Ora in tendenza
L’AGCOM HA DECISO. ECCO LE NEW ENTRY DEL DIGITALE TERRESTRE
di Francesco Lauciello
31/07/2008 - 16:42

L’Agcom ha pubblicato il 29 luglio la graduatoria finale dei soggetti che, a partire dal prossimo autunno, si accaparreranno il 40% della capacità trasmissiva del mux Rai B, dei due multiplex Mediaset e dei due mux Telecom Italia Media. Nove soggetti avranno, dunque, a disposizione uno o più canali dei bouquet digitali a livello nazionale per trasmettere i propri programmi. Tutto ciò per permettere l’ingresso di nuovi soggetti nel mondo televisivo e per garantire il pluralismo e spianare la strada per lo switch off, lo spegnimento del segnale analogico, previsto per il 2012.
La classifica è popolata dai big stranieri dell’industria televisiva, accompagnati da piccoli gruppi italiani che hanno “guadagnato” soltanto alcuni dei 18 posti in graduatoria. E’ opportuno guardare più da vicino la graduatoria poiché più si è alti in classifica, più banda si ha a disposizione e, vista la situazione del digitale terrestre italiano, avere banda a disposizione è vera manna dal cielo.
La medaglia d’oro va a Digital Tv Channels, controllata da Jetix Europe, che proporrà un canale in chiaro dedicato ai bambini tra i 2 e i 14 anni d’età. Il canale dovrebbe trasmettere una selezione dei cartoni animati in onda sul canale satellitare Jetix come i Power Ranger o le nuove Totally Spies. Il progetto, ancora senza un nome, ha totalizzato 69 punti.
Al secondo posto, con 66 punti, troviamo la succursale italiana di NBC Universal Global Networks con un canale sul cinema. Non si sa se pay o free ma pare che si tratti del de cuius Studio Universal richiesto a gran voce dai fans dopo lo spegnimento su SKY a favore di MGM.
Al terzo posto è ancora la volta di NBC Universal Global Networks Italia che propone un altro canale, Factual, dedicato al racconto di storie vere, probabilmente un mix tra un canale biografico e un canale di fiction. Ex-aequo, sempre in terza posizione, troviamo il Costituendo Consorzio Alphabet che porterà sul DTT un canale, in parte in chiaro e in parte pay, dedicato alla formazione e all’istruzione senza alcuna interruzione pubblicitaria. Entrambi i progetti hanno totalizzato 60 punti.
Segue in classifica con 55 punti il progetto promosso da Rete Blu s.p.a., società editrice di Sat2000. Il canale potrebbe essere, a meno di stravolgimenti dell’ultim’ora, lo stesso Sat2000 che vediamo oggi sul mux Rai B con un palinsesto informativo completamente dedicato a tematiche inerenti la vita sociale, culturale e religiosa degli italiani.
Al sesto posto ancora un ex-aequo con Class Editori che si è candidata con un canale incentrato sull’informazione in chiaro (probabilmente Class News o una nuova creazione attingendo a Class CNBC) e con due canali proposti da Turner Entertainment Networks Ltd (Cartoon Network e Boomerang) entrambi dedicati ai bambini e già trasmessi su SKY Italia. I tre canali hanno raggiunto 55 punti pro capite.
Al nono posto, con 52 punti, troviamo nove ex-aequo tra 3 proposte marchiate The Walt Disney Company e 6 proposte di Air P TV Development Italia. The Walt Disney Company, già presente sul digitale terrestre pay con Disney Channel e DC +1, propone per la graduatoria tre canali: Disney Family, Disney prescolare (probabilmente simile a Toon Disney) e Disney Animazione. La scandinava Air P TV Development Italia propone invece sei canali pay dai contenuti dedicati alle famiglie. Sappiamo solo che il gruppo è leader in Scandinavia per quanto riguarda la pay tv sul digitale terrestre.
