4
giugno

PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: TUTTI I PROTAGONISTI

Massimiliano Morra

Dopo la recente fiction Il Clan dei camorristi con Stefano Accorsi e Giuseppe Zeno, la malavita campana torna protagonista, da giovedì sera alle 21,10, su Canale5 con Pupetta – Il Coraggio e la Passione, miniserie prodotta dalla Ares e diretta da Luciano Odorisio. Nei panni di Pupetta, al secolo Assunta Maresca, non poteva che esserci Manuela Arcuri, volto femminile per eccellenza delle fiction a firma della casa di produzione di Alberto Tarallo.

Al suo fianco un numeroso cast di attori, dall’esordiente Massimiliano Morra, destinato a seguire le orme di Gabriel Garko, ad un volto noto delle serie Ares come Eva Grimaldi, passando per Barbara De Rossi, presente nel ruolo di guest star nei panni di Elvira. Nel cast anche Tony Musante, Stefano Dionisi, Alessandra Barzaghi e l’indimenticato Ben Gazzara, nella sua ultima apparizione prima della scomparsa avvenuta a 82 anni lo scorso febbraio.

Tra morti ammazzati, vendette, ed immancabili momenti di passione, il feuilleton terrà compagnia al pubblico di Canale5 per un totale di 4 appuntamenti. A firmare il soggetto della serie è l’instancabile Teodosio Losito, autore anche della sceneggiatura insieme a Valentina Capecci, Riccardo Pechini e Nunzio Bertolami. Le musiche sono invece composte dal maestro Stefano Caprioli, già artefice delle colonne sonore di Sangue Caldo, Il sangue e la rosa, e di numerose altre fiction.

Di seguito le schede di tutti i protagonisti della serie.

Pupetta Marico (Manuela Arcuri)

Nata a Napoli nel secondo dopoguerra, Pupetta è una ragazza ribelle e affascinante che non si piega alle logiche malavitose della camorra. Assiste alla morte di un bottegaio che non vuol pagare il pizzo e, per questo, Don Luigi Vitiello la costringerà a trascorrere la sua adolescenza in un collegio femminile. Condividerà, insieme al marito Michele, una guerra personale contro i soprusi del boss che desidera donna Pupetta e i Mercati Generali guidati dallo stesso Michele.

Michele De Nicola (Massimiliano Morra)

Insieme alla sorella Elvira e il fratello Nicolino è cresciuto a casa di uno zio che, finito nel mirino di Don Vitiello, ha pagato con la morte il rifiuto di piegarsi al pizzo. La vendetta diventa, per Michele, una ragione di vita, ma quando la sua ascesa sociale e soprattutto l’amore di Pupetta sta per farlo desistere dal suo intento, il suo acerrimo nemico Don Vitiello diventa davvero pericoloso.

Don Luigi Vitiello (Tony Musante)

È un boss di quartiere perfido e implacabile. Trama per abbattere ogni ostacolo che si frapponga tra lui, il controllo dei Mercati Generali e il desiderio per Pupetta.

Don Gaetano Palumbo (Luigi de Filippo)

Uno dei leader carismatici della confraternita a cui ha aderito anche Vitiello. Prende sotto la sua ala protettiva il giovane Michele De Nicola, favorendo la sua ascesa e il suo matrimonio con Pupetta. Ama perdutamente la sua giovane moglie, Fatima, che rappresenta il suo vero punto debole.

Fatima (Eva Grimaldi)

La più famosa cantante di Napoli che sente sfiorire la sua giovinezza e non si rassegna a trascorrere la vita al fianco dell’anziano marito. Si innamora di Michele, ma il cuore del giovane appartiene a Pupetta.

Commissario Imparato (Stefano Dionisi)

Funzionario di polizia vizioso, corrotto e con molti scheletri nell’armadio. Una pedina perfetta per le trame di Don Vitiello.

Maddalena Malavì (Alessandra Barzaghi)

Compagna di collegio e migliore amica di Pupetta, ha un talento naturale per mettersi nei pasticci. Avrà grossi guai con la giustizia e, nel corso della vita, incrocerà tante volte la strada dell’amica del cuore.

Elvira De Nicola (Barbara De Rossi)

Sorella di Michele e Nicolino, ha dedicato tutta la sua vita ai fratelli. Mal sopporta le attenzioni di Fatima nei confronti di Michele e diventa presto amica fidata di Pupetta.

Don Otello di Bella (Ben Gazarra)

Insieme a Don Palumbo, è uno dei grandi “vecchi” della confraternita. Uomo di grande equilibrio e ottimo mediatore, appoggerà Pupetta quando si ritroverà, da sola, a fronteggiare tutti i boss malavitosi.

Tano Testucci (Cristopher Leoni)

Giovane boss in ascesa, è ambizioso e senza scrupoli. Assiste alla guerra tra Vitiello e Palumbo per poter colpire quando i due nemici si saranno neutralizzati a vicenda. E’ un marito violento e mal sopporta il suocero, Don Otello, che ne ostacola ogni iniziativa.

Qui le schede di tutti i protagonisti

Qui la trama della prima e seconda puntata

Qui la trama della terza puntata

Qui la trama della quarta e ultima puntata

Qui la recensione

Qui la vera storia di Pupetta Maresca

Qui le frasi cult di Pupetta – il coraggio e la passione



Articoli che potrebbero interessarti


Pupetta 8
PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: MANUELA ARCURI CAMORRISTA DAL 6 GIUGNO SU CANALE 5


cops - Una banda di poliziotti -Francesco Mandelli
Cops – Una banda di poliziotti: Sky lancia la commedia poliziesca made in Italy (foto e personaggi)


MANUELA ARCURI
Manuela Arcuri: «Ero innamorata di Garko, per me era una storia vera. Ringrazierò sempre il mondo Ares»


Don Matteo 12 - Maurizio Lastrico e Serena Iansiti
Don Matteo 12: i nuovi personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.