28
maggio

PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: MANUELA ARCURI CAMORRISTA DAL 6 GIUGNO SU CANALE 5

Manuela Arcuri in Pupetta - Il Coraggio e la Passione

Dall’uccisione nel 1955 del presunto assassino del marito, il boss Pasquale Simonetti detto Pascalone ’e Nola, alla relazione sentimentale con un altro boss, Umberto Ammaturo, passando per la morte in un agguato del figlio Pasqualino, per l’iscrizione nel registro degli indagati come mandante di un altro omicidio, e per la celebre conferenza stampa indetta nel 1982, nella quale minacciò pubblicamente Raffaele Cutolo e i vertici della Nuova Camorra Organizzata. La vita di Assunta Maresca, detta Pupetta per via della sua avvenenza fisica – che a soli sedici anni le permise di vincere anche un concorso di bellezza locale – è stata da sempre ricca di avvenimenti clamorosi.

Una storia complessa e ricca di sfaccettature, pronta a rivivere dal prossimo giovedì 6 giugno in prima serata su Canale5 con la miniserie in 4 puntate Pupetta – Il Coraggio e la Passione, con protagonista – nel ruolo della donna di camorra più famosa d’Italia – Manuela Arcuri. La fiction, inizialmente intitolata Pupetta – La ragazza con la pistola, in seguito Pupetta – Una storia italiana, per poi arrivare al titolo attuale, è prodotta da Ares ed arriva sugli schermi tv dopo numerosi rinvii.

Rinvii legati a scelte di programmazione della rete ammiraglia Mediaset, e non di natura legale come invece accaduto in passato per un’altra fiction incentrata sulla vita della Maresca. Nel 1982 la Rai realizzò, infatti, la miniserie Il caso Pupetta Maresca, a firma di Marisa Malfatti e Riccardo Tortora. Il film, con protagonista – nel ruolo di Pupetta – una giovanissima Alessandra Mussolini, dopo una lunga battaglia a colpi di carta bollata tra la tv di Stato e la “vera” Maresca, che accusava lo sceneggiato di recare danno alla sua immagine, andò in onda solo nel 1994, quando il Tribunale civile di Roma stabilì la trasmissione senza tagli e censure poiché non lesivi della reputazione della protagonista.

La produzione a firma di Alberto Tarallo, con soggetto e sceneggiatura del fido Teodosio Losito, ha da subito, al contrario, trovato il consenso della Maresca, che ha fornito la sua consulenza sin dalle fasi iniziali di lavorazione, dichiarando a Il Fatto Quotidiano:

Mi hanno fatto leggere la storia e ho chiesto di modificarla in alcuni punti che mi sembravano troppo romanzati. Ho cercato di far capire innanzitutto ai produttori, al regista e alla Arcuri chi era la vera Pupetta, al di là dell’immagine pubblica che mi è stata costruita addosso. Perché io penso di essere stata anche infangata e spero che questa fiction possa contribuire a far capire alla gente chi sono stata veramente”.

Chissà se l’Arcuri, per la prima volta alle prese con il dialetto napoletano, riuscirà a rappresentare in maniera fedele la Maresca. Ciò che è certo è che trattandosi di una produzione Ares, non mancheranno alcuni dei tratti distintivi che da sempre appartengono alle fiction di Tarallo. Nel sottotitolo “Il coraggio e la passione” si avverte un richiamo a titoli fortunati come L’Onore e il Rispetto e Il Peccato e la Vergogna, mentre nel cast sono presenti diversi volti noti della casa di produzione come Eva Grimaldi nei panni della bella Fatima, e Sergio Arcuri, fratello di Manuela, in quelli di Vittorio Marico. New entry del gruppo nel ruolo di guest (in genere spartito a rotazione tra Virna Lisi, Nancy Brilli e Giuliana De Sio), Barbara De Rossi con il ruolo di Elvira. La regia è affidata a Luciano Odorisio, già dietro la macchina da presa in Il Sangue e la Rosa e Io non dimentico.



Articoli che potrebbero interessarti


Arcuri S
PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: STASERA IL GRAN FINALE


980792_472763546135344_477582264_o
PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA, 20 GIUGNO 2013


morra
PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: ANTICIPAZIONI TERZA PUNTATA


Pupetta 8
PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: MANUELA ARCURI IN VERSIONE CRIMINALE DA QUESTA SERA SU CANALE5

6 Commenti dei lettori »

1. StefySh ha scritto:

28 maggio 2013 alle 13:26

Per carità!!!! Pessima attrice la Arcuri e non capisco come mai la fanno ancora recitare! Mah…



2. Nina ha scritto:

28 maggio 2013 alle 13:31

Il fratello dell’Arcuri “recita” un questa fiction? Robe da matti!



3. tinina ha scritto:

28 maggio 2013 alle 17:15

SteyiSh, Nina

Quanto avete ragione!



4. Andrej ha scritto:

28 maggio 2013 alle 20:59

Beh, a questo punto viva la camorra.

A quando la fiction “Erich Priebke – uno di noi” interpretata da Alessandro Preziosi?



5. mugnezz ha scritto:

28 maggio 2013 alle 22:34

#1 : è una domanda che si risponde da sola , pensaci



6. spike ha scritto:

30 maggio 2013 alle 11:26

VAIIIIIIIIIIII MANUELONA!!!!
SONO SICURO CHE ANCHE QUESTA VOLTA SFONDERAIII!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.