7
giugno

PUPETTA: IL CORAGGIO, LA PASSIONE… E L’IMBARAZZO

Pupetta - Manuela Arcuri

Pupetta - Manuela Arcuri

A Canale 5 serpeggia da anni una passione morbosa per i titoli dicotomici: dopo L’Onore e il Rispetto, Il Falco e la Colomba, Il Sangue e la Rosa, Il Peccato e la Vergogna tocca adesso a Il Coraggio e la Passione (di Pupetta), la cui prima puntata è andata in onda ieri sera. Ma, a dispetto di questa divisione del mondo filmico in due fazioni che piace tanto a quelli del Biscione, bisognerebbe apportare una modifica e aggiungere al sottotitolo di Pupetta il terzo escluso. Così da renderlo trino, ma per niente divino: perché quell’elemento è L’Imbarazzo.

Non entriamo nelle questioni sociali e politiche che stanno attanagliando i quotidiani in queste ore, tra associazioni antimafia e critici che condannano l’esaltazione di una figura reale appartenente alla malavita. Vai a dargli torto, comunque: nelle intenzioni Pupetta non sarà un’eroina ma viene in ogni caso etichettata come coraggiosa e passionale, che non sono  esattamente due difetti. Concentriamoci in ogni caso su alcuni aspetti meramente tecnici e d’immediato impatto televisivo, che è poi quello che ci interessa per definizione.

E il primo si racchiude in una semplice e sintetica domanda: non era meglio scegliere un’altra al posto di Manuela Arcuri? La fanciulla di Latina che presta il volto a Pupetta è bella, procace, piace al pubblico, sa sorridere alla telecamera, riempie con la sua vita pagine e pagine di gossip, è richiestissima come ospite nei salotti televisivi, è la testimonial perfetta di tanti e vari prodotti, ha mille qualità ma tra queste, diciamolo, non c’è una recitazione credibile, nonostante gli oltre dieci anni di esperienza e prove accumulate. Lei cerca di fare facce drammatiche, di apparire disinvolta, di dimostrare che ha studiato le battute e non le sta mica leggendo, ma non risulta mai naturale. Tantopiù se deve fare la ragazzina in un collegio quando ha 34 anni e dovrebbe sembrare coetanea del fidanzatino Bruno, il cui interprete Federico Maria Galante di anni ne ha ben dieci in meno.

Ma il problema del cast non si limita solo all’interprete principale bensì a gran parte del gruppo nel quale spiccano sì alcuni attori di rilievo quali Barbara De Rossi, Stefano Dionisi, Luigi De Filippo e Guia Jelo (qui la nostra ultima intervista) ma loro da soli non bastano a rendere verosimile la recitazione stentata del resto del cast, che si distingue soprattutto per il didascalico accento napoletano che trionfa e che anche un telespettatore nato e cresciuto a Bolzano riconoscerebbe come sbagliato. In questo contesto, una nota positiva va all’esordiente Massimiliano Morra che non ha solo la tipica bellezza alla Gabriel Garko, necessaria per prodotti come questo, ma da napoletano quantomeno parla come dovrebbe parlare.

Per il resto la trama, i costumi e le ambientazioni non sono male, ma l’insieme è talmente stridente da oscurare anche i punti di forza. E di certo la sceneggiatura non aiuta a mantenere su la baracca, visto l’abbondare di espressioni dialettiche, spesso vicine al turpiloquio, che sembrano messe lì a caso. Insieme anche a “strabilianti” battute al fulmicotone che in un contesto non globalmente drammatico risultano fuori luogo.

Il pubblico, che ama le serie sanguigne e dalle tinte forti come questa prometteva di essere, ha puntualmente (ma stavolta anche inspiegabilmente!) premiato questa fiction rimandata per mesi. Ma per capire se è stato un episodio isolato o un fallimento globale, occorre aspettare la prossima puntata.

