Ora in tendenza

RICOMINCIO DA QUI SOPPRESSO IN NOME DI UNA RAIDUE GIOVANE (MA GUARDI’ RIMANE AL SUO POSTO). NUOVA EPURAZIONE PER LA D’EUSANIO?

di Thomas Tonini

18/05/2009 - 18:02

RICOMINCIO DA QUI SOPPRESSO IN NOME DI UNA RAIDUE GIOVANE (MA GUARDI’ RIMANE AL SUO POSTO). NUOVA EPURAZIONE PER LA D’EUSANIO?

Alda D’Eusanio

Alda D’Eusanio dovrà ricominciare per l’ennesima volta. Nella Raidue d’autunno, tra arrivi e partenze, non ci sarà più spazio per la rossa conduttrice e il suo programma Ricomincio da qui, in onda da tre anni nel pomeriggio della seconda rete. Ad annunciare l’inaspettata chiusura del talk è stata la stessa D’Eusanio ai microfoni dell’emittente radiofonica romana Radio Radio; queste le sue parole: «Il programma è stato soppresso, a settembre non ci sarà più. Lo abbiamo saputo sabato scorso ma lo dico ora per la prima volta. In una tv in cui si gioca abbiamo fatto un programma di servizio con cui abbiamo risolto tanti problemi alle persone».

Solo pochi anni fa la D’Eusanio si è vista togliere dalle mani un gioiellino come “Al posto tuo” per passare un periodo di epurazione dalla Rai. Ora rivive la stessa situazione, in favore di una Raidue giovane per giovani, “missione impossibile” tanto cara al direttore “in scadenza” Antonio Marano. A sostituire Ricomicio da qui potrebbe tornare in onda Scalo 76: «al posto mio metteranno un programma di musica e canzoncine in onda da Milano che fa il 4%, io faccio il 12-13%. Il direttore Antonio Marano e il vicedirettore Pasquale D’Alessandro, stanno cercando di portare tutta la produzione della seconda rete a Milano. Però il programma di Michele Guardì viene confermato e non è un programma per ragazzi. L’unico che eliminano è il mio».

Come darle torto, verrebbe da dire. Si cerca di svecchiare Raidue ma allo stesso tempo si confermano i programmi fuori target di Michele Guardì. «Non credo – spiega la D’Eusanioche la mia trasmissione dia fastidio. Vengono eliminati come sempre gli anelli deboli, chi non è sponsorizzato e non ha le spalle coperte. Guardì è molto protetto, “Italia allo specchio” è già a Milano. Io non appartengo a nessuna lobby ma all’azienda. Quello che mi colpisce è che in questo momento di crisi del Paese la Rai prende una professionista, la paga e poi la tiene a casa». Nel nuovo day time di Raidue, Guardì rimarrà al suo posto (ancora con Insieme sul 2?), e Francesca Senette non se ne andrà dall’Italia allo specchio, come invece vogliono voci di corridoio, parlando di una sostituta sempre più vicina alla seconda rete. Di chi si tratta? Scoprilo dopo il salto.

Il nome è quello di Lorena Bianchetti, reduce da una stagione da dimenticare di Domenica In, che potrebbe comunque traslocare a Raidue ma non alla conduzione di Italia allo specchio, che tornerà in autunno con una versione che si annuncia completamente ristrutturata (potrebbe anche cambiare nome) e con la nostra cara conduttrice-commentatrice Francesca Senette fissa al comando.

Sembra, dunque, che proprio colei che si è salvata dalla debacle d’ascolti del day time di Raiude debba vedere il proprio programma soppresso; ultima chance potrebbe essere la conduzione del  programma serale Ricominciare, in onda questa sera alle 21, anche se gli ascolti registrati la scorsa settimana (meno dell’8% di share) non lasciano ben sperare.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

28 commenti su "RICOMINCIO DA QUI SOPPRESSO IN NOME DI UNA RAIDUE GIOVANE (MA GUARDI’ RIMANE AL SUO POSTO). NUOVA EPURAZIONE PER LA D’EUSANIO?"

  1. O TORNA LA DEUSANIO O RAI DUE PUO PURE CHIUDERE E POTETE MANDARE TUTTO ALLO SQUAGLIO PER QUESTO O TORNA LA DEUSANIO O ANDATE TUTTI A CACARE PS ALDA SEI TUTTI NOI!!!!!!!!!!!!

