Ora in tendenza

X FACTOR 3, ECCO I 12 CONCORRENTI. IL REGOLAMENTO “SPEZZA” GLI A&K, LA MAIONCHI CORRE AI RIPARI

di Pasquale Orlando

10/09/2009 - 14:43

X FACTOR 3, ECCO I 12 CONCORRENTI. IL REGOLAMENTO “SPEZZA” GLI A&K, LA MAIONCHI CORRE AI RIPARI

finalisti Mori

Abbiamo un gran lavoro da fare“: queste le prime parole di Claudia Mori ai suoi provinanti “over 24” all’inizio del bootcamp, e così è stato. Nominato come suo braccio destro e vocal coach Roberto Vernetti (già musicista e produttore di artisti come Patty Pravo, Mina,  Elio e le storie tese), la Mori ha cavalcato l’ondata finale di provini che l’hanno portata alla scelta dei 4 finalisti. Panama e occhialoni da sole sempre a portata di mano, il nuovo giudice si è mostrato negli ultimi frangenti della selezione più entusiasta e partecipe ai meccanismi del talent e, con qualche difficoltà iniziale, ha identificato i nomi che porterà in prima serata.

Con buona pace degli autori che dovranno trovare un modo coinciso per distinguerli, è molto gettonato nella categoria moriana il nome del santo più famoso di Assisi: Francesco Gramegna , 31 anni milanese, magazziniere con la passione per il cantautorato; Francesca Ciampa, 26 anni, “con l’ X-Factor nei capelli” (Morgan dixit);  Francesca Xefteris, ventiseienne, non provinata dalla Mori nella prima selezione (come la Ciampa) e tenuta in gara da un ripensamento della Maionchi (che in un primo momento l’aveva bocciata). Il quarto elemento del gruppo non porta invece il nome del frate umbro: si chiama Damiano Fiorella e se il nome dice poco, molti spettatori della seconda edizione lo ricorderanno bene, visto che lui era l'”attrezzista cantante“.

E’ infatti ritornato alla carica il tecnico che lo scorso anno aveva sfiorato il sogno di “Cenerentolo canterino“: il passaggio dal “collegamento cavi” alle finali fu brevissimo, salvo poi bocciatura da parte di Morgan, con tanto di commozione generale e auto-punizioni intellettuali, per aver interrotto il sogno proprio sul più bello. E’ ritornato quest’anno Damiano, che non è più attrezzista nè dipendente Rai (o comunque dovrebbe essere così da regolamento), e pur non essendo stato provinato (anche lui) dalla Mori nella prima fase, ha trafitto il cuore della Madama trasformando in reatà il suo sogno di “cantante-Calimero piccolo e tutto nero”.

Altro importante capitolo da spulciare e studiare in vista della prima serata è quello dei “gruppi vocali”. E’ andato ieri in onda il day-time che ha visto la selezione dei cantanti capitanati dalla zia Mara, accompagnata in questa fase dal marito Alberto Salerno, a causa dell’assenza del  vocal coach “Gaudi III”. Eravamo stati in grado di prevedere i quattro nomi (Yavanna, Luana Biz, Horrible Porno Stuntmen, A&K: leggere qui per credere), ma non siamo stati in grado di prevedere quello che è stato poi un autentico “stravolgimento genetico-musicale” last minute, a favor di regolamento. Ricordate Mara che diceva agli “A&K” (alias Andrea Di Donna e Kiara): “Siete i quarti! Bravi! E adesso bisogna lavorare” (in realtà i due erano in pole-position considerato che la Maionchi, senza troppi giri di parole, aveva definito Di Donna: “eccezionale“)? Beh resettate tutto, perchè stasera non vedrete il duo: al massimo ne vedrete una metà con l’aggiunta di un’ altra voce nota.

Si! Bisogna resettare perchè, come una scure tagliente, il regolamento ha diviso il duo (che sembra appena uscito da “Dawson’s creek“) e ha allontanato Kiara-con-la-K,  a causa della sua parentela con un dipendente Rai, che ne invalida la partecipazione. Rimane invece il talentuoso Di Donna e rimane nella categoria dei “gruppi” accompagnato da un nuovo compagno di viaggio: Daniele Vit. Il regolamento infatti non crea problemi se il concorrente ha già inciso cd, partecipato a Sanremo, duettato con Fabri Fibra ed è già stato scartato durante la stessa selezione del programma: Vit è stato ripescato dalla categoria “Over 24” e pertanto sarà proprio lui (che tanto sconosciuto non è) a calcare il palco con Di Donna. La prima cosa che viene da pensare è che la Maionchi non ha voluto rinunciare al suo pupillo (anche lui come Tony Maiello verrà intercettato dalla sua casa discografica “Non ho l’età”?) e che la notizia è venuta fuori troppo tardi per fare altre selezioni. Non sappiamo quanto questa trasformazione genetico-musicale gioverà in termini di resa sul palco e soprattutto in termini di completezza al duetto, di sicuro si annuncia per domani una bella novità da scoprire.

Nessuna novità invece sul fronte “16-24”: Morgan conferma la sua squadra (leggi qui le nostre anticipazioni) composta da: Silver, la diciannovenne varesina Ornella Felicetti, Marco Mengoni e Chiara Ranieri, soprannominata da un nostro fantasioso internauta “Susanna Bolle” (in quanto risposta italiana al fenomeno inglese Susan Boyle). In chiusura una notizia degna di nota per tutte le fans di Castoldi: Morgan ha tagliato il ciuffo di capelli e non sarà quindi possibile vederlo spettinarsi e ri-pettinarsi nel corso della puntata.

E se volete saperne di più, restate su DM: presto le schede dettagliate su tutti i finalisti di questa terza edizione di X Factor.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

47 commenti su "X FACTOR 3, ECCO I 12 CONCORRENTI. IL REGOLAMENTO “SPEZZA” GLI A&K, LA MAIONCHI CORRE AI RIPARI"

  1. sono tanto curiosa di sapere perchè siete tutti accaniti contro Daniele Vit....

  2. Va detto che la scelta di mettere Vit negli a&k è poco ragionevole e di fatti ieri sera non hanno brillato. Specialmente Andrea, non è emerso per nulla, malgrado il brillante ed evidente talento dimostrato nei provini. In effetti ha dovuto abbandonare il genere che gli si addice ed interpretare canzoni che non hanno niente a che fare con lui. Comunque non è la prima volta che la Maionchi strizza l'occhio all' R&B italiano... è da lì che ha pescato Tiziano Ferro.

  3. spettatore_esigente dice:

    Potevano sostituire la Ventura con la contessa De Blanck, ci sarebbe stato sicuramente da divertirsi...la Mori mi annoia ed è la caricatura della De Blanck

  4. ragazzi iscrivetevi a questo gruppo [moderato dalla redazione: il gruppo è già stato pubblicizzato]
    "A&K ora anche DANIELE VIT ne fa parte...ci spiace per kiara, ma vinciamo anche per lei

  5. wpaolaperego=chris83tp dice:

    va bhe lasciamo perdere