Qui le schede di tutti i protagonisti

Qui la trama della prima e seconda puntata

Qui la trama della terza puntata

Qui la trama della quarta e ultima puntata

Qui la vera storia di Pupetta Maresca

Qui le frasi cult di Pupetta – il coraggio e la passione



Articoli che potrebbero interessarti


Pupetta Il Coraggio e La Passione 21
PUPETTA, LA FINE DEL CORAGGIO E DELLA PASSIONE. LE ULTIME FRASI CULT


Arcuri
MANUELA ARCURI: DA PUPETTA A IL PECCATO E LA VERGOGNA 2


Arcuri S
PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: STASERA IL GRAN FINALE


Pupetta - Il coraggio e la passione
PUPETTA, ANCORA CORAGGIO ANCORA DERISIONE. NUOVE FRASI CULT

28 Commenti dei lettori »

1. Master ha scritto:

7 giugno 2013 alle 13:47

La Arcuri fa ascolti, mettetevelo in testa. E’ un personaggio molto amato, non saprà recitare, ma attira la gente , come Terence Hill.



2. Nina ha scritto:

7 giugno 2013 alle 13:51

Ehh vabbè amata la Arcuri mi pare esagerato. Meglio tollerata.



3. raff94 ha scritto:

7 giugno 2013 alle 13:58

che dire .. mi trovo pienamente d’accordo con l’articolo, da napoletano posso dire che gli stereotipi sono sempre lì e messi a caso, ma se fosse solo per quello .. la pronuncia della lingua Napoletana, che di lingua si tratta a tutti gli effetti, è a dir poco inquietante. Ho seguito l’episodio per i primi 40 minuti, poi ho girato su rai 2, certo la situazione non è cambiata in fatto di qualità, ma perlomeno c’erano veri napoletani che parlavano

P.S non sono d’accordo con master quando paragona l’arcuri a hill, lui ha una carriera che secondo me la procace se la scorda



4. Marco89 ha scritto:

7 giugno 2013 alle 13:58

No no Nina, l’ Arcuri da una buona parte di pubblico è amata. Le fiction che fa sono quasi sempre successi, proprio per il ruolo che interpreta. Io la trovo perfetta solo quando si butta sul trash, come ieri con la suora.
Detto questo, sono d’ accordo con l’ articolo: io l’ ho vista, la qualità è quella che è, la recitazione è molto scadente, mancano una Martinez o una De Sio che invece hanno regnato ne ” L’ onore e il rispetto”.
Peggio di lei comunque trovo il fratello, impressionante.
La trama regge, non è originale ma per il momento la componente mafiosa della fiction non è imperante. Però io dico, perchè mai il mitico Losito dovrebbe cambiare rotta se gli ascolti sono buoni? dico mitico perchè ha generato ” Il bello delle donne”, la prima fiction che ha raccontato i lati ” oscuri ” di questa società.



5. simonevarese ha scritto:

7 giugno 2013 alle 13:59

A me fa morire! Mi scompiscio a vedere le sue espressioni (teoricamente) furibonde o disperate!

Io ho visto 5 minuti ieri sera: dopo 90 secondi c’era già stato il primo morto e nei 4 minuti successivi aveva già fatto sfoggio della sua monoespressione facciale. Direi abbastanza per abbandonare…



6. bakmor ha scritto:

7 giugno 2013 alle 14:02

io le finction con la arcuri le ho viste tutte mi sono piaciute lei e’ una bella donna ma mi spiace a recitazione sta a zero questa finction la salto eh si che l’argomento mi piace anche



7. Master ha scritto:

7 giugno 2013 alle 14:22

Raff, allora Hill sarà peggiorato col tempo, perchè in Don Matteo non si puo’ sentire e devi alzare il volume per capire quello che dice



8. tinina ha scritto:

7 giugno 2013 alle 15:19

Master

Hill in Don Matteo recita la parte di un prete; cosa dovrebbe fare, urlare a squarciagola e magari parlare come John Wayne in un film western?



9. Fiò ha scritto:

7 giugno 2013 alle 15:46

E vabbè. Ma piace lo stesso e questa fiction appassiona.



10. Miss Dickinson ha scritto:

7 giugno 2013 alle 16:17

Non ero a conoscenza della presenza scellerata nel cast di Stefano Dionisi, uno dei miei attori del cuore e la cosa mi ha letteralmente atterrito. Perchè quest’uomo non riesce a fare più una, dico una, cosa decente? Chiedo gentilmente, a chi ha visto la fiction, la sua interpretazione è stata degna dell’Arcuri o si è salvato? Siate buoni, vi prego, cercate di stroncarlo il meno possibile..