Seguono dal diciottesimo al venticinquesimo molti altri tra cui gli italiani Sitcom (con Facile tv già in onda) e AnicaFlash (con Coming Soon già on-air) e carrier del canale sportivo ESPN (già in onda su Sky). Sicuramente lo spazio a disposizione non sarà abbastanza per tutti e chi resterà fuori dovrà abbandonare il digitale in attesa dello switch off quando ci sarà spazio per tutti.
Analizzando la classifica si riscontra una massiccia presenza di canali per bambini e ragazzi (ben sei), un unico canale di cinema che se i rumors dovessero essere confermati avrebbe tutte le carte in regola per sfondare. A questi si aggiunge una nuova pay tv estera che probabilmente tallonerà Mediaset nel campo in cui ha sempre avuto piede libero, nonostante la presenza della vecchiotta e calcistica offerta di La7 Cartapiù.
E allora cari nostri venticinque lettori di manzoniana memoria, voi chi avreste messo al primo posto, chi all’ultimo? Fatecelo sapere nei commenti.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco Lauciello dice:
@ale: sicuramente nella prima fase saranno sia sul satellite che sul dtt, poi quando i tempi saranno maturi, qualcuno può anche decidere di dedicarsi solo al dtt.
Cancer dice:
Vai francesco, sempre cosÃ!!!
ale dice:
ma toglietemi una curiosità:con l'arrivo di tutti qst nuovi canali sul digitale terrestre,tutti quelli già presenti su sky chiuderanno?cioè ci sarà un trasferimento definitivo da sky al DTT oppure entrambi continueranno a trasmetterli?
Francesco Lauciello dice:
@astrix: come hai detto tu stesso i gusti son gusti. Per quanto succederà dopo lo switch off... chi vivrà vedra!
Astrix dice:
i gusti son gusti, a me i canali NBC Universal qui in Italia tanto belli non mi sono mai sembrati, né prima con Studio Universal né ora con Steel. Dici che con lo switch off ci sarà un MARE di canale digitali? sÃ, a pagamento oppure di televendite mi sa...troppo trionfalistica la tua previsione secondo me...
Francesco Lauciello dice:
@gibi7: Sicuramente Factual sarà un bel prodotto, come tutti quelli del gruppo NBC Universal. Come ho già detto la capacità completa di trasmissione ci sarà dopo lo switch off quando tutte le frequenze saranno libere e pronte per essere occupati da un
Francesco Lauciello dice:
@Marco: con lo spegnimento nel 2010 (se mai avverrà) nè guadegnerebbero tutti, infatti ci saranno frequenze libere per tutti e chi non ha la disponibilità economica per l'acquisto di impianti di trasmissione potrà appoggiarsi sulle reti degli altri.
Marco dice:
E se lo spegnimento avvenisse nel 2010 che pare possa essere un'ipotesi....chi ne potrebbe guadagnare? Chi sta puntando moltissimo sul DDT con canali come Joy, Mia, Steel, Disney channel (e tutte le loro versioni +1), e ancora Iris, Boing, Mediashopping, tutti i canali Premium e la futura apertura di Bis? Direi che è una facile risposta.
Francesco Lauciello dice:
Qualcosa di simile a Discovery è nei programmi Mediaset per allargare l'offerta di Gallery.
gibi7 dice:
Il fatto che gli organi d'informazione non abbiano messo in risalto questa notizia mi preoccupa molto. :( Visto la limitata capacità di trasmissione (spazio disponibile solo per pochi canali) del DTT, i nuovi dovrebbero essere tutti in chiaro, e lasciare quelli a criptati per il satellite. Per quanto riguarda la classifica mi sorprende in negativo (me l'aspettavo; a pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende sempre) i buoni piazzamenti di Class Editori (se però si tratta di Class CNBC il piazzamento va bene; sul digitale esiste già Rai News 24), ma sopratutto di Alphabet, Rete Blu, a discapito di Turner (Warner) e Disney, e il 18 posto a un canale di televendite (QVC) mentre ESPN è l'ultimo classificato. Spero che Factual non sia un canale fatto di reality e trash; :( per gli adulti credo l'unico nuovo canale interessante sia il canale cinema di NBC Universal.