21
settembre

EMMY AWARDS 2009: L’AMERICA SNOB PREMIA MAD MEN E 30 ROCK. DELUSIONE ITALIANA PER COCO CHANEL

Emmy awards-vincitori 30rock cast

Mad Men e 30 Rock. Un gruppo di pubblicitari a Madison Avenue negli anni ‘60 e il dietro le quinte di un immaginario programma televisivo, sono le due facce della sessantunesima edizione degli Emmy Awards, i massimi riconoscimenti della televisione statunitense, assegnati nella notte al Nokia Theatre di Los Angeles. Al bando, dunque, i premi per i blasonati, Dr House e Grey’s Anatomy vari, gli americani, con fare snob, preferiscono la nicchia.

30 Rock (7.5 milioni di spettatori in media sulla Nbc) e Mad Men (1.5 milioni sulla cable minore Amc) vincono, forti di 38 nominations complessive, per il secondo anno consecutivo, nelle categorie più prestigiose di, rispettivamente, Miglior Serie Comica (per 30 Rock è la terza volta consecutiva) e Miglior Serie Drammatica (e anche Miglior Sceneggiatura Comica e Drammatica).

La serie prodotta da Tina Fey, in onda in Italia su Lei, si aggiudica, per la seconda volta consecutiva, altresì, il riconoscimento per il Miglior Attore Protagonista in una commedia, Alec Baldwin (già vincitore a gennaio di un Golden Globe per lo stesso ruolo). A vincere, nella versione al femminile della stessa categoria, è l’australiana Toni Collette per il suo ruolo in United States of Tara, in onda su Showtime. Miglior Attori in un drama sono, invece, Glenn Close, interprete del perfido avvocato Patty Hewes in Damages, e Brayn Cranston per Breaking Bad.

Per quanto riguarda gli attori non protagonisti, vincono, tra i drama, Michael Emerson, il Benjamin Linus, di Lost, e Cherry Jones di 24; e tra le comedy, Jon Cryer, di Due uomini e mezzo, e Kristin Chenoweth, di Pushing Daisies. Altri premi a South Park come Miglior Prodotto d’Animazione e a True Blood come Miglior Cast. Nell’ immancabile categoria  reality è Amazing Race, della Cbs, a trionfare, per il settimo anno consecutivo, battendo  rivali come American Idol e Dancing with the Stars. Per l’ultima stagione ER, detentore del record storico di nomination, vince un premio alla regia a Rob Holcomb.

Infine, una piccola delusione, per noi italiani, la miniserie Coco Chanel, co-prodotta dall’italianissima Lux Vide, candidata come Miglior Miniserie, viene preferita a Grey Gardens della HBO che, per il nono anno consecutivo, è la casa di produzione più titolata.



Articoli che potrebbero interessarti


mad men, emmy candidati drama
EMMY AWARDS 2012: QUAL E’ LA MIGLIOR SERIE DRAMA?


Jane-Lynch Emmy Awards
EMMY AWARDS 2011: LA 63^ EDIZIONE STANOTTE SU SKY UNO. LA MINISERIE MILDRED PIERCE E MAD MEN I PIU’ NOMINATI


1961Emmy
EMMY 2011, LE NOMINATIONS: MAD MEN, BOARDWALK EMPIRE E MODERN FAMILY I PIU’ NOMINATI.


30rock
30 ROCK: IL DIETRO LE QUINTE DELLA TV TORNA SU RAI4 NELLA SERIE FIRMATA DA TINA FEY.

6 Commenti dei lettori »

1. Alessandro ha scritto:

21 settembre 2009 alle 19:26

Io adoro Mad Men… Chissà se arriverà mai in chiaro. Sono anche contento per l’attore di Due uomini e mezzo.



2. CarlaP ha scritto:

21 settembre 2009 alle 19:38

Noooooooo…. niente per House????



3. Mattia Buonocore ha scritto:

21 settembre 2009 alle 19:50

@ CarlaP nada de nada e lo trovo sbagliato. Io trovo anche giusti i premi ( a me piace molto Mad Man) ma premiare solo l’èlite mi sembra eccessivo.



4. Nicola ha scritto:

21 settembre 2009 alle 23:37

Peccato per 24



5. Elisa ha scritto:

22 settembre 2009 alle 10:02

Bah….. sono contenta solo per il premio a Emerson



[...] con il telefilm fresco vincitore dell’Emmy Awards 2009 (Per conoscere gli altri vincitori clicca qui) come migliore serie [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.