11. Pippi ha scritto:

7 giugno 2013 alle 16:30

Robaccia di pessimo livello senza se e senza ma.
Una “italianata” delle peggiori.
Direi che è un azzardo parlare di sceneggiatura.
Quale sceneggiatura?
Non credo sia stata scritta da dei veri sceneggiatori, molto probabilmente l’hanno scritta i loro figli che frequentano le scuole medie.



12. lugio ha scritto:

7 giugno 2013 alle 16:47

Scusate ma Massimiliano Morra credo proprio che sia stato doppiato, come del resto anche la Grimaldi e la Barzaghi.



13. Pupata ha scritto:

7 giugno 2013 alle 16:48

Assolutamente d’accordo. Fiction orribile.
Ero una fan de L’onore ed il rispetto, ma questa non si può proprio guardare.
Innanzitutto, è stata totalmente distorta la storia.
Quello che nella fiction viene definito come Michele..era un temibile boss dell’epoca Pascalone e Nola e non un misero contrabbandiere che vuole vendicare il proprio zio ucciso per ribellione al pizzo.
Quasi come se fosse un eroe.
Idem per Pupetta, che nella realtà era la moglie di un camorrista e quindi un’affiliata e non una starlette come viene dipinta nella serie.
Sulla Arcure glisserei veramente.
E’ una bellissima donna, e basta.
Hanno perso una grande occasione per fare una fiction bella, accattivante e con un messaggio giusto.
Ed invece…



14. Adele ha scritto:

7 giugno 2013 alle 17:54

E’ facile sparare a zero sull’arcuri,è come sparare sulla croce rossa,però,in tutta onestà,quanta altra robaccia va in onda?La Hessler,che quest’anno ha fatto,2,3 fiction su rai1 è meglio di lei? Rosso San Valentino,lo cito di nuovo dall’altro mio commento,proponeva buona recitazione o erano tutti ugualmente cani?Il punto è che queste fiction,da il bello delle donne in poi,sono fatte a priori così,melò a profusione,personaggi macchiettistici,mafia,camorra come pretesti,e quando i personaggi devono parlare con forti accenti dialettali prendono puntualmente gente che viene dalla parte opposta dello stivale.Che cosa si può pretendere da un’arcuri quando la fanno “recitare” in napoletano?Lo fanno apposta,è chiaro,ma ,poraccia,poteva pure studiarlo per dieci anni e il risultato non sarebbe cambiato.Non è poi affatto espressiva di suo,però secondo me i tentativi risibili di facce drammatiche,la conseguente innaturalezza sono per buona parte dovuti al modo in cui è diretta,lei come gli altri.Se devono piangere,si deve vedere,se devono ridere,devono farlo sguaiatamente,come se fossero in un fotoromanzo.



15. comare ha scritto:

7 giugno 2013 alle 18:22

Ogni tanto mi soffermo sulle fiction con l’Arcuri solo per godermi le sue faccette… soprattutto quando si dispera e piange con quei singhiozzi fasulli e stentati mi fa scompisciare! :D
Se lavora ci sarà un motivo. Punto. Francamente di rado si vedono attrici meno dotate. Ma anche la tipa che fa la sua amica-compagna di collegio è esilarante.. sempre in mezzo e sempre più incapace! E non voglio dire altro per pietà!
Poi il fatto di esaltare una figura come quella della Maresca… beh, stendiamo un velo pietoso. La Arcuri è andata addirittura al tg5 a promuovere la fiction raccontando con emozione l’incontro e l’abbraccio struggente cone la vera Pupetta. Ma qualcuno ha spiegatoa questa benedetta donna CHI è la Maresca? Per l’amr del cielo.



16. Lae ha scritto:

7 giugno 2013 alle 18:28

Non è che non sa recità è un cane morto!!!Che paese ridicolo il nostro attori di m…!!



