26
luglio

L’AGCOM RICHIAMA FAZIO E ANNUNZIATA: “PIU’ SPAZIO AGLI ESPONENTI DEL PDL”. BRUNETTA ESULTA

Lucia Annunziata

Ahi ahi. Stavolta la tirata d’orecchie è arrivata proprio a loro: ai primi della classe, quelli che non sgarrano mai (solo in apparenza, pare). L’Agcom ha infatti ‘pizzicato’ Fabio FazioLucia Annunziata, dando ordine alla Rai di garantire “una maggiore presenza di esponenti del Pdl” nei loro rispettivi programmi, Che tempo che fa e In mezz’ora. L’accorgimento dovrà essere adottato nella prossima stagione di Rai3, per riequilibrare il pluralismo nei talk show in questione. Il provvedimento del Garante è scattato ieri, a seguito dell’esposto presentato a fine giugno dal capogruppo del Pdl alla Camera Renato Brunetta.

“Il Consiglio dell’Agcom, all’esito dell’istruttoria avviata per verificare il rispetto dei principi di parità di accesso e pluralismo politico nei programmi In mezz’ora, Che tempo che fa e Ballarò nel ciclo di programmazione 2012-2013, ha ordinato alla Rai di riequilibrare, garantendo una maggiore presenza di esponenti del Pdl nei programmi In mezz’ora e Che tempo che fa previsti per il prossimo ciclo 2013-2014. Il programma Ballarò è stato invece giudicato non lesivo dei principi di pluralismo e quindi non oggetto di intervento”.

Si legge nel comunicato divulgato dall’Agcom. Secondo il Garante, i programmi di Fabio Fazio e Lucia Annunciata non avrebbero rispettato il pluralismo delle voci, penalizzando gli esponenti del Pdl. Tutto in regola, invece, per Ballarò: il programma di Giovanni Floris si è attenuto alla par condicio. Dopo l’emissione del provvedimento, Renato Brunetta – che per primo aveva denunciato una presunta disparità di trattamento – ha esultato. “La prima battaglia è stata vinta: par condicio e trasparenza nel servizio pubblico radio-tv devono diventare la regola e non più l’eccezione” ha detto.

Maurizio Gasparri ha invece chiamato in causa il DG Rai Luigi Gubitosi, definendolo “il vero sconfitto dalla decisione dell’Agcom” perché “aveva negato l’evidenza durante l’audizione in commissione di Vigilanza“. Stoccata alla Rai anche da parte dell’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini, secondo il quale in azienda “resta prevalente una certa cultura di sinistra che da sempre esercita una forte egemonia sulla tv pubblica”.

Fabio Fazio su Twitter, invece, tiene a precisare che la par condicio elettorale è stata sempre rispettata.

Non sembra averla presa bene Loris Mazzetti, capostruttura di Rai3, che, sempre sul popolare social network, scrive:

I vertici di Viale Mazzini, dal canto loro, hanno visto il bicchiere mezzo pieno. “La Rai prende atto con soddisfazione che l’Agcom ha riconosciuto il rispetto del pluralismo del Servizio Pubblico” hanno fatto sapere in una nota, assicurando che i provvedimenti del Garante verranno come sempre rispettati. Le regole son regole; anche per i primi della classe.



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Renzi, Che tempo che fa
MATTEO RENZI A CHE TEMPO CHE FA, EFFETTO DEJA VU. E BRUNETTA POLEMIZZA: FAZIO UFFICIO STAMPA DEL PD


Renato Brunetta | Fabio Fazio | Che tempo che fa
GUBITOSI DIFENDE FAZIO:”E’ EQUILIBRATO”. BRUNETTA CHIEDE LE DIMISSIONI DEL DG RAI


RENATO-BRUNETTA
BRUNETTA, ESPOSTO ALL’AGCOM CONTRO I PROGRAMMI DI FAZIO E ANNUNZIATA: VIOLATI PLURALISMO E PAR CONDICIO


Antonio Di Bella
ANTONIO DI BELLA RILANCIA RAI3: LA ANNUNZIATA IN ONDA TUTTI I GIORNI ALLE 20, FAZIO IN PRIMA SERATA

5 Commenti dei lettori »

1. vicky ha scritto:

26 luglio 2013 alle 11:12

Io non sopporto la spocchia di Fazio e dell’Annunziata, veramente pensano di essere i primi della classe. Come pecoroni li ho visti genuflettersi davanti ad alcuni esponenti del Pd in maniera vergognosa e senza dignità. Ma a chi la danno a bere?



2. Nina ha scritto:

26 luglio 2013 alle 11:25

sig. Mazzetti: quindi ve lo aveva chiesto? E perchè glielo avete negato?

Fabio Fazio si crede furbo rispondendo così?



3. tonyrayce ha scritto:

26 luglio 2013 alle 11:59

Il giornalismo comandato dalla politica??? E c’è chi esulta. Bene.



4. pollon87 ha scritto:

26 luglio 2013 alle 14:42

x 2. Nina
Semplicemente i Fazio e i Mazzetti di turno sanno di essere intoccabili e quindi possono permettersi di fare peggio di Brachino o della D’Urso prendendo gli applausi da parte di quelli che, per le stesse identiche cose, griderebbero allo scandalo se a farle fosse Brachino o la D’Urso…

x 3. tonyrayce
Finalmente hai ammesso che i giornalisti Floris e Annunziata (ti ricordo che Fazio MAI è diventato giornalista) sono teleguidati dalla sinistra: vedo che ti sei svegliato!



5. tonyrayce ha scritto:

26 luglio 2013 alle 20:08

X Pollon87: Non fare il furbo con me, nè lo spiritoso che mi fai schifo. Ho scritto che sottostare ai diktat di questo o di quel politico è un danno enorme…e farsi dettare le scalette dei programmi dai partiti idem. In questo caso è esattamente quello che sta succedendo. Comincia a svegliarti tu, caro fascitello di quarta categoria. E ripeto, non fare il simpatico con me, che non attacca per nulla. Si sveglierà tua madre.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.