  2. Lorenzo Acquaro dice:

    La fine della trasmissione della D'Eusanio mi sconvolge la vita e la speranza di poter mettere in guardia da stalker del metafamiliare il 12% degli italiani mi lascia l'amaro in bocca. Il Centro Italiano Psicologia e Criminologia dell'Università LA SAPIENZA di Roma è rimasto l'unico baluardo certo per salvare i miei tre figli da una separazione pilotata ad arte e con prove provaate di inveterato stalking. La Famiglia resta sempre più abbandonata ai grovigli di una crisi capestro e una trasmissione di servizio in meno è un impoverimento per la crescita civile e sociale del nostro Paese.

  3. @Francesca...pensi che potrebbero affiancarti Milo Infante?

  4. zia assunta dice:

    La D'Eusanio andava promossa su Rai1 al posto della Balivo, se esistesse la meritocrazia................

  5. Complimenti Sig.ra Senette per la sincerità e si ricordi "comunque vada, sarà un successo"...besitos

  6. dunque dunque...rispondo, e NON polemicamente, solo per tutto quello che ho imparato da voi, i n d s t i n t a m e n t e. prescindendo dal fatto che stimo alda e lei lo sa, se qualcuno le ha sempre dato la linea (sempre significa da settembre 8 volte su 10) sopra la media di rete...beh...quel qualcuno è la sottoscritta che, miserrimamente, prendendo la linea da trasmissioni giovani con un target altro rispetto ad italia allo specchio, spesso parte dal 2 o dal tre e riporta la linea sopra la media di rete. poi, certo, le medie si fanno matematicamente e dal 3 al 12 sapete bene quanto fa. inoltre vorrei ricordare che la media di italia allo specchio, senza prime o seconde parti nè anteprime è superiore al 9 %...intendo la stagione. certo nulla di esaltante, infatti non mi han mica promosso!!! continuo a fare, umilmente e non so a che ora, dove nè come, quello che ho iniziato in punta di piedi a fare lo scorso settembre. ps ho un contratto anche per questa stagione, poi...chissà. ps2 ancora i palinsesti non ci sono, quindi potrebbero esser tutte balle e io potrei passare autunno inverno primavera ed estate davanti al caminetto. besitos

  7. dunque dunque...rispondo, e NON polemicamente, solo per tutto quello che ho imparato da voi, i n d s t i n t a m e n t e. prescindendo dal fatto che stimo alda e lei lo sa, se qualcuno le ha sempre dato la linea (sempre significa da settembre 8 volte su 10) sopra la media di rete...beh...quel qualcuno è la sottoscritta che, miserrimamente, prendendo la linea da trasmissioni giovani con un target altro rispetto ad italia allo specchio, spesso parte dal 2 o dal tre e riporta la linea sopra la media di rete. poi, certo, le medie si fanno matematicamente e dal 3 al 12 sapete bene quanto fa. inoltre vorrei ricordare che la media di italia allo specchio, senza prime o seconde parti nè anteprime è superiore al 9 %...intendo la stagione. certo nulla di esaltante, infatti non mi han mica promosso!!! continuo a fare, umilmente e non so a che ora, dove nè come, quello che ho iniziato in punta di piedi a fare lo scorso settembre. ps ho un contratto anche per questa stagione, poi...chissà. ps2 ancora i palinsesti non ci sono, quindi potrebbero esser tutte balle e io potrei passare autunno inverno primavera ed estate davanti al caminetto. besitos

  8. dunque dunque...rispondo, e NON polemicamente, solo per tutto quello che ho imparato da voi, i n d s t i n t a m e n t e. prescindendo dal fatto che stimo alda e lei lo sa, se qualcuno le ha sempre dato la linea (sempre significa da settembre 8 volte su 10) sopra la media di rete...beh...quel qualcuno è la sottoscritta che, miserrimamente, prendendo la linea da trasmissioni giovani con un target altro rispetto ad italia allo specchio, spesso parte dal 2 o dal tre e riporta la linea sopra la media di rete. poi, certo, le medie si fanno matematicamente e dal 3 al 12 sapete bene quanto fa. inoltre vorrei ricordare che la media di italia allo specchio, senza prime o seconde parti nè anteprime è superiore al 9 %...intendo la stagione. certo nulla di esaltante, infatti non mi han mica promosso!!! continuo a fare, umilmente e non so a che ora, dove nè come, quello che ho iniziato in punta di piedi a fare lo scorso settembre. ps ho un contratto anche per questa stagione, poi...chissà. ps2 ancora i palinsesti non ci sono, quindi potrebbero esser tutte balle e io potrei passare autunno inverno primavera ed estate davanti al caminetto. besitos