17. Francesca ha scritto:

7 giugno 2013 alle 18:56

Una continua santificazione della criminalità.
La Maresca è una donna di camorra quindi parlare di coraggio è una contraddizione in termini .Aggiungiamo che è rappresentata dalla Arcuri così il risultato è l’ apoteosi del grottesco.
Dulcis in fundo, il napoletano. E’ un dialetto particolare e se non sei di queste parti parlarlo è impossibile perchè ha molte sfumature che dipendono anche dall’ intonazione e dai gesti. Sentirlo scimmiottare è fastidioso e il risultato è chiaro a tutti. Repellente.



18. flaffy ha scritto:

7 giugno 2013 alle 19:31

ma per la concorrenza che c’era avrebbe dovuto fare almeno vicino ai 6 milioni e il 24/25% visto che su rai1 c’era una replica che anche in prima tv non aveva fatto faville, su rai 2 un programma comico mai andato in prima serata che quindi non era detto andasse bene su italia 1 il meglio di colorado su rete 4 the closer che non è mai arrivato ai 2 milioni neanche in prima tv e su rai 3 l’atletica che non fa mai grandi ascolti quindi se fare 4e9 e neanche il 20 % di share è un successo….



19. alex100a ha scritto:

7 giugno 2013 alle 20:16

Io provo imbarazzo per chi ha scritto questo articolo…siete tutti esperti di recitazione???..ahahaha…la verita e che voi non sapete reciare…brava maniuela….grande pupetta…rosiconi



20. Fafo1970 ha scritto:

7 giugno 2013 alle 21:08

se fosse una fiction comica sarebbe accettabile..il problema è che spacciano per drammi queste ciofeche..ma avete idea delle serie televisive americane? fotografia, dialoghi, montaggio, recitazione..tutto un altro pianeta..purtroppo in Italia il livello si è talmente imbarbarito che vedere “recitare” l’Arcuri è considerata ordinaria amministrazione quando in realtà è di una mediocrità allucinante…



21. karen ha scritto:

7 giugno 2013 alle 22:40

oddio tutti registi o sceneggiatori ?
ma fatela finita sempre a criticare a me la arcuri piace ma non la paragonerei a terence hill ..stiamo parlando di un grande attore



22. Davide Maggio ha scritto:

7 giugno 2013 alle 22:44

alex: io invece provo imbarazzo per te. Hai mai visto la squadra?



23. shiver ha scritto:

7 giugno 2013 alle 22:52

Ma già il nome Pupetta il coraggio e la passione e la protagonista Manuela Arcuri sono garanzia di trash e scarsa recitazione hahahahaha mettici che stanno santificando un personaggio reale che nulla ha a che fare con il merito, anzi! Non la guarderei mai.

Sono d’ accordo con l’ articolo la prova del 9 sarà la prossima puntata, c’ era un po’ di attesa su questa fiction per suo pubblico e la concorrenza era nulla ieri sera, l’ unica novità era questa. Spero in un bel tonfo, proprio perchè santificare personaggi criminali è qualcosa che solo Canale5 ha il coraggio di fare, vista la proprietà…



24. shiver ha scritto:

7 giugno 2013 alle 22:54

*per il suo pubblico



25. alex100a ha scritto:

8 giugno 2013 alle 00:21

Davide..no,non l ho mai vista e non mi interessa..i gusti televisivi non si contestano..ma tu lo fai…davvero,sono indignato da questo post..non ti e` piaciuta?..ok,ma non far passare il tuo giudizio come kegge universale…
A me e altri 5 milioni di italiani piace l arcuri.
fattene una ragione



26. Nimo ha scritto:

8 giugno 2013 alle 13:02

D’accordo con l’articolo.



27. giulia raia ha scritto:

9 giugno 2013 alle 03:05

cara Pupetta mi piace il tuo film



28. marcodesantis ha scritto:

9 giugno 2013 alle 10:46

non ho mai seguito l’onore ed il rispetto e company,ma cosi x curiosità su premium play ho rivisto la prima puntata e dai ragazzi….non sarà da premio oscar ma nenahce da buttare…..la arcuri si impegna diciamo a recitare decorosamente, il resto del cast piace e tutto sommato la storia regge…vedimao di vedere tutte e 4 le puntate e poi ….la sentenza



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.