Ora in tendenza

L’anatema di Iva Zanicchi a Belve: “Ok, Il Prezzo è Giusto! sarà un flop tremendo senza di me”

Al centro dell'intervista con Francesca Fagnani anche i guai col fisco chiusi con il pagamento di 7 miliardi e 500 milioni di lire

di Roberto Mallò

04/11/2025 - 11:33

L’anatema di Iva Zanicchi a Belve: “Ok, Il Prezzo è Giusto! sarà un flop tremendo senza di me”
Videogallery

© US Rai

Alla corte di Belve, Iva Zanicchi è un vulcano in piena eruzione. Ospite di Francesca Fagnani del secondo appuntamento dell’edizione 2025/2026, in onda questa sera su Rai 2, l’Aquila di Ligonchio non solo è caduta mentre abbandonava lo studio, ma non si è sottratta nemmeno alle scomode domande della conduttrice. Tra guai col fisco e il suo rapporto con Mina, la cantante ha fatto un pronostico, decisamente funereo, sul ritorno in Rai di Ok, Il Prezzo è Giusto, lo storico format che ha condotto per tantissimi anni su Canale 5 e Rete 4.

Il rapporto con Mina

Nell’intervista, la Fagnani sceglie di dedicare un po’ di spazio al rapporto con Mina. Iva Zanicchi coglie la palla al balzo per negare ogni presunta rivalità con la collega.

Non potevi essere rivale di Mina. È un mito perché si è ritirata nel momento giusto, ma è rimasta: ogni anno fa uscire un disco, la tv tutte le sere e anche il mattino manda suoi filmati. Non si fa più vedere e le consiglio caldamente di rimanere a Lugano perché se torna finisce il mito. Tu rimani lì, non ti muovere!

Passaggio che dà modo a Iva di specificare di non essere mai stata invidiosa, “anche se a volte ho provato rabbia“.

I guai col fisco

La chiacchierata si concentra poi su alcuni guai col fisco avuti dalla Zanicchi, che cerca di respingere l’argomento:

Le tasse le ho sempre pagate, ma alcune persone che consideravo come genitori mi hanno fregato. Per seppellire tutto, ma sono fiera, ho dato tutto quello che avevo, in più ho chiesto alle banche, ho pagato un conto così salato: 7miliardi e 500milioni.

Quelle però sono tasse, avrà guadagnato parecchio” insiste, a quel punto, la Fagnani, generando un’altra replica dell’intervistata:

Guadagnavo, ma per 2 anni non mi hanno pagato l’Iva.

Ma l’Iva è una restituzione, ha pagato il dovuto non in più”, precisa Francesca, con la Zanicchi che fa una battuta:

Volevo donare me stessa ma non l’hanno accettato.

Il ritorno di Ok, Il Prezzo è Giusto!

Spazio, inoltre, al ritorno in Rai di Ok, Il Prezzo è Giusto!, condotto con successo da Iva, sulle reti Mediaset, dal 1987 al 2000.

Tornerà? Sì? Ah, che piacere… Come può esistere Ok, Il Prezzo è Giusto senza Iva Zanicchi? (…) Io non dico niente, io ho altri progetti. Ricordatevi che se fate Ok senza di me sarà un flop tremendo

è l’anatema di Iva alla domanda diretta della Fagnani (“Le fa piacere che Ok il prezzo è giusto tornerà in Rai nel 2026?“), che chiude il discorso con un “saranno contenti i dirigenti“.

Lo sketch della pipì

Infine, la Zanicchi parla del famoso sketch in cui, ipnotizzata da un mago, finì dietro a un divano per un’irrefrenabile “impellenza di fare la pipì”. “Era tutto finto?” chiede Fagnani, trovando conferma nella cantante:

Una grande attrice, ho convinto tutti

Lascia un commento

1 commenti su "L’anatema di Iva Zanicchi a Belve: “Ok, Il Prezzo è Giusto! sarà un flop tremendo senza di me”"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Iva ha ragione.