti a cavalcare la questione con la ricostruzione dell’accaduto (oscurato agli utenti paganti di Mediaset Premium) e – quindi – il verdetto su Mauro Marin (per altre info clicca qui).
Si prospetta dunque una sfida tra titani. Chi abbatterà il muro degli ascolti? RaiUno dovrà cedere il primato della serata del lunedì oppure per il reality di Canale5 si prospetta un futuro sempre meno roseo? Al telecomando l’ardua sentenza e a voi attenti lettori invece chiediamo…
[poll id=”223″] [poll id=”224″]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ataru dice:
purtroppo avrà sicuramente vinto il GF, di cui già da due o tre anni ignoro praticamente l'esistenza, al punto da non guardare nemmeno più la gialappa's coi suoi mai dire. e invece le vite degli altri è davvero un capolavoro. sulla carta non si dovrebbe nemmeno porre la sfida, ma si sa, in tantissimi preferiscono i reality, i casi umani e l'appiattimento cerebrale al buon cinema.
paolaok dice:
Già, o fa il botto stasera, o la vedo davvero difficile!!! Qualcuno sa dirmi se è vero che dal GF8 sono cambiati gran parte degli autori gf??? Volevo capire se è una bufala, o se la mia disaffezione gieffina ha un suo bel perchè...
lauretta dice:
se non vince stasera il gf é meglio che chiuda davvero prima. Gli ingredienti ci sono tutti : una controprogrammazione a mio avviso poco allettante (film da dvd), puntata ricca di colpi di scena...! Vedremo un pò domani!!
Francywhite dice:
Gran bel film, ma volete mettere con lo psicodramma che andrà in onda stasera al GF? Per non parlare del tugurio.....
katty dice:
Questa sera vincerà il GF. Sabato ho visto su TV talk che un medico in famiglia ha eroso pubblico giovane al GF. Ci sono stati molti ragazzi e pure ragazzini che hanno seguito la serie. La Vita degli Altri è uno splendido film e di un certo spessore quindi non credo che si prenderà il target del GF. Potrei sbgliarmi (e ne sarei falice).
Alessio dice:
W I REALITY W IL GRANDE FRATELLO!!!IO quando ci sono i reality sono piantato davanti e non mi smuove niente e nessuno!!! quindi tutta la vita il gf!!!
simonevarese dice:
Io guardo senza dubbio il film!
Daniele Pasquini dice:
Il film pare veramente interessante. Anche perchè è un mix esplosivo di nostaglia, celebrazione, storia, sentimenti, drammi e azione. Insomma, se si è meritato il Premio Oscar...
Mattia Buonocore dice:
Avrei voluto vedere questo film ma su fastweb tv, stasera, perfortuna purtroppo vedrò il Grande Fratello come la maggior parte degli italiani.
paolo dice:
vincerà il grande fratello!